The Group: giro estivo 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Questo topic nasce per organizzare a noi del TheGroup il nostro classico giro estivo
chiediamo a tutti coloro che hanno percorso questi trails o sono del posto o vogliono/possono, comunque, fornire informazioni
Non è una gita o rendez vous o organizzazione commerciale o meno aperta a tutti

Ringrazio fin da ora chi vorrà fornirci, anche, solo, un incoraggiamento


Eccoci al giro estivo 2012

Il Tour di 5 giorni sarà tra il gruppo del Fallere e quello del Combin, ovvero un “otto” tra Valle d’Aosta e Svizzera Vallese

Carte consultate:
Escursionista, n 2 Tour del S. Bernardo
Escursionista, n 5 Valle di ollomont
Escursionista, n 4 Conca di Aosta
Kompass 115 Val d’Anniviers
Kompass 125, Gran San Bernardo

Punto di Partenza/Arrivo: S. Nicolas(1250m slm), sopra Aosta

Primo giorno

S. Nicolas(1250)—Grand Sarriod(1445)—sentiero 25 e 26(Rue Clavel)—Vens(1750)—sentiero 30 (Ru de Vens)—Or De Breuil(1845)—Vallone del Vertosan—Sorace(2150), sentiero 10 (portage) – Colle del Citrin (2484) – Comba di Citrin, sentiero 8 – Meriby(1550) – Etroubles o Saint Oyen

Dati Indicativi ( dati calcolati da file gpx)

Km: 30
D+: 1500m
Portage/spintage: 400m

Commento:Verificare la disponibilità di parcheggio per 4 giorni in quel di san nicolas.
Prima Parte fino al Vertosan ripercorre una parte del percorso fatto nell’autunno del 2011 con Marco Nicoletti (Yoda). Single track nel bosco molto suggestivi. Piccoli tratto da spingere prima del Vertosan (pochi metri) Pausa d’obbligo a Vens. Discesa tutta da scoprire
Come luogo di pernotto sarebbe meglio Etroubles e la sua pierrade ;-)

Secondo giorno
Etroubles(1250) – Pallais –Veyaz—Prailles - Vallone di Menouve (paline 20 – 25b) Fontaines(1894) – By* (paline 24 A – 24 – 24A ) – Champillon (2050) – Palina 2 -- Chesal (2042) – Balme de Bal (2142) (siamo sul TdC) – Lombardin (2379) o Laghi di Thules(portage/spintage) – Fenetre Durand(2805) - -La Paume (2200)** – sx orografica del lago di Mauvoisin – Mauvoisin 1746 (o Fionnay)


Km: 50
D+: 1900m
Portage/spintage: 400 m

* variante 1 : Etroubles – Vachery—Allein—S. Barbara – Rue de menouve (25 – 25b) – Comba – Dortoir Baravex – Arp du Praz (meno km e più diretta salendo nel vallone di Menouve??)

** Variante2
Si svolta verso la Cabane de Chanrion (2462) e si giunge con portage/spintage al col de Tsofeiret (2700)
Discesa diretta fino alla presa della diga del lago de Mauvoisin
Percorso aereo, ma molto suggestivo con bella visuale al Combin
D+: 650
Portage: 300

Commento:
Itinerario molto lungo. Da verificare quale sia la strada migliore per giungere più velocemente e con meno km. All’attacco della finestra Durand: in rete ho trovato almeno altre 2 varianti…Poi, se meteo, condizione fisica, etc etc fossero tutte ok, non sarebbe male fare la variante 2
Dalla diga a Mauvoisin, tagli sui tornanti fino all’hotel Mauvoisin
Altro punto di pernotto a Fionnay, http://www.fionnay.ch/index.htm , più a valle di Mauvoisin



Terzo giorno

Mauvoisin (o Fionnay) si scende fino a quota 1320 – Bivio sx Cab Brunet – Bivio dx Le Tseppi (1617) – Le Tseppi (1793) – bivio sx per Ecure de Mille (2150) – Colle de Mille (2470) - La Vaurdette (2460) – Le Couer(2233) - Boveire d’en bas (2230) – Le Tsapi (2205) – Azarin (2090) – Bourg s. Pierre (1690)

Km: 36
D+: 1700m
Portage: 250m

Commenti: Qualcuno ha avuto un po’ di difficoltà a trovare i vari bivi. La soluzione descritta fino a Ecure de Mille pare la migliore come pedalabilità. Dopo il Colle de Mille lungo tratto “munta&cala” prima della discesa su Bourg. In rete trovate diverse sistemazioni alberghiere

Quarto giorno

Bourg (1690) – vecchia strada per il colle – sx orografica del lago Toules – Sur le Fur (1890) – Pian de Sale (1980) – Gran S. Bernardo (2460) – TDC – Paline 13 – 13b – S. Remy (1635) –Cotes –Cret (1415) – Etroubles(1270) – Yettes (1600) – Eteley(1689)* – Praz Gallet(1621) – Alpe Mendey(1521) – rifugio Chaligne (1943)

Km: 40
D+: 1600
Portage: 0

* variante: salire direttamente per Ars – Collet – rif. Chaligne, si risparmia dislivello?
Commenti: evitare come la peste tutta la strada statale fino al gran san bernardo. Verificare la variante sopra descritta. Prenotare per tempo il rifugio Chaligne


Quinto giorno

Rif. Chaligne(1943)- Tsa de Chaligne (2225) –segnavia 2 – Tsa de Metz –palina 8c – dx verso la Tsira – Chesere (2170) –Tsa de Morgnoz - Tsa de la Comba – sentiero 10 (quello della Becca France) – Plan Neyret (1950) – Loè(1950) –sentieri 11B e 12 – conca di Vetan – Chatelanaz (1862) - Letanettaz (1970) – sentiero 17 – Col de Joux (1930) - sentiero 19 – Vens (1750) – sentiero 27, i boschi di san Nicolas

Km: 30
D+: 1200m
Portage: 100m

Commenti: lungo tratto con diversi sali&scendi. Nel caso di maltempo, mi pare ci sia la possibilità di accorciare il percorso da Pian neyret – Verrogne – Grand sarriod – san nicolas (speriamo di no..)

Generale
Km Tot: circa 190
D+: 7900 (8600)

Data: presumibilmente dal 4/08/2012. Aggiungete un eventuale 6 giorno (incrociamo le dita e speriamo di no..)

Avanti con "iscrizioni" - domande, pareri, curiosità, foto etc etc
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
ci sono !!!!
o almeno spero di esserci,
meglio ,sicuramente farò di tutto per esserci


anzi ci sarò di sicuro a costo di venire a piedi (forse vado meglio in bici che a piedi con questa estichezzi di caviglia)

al massimo vengo alla pierrade ad entrouble ............. e poi faccio la nottata in qualche locale sul lago di losanna dove cercherò di affogare il mio malumore con alcool e splendida compagnia , pensando a voi che spallate sotto un sole 30 gradi , o peggio sotto grandine , pioggia e fulmini (@Enry) ............. purtroppo neanche la gnocca riuscirà a consolarmi del fatto di non essere a sudare con voi !!!!

ps se non l'avete capito VENGO A TUTTI I COSTI
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
MMM, che tentazione. Sempre che il theGroup mi riconosca ancora il giro pare molto interessante! Certo che la mia condizione è peggio di quella del Kostola, la bici non esce dal box da natale...
Vi seguo e mi direte/vi dirò se c'è compatibilità.
Dai dai!
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
MMM, che tentazione. Sempre che il theGroup mi riconosca ancora il giro pare molto interessante! Certo che la mia condizione è peggio di quella del Kostola, la bici non esce dal box da natale...
Vi seguo e mi direte/vi dirò se c'è compatibilità.
Dai dai!


impossibile ... il Kostola è da 3 mesi che non solo non va in bici ma praticamente non cammino .......... cmq da qualche giorno ci do dentro ... ma le gambe rispondono a fatica ....

Cmq tu e il nonno insieme al GE siete pericolosi ........... banfate sui dislivelli , fate la gara a chi pedala di più i muri al 35% , alle 16 di pomeriggio dite con voce suadente " mancano ancora solo 800 mt di dislivello " ed altro che la mia mente cerca di dimenticare ....... spero che quest'anno tu sia al max della forma del perito dopo "una seratona di lavoro"

Il nonno ha promesso di che quest'anno "avrà cura di me " !!!
devo preoccuparmi ????

Franco Battiato - La cura (live 1997) - YouTube
 

scara

Biker infernalis
11/4/08
1.827
0
0
Torino
Visita sito
io ci sono quest'anno poi con la partenza dopo il 2 agosto riesco a festeggiare il compleanno di Adry.

Come più volte ripeto non mi spaventano i dislivelli dichiarati, anche perchè ogni anno c'è da parte della MAGISTRATURA la smentita.....

Io (che normalmente sono ultimo in salita) ci arrivo a costo di arrivarci tipo passo del LEOPARDO. E poi confido nei GIOVINI che come sempre mi danno una mano nei momenti di DOLORE!!!!

A presto. Vi lascio che vado ad allenarmi.....
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io ci sono quest'anno poi con la partenza dopo il 2 agosto riesco a festeggiare il compleanno di Adry.

Come più volte ripeto non mi spaventano i dislivelli dichiarati, anche perchè ogni anno c'è da parte della MAGISTRATURA la smentita.....

Io (che normalmente sono ultimo in salita) ci arrivo a costo di arrivarci tipo passo del LEOPARDO. E poi confido nei GIOVINI che come sempre mi danno una mano nei momenti di DOLORE!!!!

A presto. Vi lascio che vado ad allenarmi.....
a tavola?:mrgreen:
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
impossibile ... il Kostola è da 3 mesi che non solo non va in bici ma praticamente non cammino .......... cmq da qualche giorno ci do dentro ... ma le gambe rispondono a fatica ....

Cmq tu e il nonno insieme al GE siete pericolosi ........... banfate sui dislivelli , fate la gara a chi pedala di più i muri al 35% , alle 16 di pomeriggio dite con voce suadente " mancano ancora solo 800 mt di dislivello " ed altro che la mia mente cerca di dimenticare ....... spero che quest'anno tu sia al max della forma del perito dopo "una seratona di lavoro"

Il nonno ha promesso di che quest'anno "avrà cura di me " !!!
devo preoccuparmi ????

Dai, un po' le gambe vanno, ma dopo la gita di domenica (foto) e le 12 ore in auto ieri per tornare in Spagna pensavo di tagliarle e mettere una protesi.
https://plus.google.com/u/0/photos/...s/5747839841758691825?authkey=CJyn-PnGkLOJtAE

Per i dislivelli anche io stendo un velo pietoso, il problema è che il Dom chiede supporto a me, ma non ha ancora capito che io non so come si leggono le cartine ;-)
Le date sono ottime per non avere storie con il lavoro, ora devo iniziare a lavorare ai fianchi la signora...
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
A proposito di date, sono confermate e fisse con partenza il 4? Aura vuole fare un sopralluogo in terra inglese e pensava di approfittare della mia assenza...
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Cari i miei ciccetti del giro estivo.....


VOLETE METTERE LE VOSTRE PARTECIPAZIONI

altrimenti prenoto per i soli che hanno già confermato la presenza e gli altri cazzi loro.....
 

Classifica mensile dislivello positivo