[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Quindi l ammo lo lasci sempre bloccato?ma è bella rigida dietro una volta bloccata o “flette” un po’ quando si spinge forte sui pedali soprattutto sul piano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
x me le 3 posizioni è il "plus" che apprezzo di più su di una full, infatti sono rimasto parecchio deluso dal fatto che Canyon (come il 95% delle marche) ha scelto di dotare la Lux delle 2 posizioni.
è innegabile che ogni biker usa la mtb a suo modo e con esigenze diverse pertanto l'importante è essere soddisfatti di quanto si sta utilizzando.
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sempre sostenuto che le 3 posizioni sulle full siano un valore aggiunto importante....poi alla fine si va ugualmente eh....pero' dopo anni di full, di sistemi miracolosi ancora non l'ho mai visti e provati....
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Io non so a quanto gonfiate il mono dietro, ma la mia da tutta aperta non bobba neanche più di tanto quando pedalo....anzi me la sento molto sostenuta, della terza posizione non so cosa farmene sinceramente.
Mi piace la semplicità, in salita asfaltata chiudo tutto e diventa una front, in salita spaccata apro tutto e si arrampica con una trazione impressionante, cosa che con la front che avevo te la sognavi una cosa del genere in salita.
 

Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Allora
Non è che le tre posizioni non servano. Sulle allmontain e sull'enduro che avevo erano una manna, sulla Transition scout con 125mm di sospensione molto meno. Ma su una xc moderna con 100mm di sospensione e per giunta molto sostenuta a che serve? Giuro faccio molto a fatica a trovarne il senso. Per farla bobbare devi metterti in piedi e su sterrato in salita se ti alzi in piedi poi metti i piedi a terra... Comunque è sicuramente un mio punto di vista.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
la posizione intermedia, che principalmente viene usata in salite tecniche....oltre a limitare le oscillazioni....fa si che l'ammo si distenda riducendo il sag e cosi verticalizzi il piantone conferendo una posizione piu aggressiva e redditizia in salita....cosa che ha fatto presente anche il rider nel test...(rider che ha anni di gare alle spalle e qualcuna anche vinta...) e comunque ci sarebbe sempre da vedere quanto si gonfia l'ammo e di conseguenza l'escursione usata....perche se per renderlo piu sostenuto poi si sfrutta si e no la meta' o poco piu.....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la posizione intermedia, che principalmente viene usata in salite tecniche....oltre a limitare le oscillazioni....fa si che l'ammo si distenda riducendo il sag e cosi verticalizzi il piantone conferendo una posizione piu aggressiva e redditizia in salita....cosa che ha fatto presente anche il rider nel test...(rider che ha anni di gare alle spalle e qualcuna anche vinta...) e comunque ci sarebbe sempre da vedere quanto si gonfia l'ammo e di conseguenza l'escursione usata....perche se per renderlo piu sostenuto poi si sfrutta si e no la meta' o poco piu.....

L’unico ammortizzatore che si verticalizza nella posizione intermedia è quello scott che cambia l’escursione, gli altri si irrigidiscono e basta
 

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Io non so a quanto gonfiate il mono dietro, ma la mia da tutta aperta non bobba neanche più di tanto quando pedalo....anzi me la sento molto sostenuta, della terza posizione non so cosa farmene sinceramente.
Mi piace la semplicità, in salita asfaltata chiudo tutto e diventa una front, in salita spaccata apro tutto e si arrampica con una trazione impressionante, cosa che con la front che avevo te la sognavi una cosa del genere in salita.

Mi sembra di capire che tu sia passato da una front a una full...è lo stesso passaggio che vorrei fare io ma dono molto indeciso...io faccio granfondo e marathon ..sicuramente qualcosa quadratino in discesa ma ho paura poi di perderlo in salita per via del peso maggiore ecc...tu cosa dici? Vale la pena passare a una full?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Gabbino86

Biker serius
2/2/16
175
34
0
Valenza
Visita sito
Mi sembra di capire che tu sia passato da una front a una full...è lo stesso passaggio che vorrei fare io ma dono molto indeciso...io faccio granfondo e marathon ..sicuramente qualcosa quadratino in discesa ma ho paura poi di perderlo in salita per via del peso maggiore ecc...tu cosa dici? Vale la pena passare a una full?



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Io avevo i tuoi stessi dubbi, anche io faccio marathon e granfondo... ma ti posso assicurare che la full mi ha dato solo vantaggi, soprattutto in discesa.
Ovvio non può avere la reattività o il peso di una front... però con le nuove geometrie e tecnologie moderne la full è il miglior compromesso in tutto, e l'ho notato anche io che ho sempre e solo avuto front.
La front mi metteva in difficoltà nelle salite un po tecnice con rocce o radici ecc, con la lux non ho più questo problema, e dove prima mettevo giù il piede ora supero l'ostacolo in facilità.
Ovvio se devi fare una salita ghiaiata o su terra priva di ostacoli sarà sempre più veloce la front. Ma quando arriva la discesa è divertimento assicurato.
 

mattecanyon

Biker popularis
24/1/17
70
9
0
Visita sito
Io avevo i tuoi stessi dubbi, anche io faccio marathon e granfondo... ma ti posso assicurare che la full mi ha dato solo vantaggi, soprattutto in discesa.
Ovvio non può avere la reattività o il peso di una front... però con le nuove geometrie e tecnologie moderne la full è il miglior compromesso in tutto, e l'ho notato anche io che ho sempre e solo avuto front.
La front mi metteva in difficoltà nelle salite un po tecnice con rocce o radici ecc, con la lux non ho più questo problema, e dove prima mettevo giù il piede ora supero l'ostacolo in facilità.
Ovvio se devi fare una salita ghiaiata o su terra priva di ostacoli sarà sempre più veloce la front. Ma quando arriva la discesa è divertimento assicurato.

Grazie ...guarda io mi sarei già convinto a fare il passaggio peccato per i tempi di consegna così lunghi...mi sa tanto che mi farò un altro annetto con la mia Exceed e aspetterò appena uscirà il modello 2020 per fare l acquisto..


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo