[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Cavolo e per un ammortizzatore devo mandargli tutta la bici???:OOO: Non potrebbero ritirare solo l'ammortizzatore?? La mia è una domanda eh!!!!
prova a sentirli in chat o apri direttamente un ticket, adesso non ricordo bene ma secondo me quando avevo chiesto se potevo spedire solo l'ammortizzatore mi risposero che volevano tutta la bici
 

Alexbiker81

Biker novus
20/3/16
28
0
0
Firenze
Visita sito
prova a sentirli in chat o apri direttamente un ticket, adesso non ricordo bene ma secondo me quando avevo chiesto se potevo spedire solo l'ammortizzatore mi risposero che volevano tutta la bici

Grazie per il consiglio, proverò a sentirli via chat e poi deciderò il da farsi! Ma sinceramente se mi dovessero richiedere di spedire la bici mi sa che lo smonto e lo faccio revisionare dal mio meccanico!!!

;-);-);-)
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Grazie per il consiglio, proverò a sentirli via chat e poi deciderò il da farsi! Ma sinceramente se mi dovessero richiedere di spedire la bici mi sa che lo smonto e lo faccio revisionare dal mio meccanico!!!

;-);-);-)
Io ho avuto 2 problemi con il monarch plus r.
La prima volta ho spedito tutta la bici.
La seconda volta ho tolto l'ammortizzatore e Canyon me lo ha fatto spedire direttamente a rock shox.
 

Alexbiker81

Biker novus
20/3/16
28
0
0
Firenze
Visita sito
Io ho avuto 2 problemi con il monarch plus r.
La prima volta ho spedito tutta la bici.
La seconda volta ho tolto l'ammortizzatore e Canyon me lo ha fatto spedire direttamente a rock shox.

Questa potrebbe essere già un 'ottima soluzione......quanto te l'hanno tenuto?

Possibile che per ottenere un SAG del 25% debba gonfiare il Monarch 260 PSI (peso sui 73kg tutto bardato)!!!
 
Ultima modifica:

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Questa potrebbe essere già un 'ottima soluzione......quanto te l'hanno tenuto?

Possibile che per ottenere un SAG del 25% debba gonfiare il Monarch 260 PSI (peso sui 73kg tutto bardato)!!!
Da quando l'ho spedito a quando l'ho ricevuto saranno passati circa 10 giorni.
Io avevo chiesto espressamente a Canyon di poter inviare l'ammortizzatore a Rockshox per evitare inutili passaggi intermedi e perdite di tempo.
Mi sembra un po' troppo alta la pressione per il tuo peso: io peso di più e lo tengo a 210 circa per avere un sag simile.
 

Alexbiker81

Biker novus
20/3/16
28
0
0
Firenze
Visita sito
Da quando l'ho spedito a quando l'ho ricevuto saranno passati circa 10 giorni.
Io avevo chiesto espressamente a Canyon di poter inviare l'ammortizzatore a Rockshox per evitare inutili passaggi intermedi e perdite di tempo.
Mi sembra un po' troppo alta la pressione per il tuo peso: io peso di più e lo tengo a 210 circa per avere un sag simile.

Grazie mille, Lunedì contatterò Canyon e chiederò se è possibile inviare solo l'ammortizzatore che mi sembra molto più facile da spedire rispetto a tutta a bici!!!
 

nikmer

Biker serius
13/6/07
138
0
0
Genova
www.youtube.com
Scusate, per chi ha la Strive con il rock shox monarch plus debon air sapete dirmi con che tuning lo rilascia la Canyon ? Sto valutando di cambiare il mio ammo sulla mia strive del 2015 e avrei la possibilità di prendere il M/M oppure L/L ma sono indeciso su quale acquistare. Peso circa 60 Kg e la Strive è la versione con telaio regular (quella più corta). Secondo voi quale dovrebbe essere il settaggio migliore ? Ho provato a chiedere a Canyon ma con scarsi risultati...
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Scusate, per chi ha la Strive con il rock shox monarch plus debon air sapete dirmi con che tuning lo rilascia la Canyon ? Sto valutando di cambiare il mio ammo sulla mia strive del 2015 e avrei la possibilità di prendere il M/M oppure L/L ma sono indeciso su quale acquistare. Peso circa 60 Kg e la Strive è la versione con telaio regular (quella più corta). Secondo voi quale dovrebbe essere il settaggio migliore ? Ho provato a chiedere a Canyon ma con scarsi risultati...
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/monarch-plus-rc3-2015-modifica-pacco-lamellare.327542/
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Allora, sgonfiato il dpx2 per mandarlo in massima compressione a mano e verificare se toccava. Risultato: la levetta blu della regolazione compressione tocca la bielletta dello SS, solo se la levetta è in posizione OPEN (cosa abbastanza inevitabile, essere in Open con lo SS in DH, direi). Il contatto è dovuto solo a quella specie di protuberanza della levetta, che "abbraccia" il corpo cilindrico orizzontale del dpx2, vedere foto1. Succede a 1 cm circa dal fondo corsa.
Se non ci fosse quella "protuberanza" della levetta, non ci sarebbero problemi: vedi foto2, ammo in FIRM, compressione massima.
Soluzione: girare a testa in giù il dpx2... O segare via la parte di levetta che va sopra al cilindro orizzontale del dpx2 (sarà 1mm di spessore.)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Se interessa a qualcuno: alla fine l'unica soluzione è capovolgere il dpx2, come nei modelli 2018. Speriamo che non abbia problemi a lavorare a testa in giù...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Riprendo la questione dei dubbi sulla taglia dopo una gran fatica e perdita di tempo sulle misure reali....

Riassumendo, Canyon da misure di Orizzontale Virtuale sbagliate.
quello dichiarato su Strive in taglia XS è 576mm e invece è 558mm.
quello della S, come gentilmente comunicatomi da altri utenti, anzichè 600mm dovrebbe essere 580-585mm..

A questo punto ho cmq paura che la S sia troppo grande sia per l'orizzontale che per lo stack ulteriormente maggiore..
MA, mi rimangono da considerare 2 fattori:
Io finora prendevo come comparazione (sull'eventuale Strive S) il comportamento della Trek Slash, che ha orizzontale di 596mm. però ora sto considerando che, mentre la Strive S dovrebbe avere 422 di reach, la Slash ne ha 440.
Per cui la Strive non dovrei trovarla così grande e poco maneggevole , mi sbaglio?
Inoltre, penso (correggetemi se sbaglio!), che l'interasse sia determinante in fatto di maneggevolezza, e la differenza di interasse tra le due è: Slash 1192 / Strive S 1158..

Insomma... lasciando da parte per un attimo i nomi delle taglie, che a sto punto creano solo una gran confusione(S,M,actual,virtual....Dio..), e le informazioni di Canyon...vi chiedo:

Secondo voi.. se trovavo grande (La Slash) : 598 di OV, 440 di reach, 581 di Stack e 1192 di interasse
e trovo un pò troppo piccola la Strive XS : 558 di OV, 402 di reach, 592 di Stack, e 1132 di interasse
Mi dovrebbe andar bene la Strive S : 584 di OV, 422 di reach, 606 di Stack, e 1158 di interasse
??


Ovviamente preferirei non dover fare il cambio , oltre per il tempo ,(anche perchè potrebbe costarmi qualcosa perchè nel frattempo la XS ha un paio di segni sulla vernice), ma soprattutto continuo ad avere il dubbio sulle misure giuste per me,
riguardo alla guida, mi piace molto la maneggevolezza della XS e come si comporta nello stretto e nei cambi di direzione..,ma sullo scassato mi sento più ballerino e come posizione sulla bici mi sento un pò corto e troppo in basso...
vorrei la taglia più grande, ma non so realmente quanta maneggevolezza perderei con la S...


(Comunque trovo davvero assurdo e inaccettabile che un venditore online come Canyon dia delle informazioni scorrette, niente di meno che... sulle geometrie...
Già basta la confusione delle taglie "race" (che non è altro che la regular scalata di una taglia...)
inoltre l'assistenza , sia prima che dopo l'acquisto, è stata pressochè inesistente, le risposte sono sempre state tardive e approssimative, finchè ho contattato la sede centrale, e anche lì si sono rifiutati di mandarmi una foto con le misure della bici come richiedevo continuamente per poter decidere sul cambio..
Loro continuavano a ripetermi di mandarmi indietro la bici per controllare le differenze senza darmi la possibilità di capire quale scelta fare...
Lo dico per chi eventualmente abbia gli stessi problemi, e non incorra nelle mie stesse difficoltà.)
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Riprendo la questione dei dubbi sulla taglia dopo una gran fatica e perdita di tempo sulle misure reali....

Riassumendo, Canyon da misure di Orizzontale Virtuale sbagliate.
quello dichiarato su Strive in taglia XS è 576mm e invece è 558mm.
quello della S, come gentilmente comunicatomi da altri utenti, anzichè 600mm dovrebbe essere 580-585mm..

A questo punto ho cmq paura che la S sia troppo grande sia per l'orizzontale che per lo stack ulteriormente maggiore..
MA, mi rimangono da considerare 2 fattori:
Io finora prendevo come comparazione (sull'eventuale Strive S) il comportamento della Trek Slash, che ha orizzontale di 596mm. però ora sto considerando che, mentre la Strive S dovrebbe avere 422 di reach, la Slash ne ha 440.
Per cui la Strive non dovrei trovarla così grande e poco maneggevole , mi sbaglio?
Inoltre, penso (correggetemi se sbaglio!), che l'interasse sia determinante in fatto di maneggevolezza, e la differenza di interasse tra le due è: Slash 1192 / Strive S 1158..

Insomma... lasciando da parte per un attimo i nomi delle taglie, che a sto punto creano solo una gran confusione(S,M,actual,virtual....Dio..), e le informazioni di Canyon...vi chiedo:

Secondo voi.. se trovavo grande (La Slash) : 598 di OV, 440 di reach, 581 di Stack e 1192 di interasse
e trovo un pò troppo piccola la Strive XS : 558 di OV, 402 di reach, 592 di Stack, e 1132 di interasse
Mi dovrebbe andar bene la Strive S : 584 di OV, 422 di reach, 606 di Stack, e 1158 di interasse
??


Ovviamente preferirei non dover fare il cambio , oltre per il tempo ,(anche perchè potrebbe costarmi qualcosa perchè nel frattempo la XS ha un paio di segni sulla vernice), ma soprattutto continuo ad avere il dubbio sulle misure giuste per me,
riguardo alla guida, mi piace molto la maneggevolezza della XS e come si comporta nello stretto e nei cambi di direzione..,ma sullo scassato mi sento più ballerino e come posizione sulla bici mi sento un pò corto e troppo in basso...
vorrei la taglia più grande, ma non so realmente quanta maneggevolezza perderei con la S...


(Comunque trovo davvero assurdo e inaccettabile che un venditore online come Canyon dia delle informazioni scorrette, niente di meno che... sulle geometrie...
Già basta la confusione delle taglie "race" (che non è altro che la regular scalata di una taglia...)
inoltre l'assistenza , sia prima che dopo l'acquisto, è stata pressochè inesistente, le risposte sono sempre state tardive e approssimative, finchè ho contattato la sede centrale, e anche lì si sono rifiutati di mandarmi una foto con le misure della bici come richiedevo continuamente per poter decidere sul cambio..
Loro continuavano a ripetermi di mandarmi indietro la bici per controllare le differenze senza darmi la possibilità di capire quale scelta fare...
Lo dico per chi eventualmente abbia gli stessi problemi, e non incorra nelle mie stesse difficoltà.)
Purtroppo non ho avuto modo di fare la foto alla misura dell'orizzontale della mia Strive S, però ho ripreso la misura e ti confermo 580 mm circa.
Anch'io ero nella tua situazione e ti consiglio di ridarla indietro e prendere una S: ci perderai qualcosa in termini di euro (non ho idea di quanto), ma almeno avrai la bici della taglia (secondo la mia esperienza) più adatta e ti divertirai di più.
Secondo me non devi assolutamente spaventarti di perdere agilità, si parla di solo 3 cm di differenza.
Se poi la userai in bike park, vorrai una bici ancora più lunga!
Confermo le tue perplessità sul metodo di misura adottato da Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Purtroppo non ho avuto modo di fare la foto alla misura dell'orizzontale della mia Strive S, però ho ripreso la misura e ti confermo 580 mm circa.
Anch'io ero nella tua situazione e ti consiglio di ridarla indietro e prendere una S: ci perderai qualcosa in termini di euro (non ho idea di quanto), ma almeno avrai la bici della taglia (secondo la mia esperienza) più adatta e ti divertirai di più.
Secondo me non devi assolutamente spaventarti di perdere agilità, si parla di solo 3 cm di differenza.
Se poi la userai in bike park, vorrai una bici ancora più lunga!
Confermo le tue perplessità sul metodo di misura adottato da Canyon.
Figurati sei stato gentilissimo! tra l'altro non è facile fare la foto della misurazione, bisogna essere in 2 o in 3 per farla come si deve..
Ribadisco, il mio dubbio inziale era perchè la tabella Canyon dava l'OV identico alla Slash. Poi ho confrontato anche reach e interasse, e dopo i tuoi consigli mi sto decidendo a cambiarla, solo che ovviamente voglio essere il più sicuro possibile...e soprattutto voglio evitare di dover fare un ulteriore cambio, rischiando di dover rimandare la S e riprendere la XS in caso non mi vada bene.. anche perchè stanno finendo suppongo
 
  • Mi piace
Reactions: Steve1983

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Se interessa a qualcuno: alla fine l'unica soluzione è capovolgere il dpx2, come nei modelli 2018. Speriamo che non abbia problemi a lavorare a testa in giù...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Eccolo:
e836b60577ecc711cbc892b931975d35.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mark.knower

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Stavo pensando di cambiare stem e manubrio; attualmente ho stem da 40 e manubrio da 760.
Proverei lo stem da 50 per stare più comodo in pedalata.
Metterei un manubrio più largo (780 o addirittura 800 così poi nel caso posso sempre accorciarlo?) per avere più stabilità in bike park.
Vorrei sapere se per quanto riguarda il manubrio qualcuno ha fatto il procedimento inverso, passando quindi a uno più stretto.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Da quello che ho visto in giro, più si accorcia lo stem più si allarga il manubrio. Quindi staresti facendo il contrario, ma trattandosi solo di 1cm in più di stem non dovresti avere grossi problemi (credo). Ovviamente la cosa migliore sarebbe provarli, io farei prima il manubrio largo con stem corto E poi lo confronterei con lo stem da 50.
 

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Da quello che ho visto in giro, più si accorcia lo stem più si allarga il manubrio. Quindi staresti facendo il contrario, ma trattandosi solo di 1cm in più di stem non dovresti avere grossi problemi (credo). Ovviamente la cosa migliore sarebbe provarli, io farei prima il manubrio largo con stem corto E poi lo confronterei con lo stem da 50.
Nel dubbio ho appena ordinato tutti e 2: manubrio da 800 e stem da 50 e proverò le varie combinazioni.
La mia Strive, anche se non race, monta un manubrio da 780.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
...ennesimo problema...
nella mia strive appena presa il reverb affonda di mezzo centimetro quando mi siedo in sella, dall'assistenza di Canyon mi avevano detto che bastava uno spurgo, l'ho fatto ma il problema è rimasto..
Secondo voi cosa posso fare? dovrei rimandare il reverb a canyon e rimanere senza bici in attesa o addirittura rispedire tutta la bike...
dio...non finisce mai...
 

Classifica mensile dislivello positivo