[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quest'anno in questo topic mi sembra che sia andata maluccio da questo punto di vista...che ti sei fatto?

A raccontarla mi viene da ridere :-)
Per uno come me che ha sempre adorato le discese mi sono fatto male pedalando in salita.
Stavamo risalendo una pista da sci lungo una strada sterrata che saliva diritta lungo la pista.
Non ho idea della pendenza ma sembrava un muro: fatto sta che a 3/4 della salita la bike mi si è alzata davanti, sono riuscito a mettere giù i piedi ma la pendenza era troppa e sono caduto all'indietro.
Un attimo dopo anche la bike mi ha seguito sorvolandomi; il pedale mi ha appena "sfiorato" la fronte causandomi però un taglio da 6 punti.
Ovviamente il casco l'avevo appeso al manubrio perchè: " cosa vuoi che succeda in salita su una strada sterrata " ?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A raccontarla mi viene da ridere :-)
Per uno come me che ha sempre adorato le discese mi sono fatto male pedalando in salita.
Stavamo risalendo una pista da sci lungo una strada sterrata che saliva diritta lungo la pista.
Non ho idea della pendenza ma sembrava un muro: fatto sta che a 3/4 della salita la bike mi si è alzata davanti, sono riuscito a mettere giù i piedi ma la pendenza era troppa e sono caduto all'indietro.
Un attimo dopo anche la bike mi ha seguito sorvolandomi; il pedale mi ha appena "sfiorato" la fronte causandomi però un taglio da 6 punti.
Ovviamente il casco l'avevo appeso al manubrio perchè: " cosa vuoi che succeda in salita su una strada sterrata " ?

Questa ti mancava... Che sfiga.. casco a parte... :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non ho idea della pendenza ma sembrava un muro: fatto sta che a 3/4 della salita la bike mi si è alzata davanti, sono riuscito a mettere giù i piedi ma la pendenza era troppa e sono caduto all'indietro
Questo è un nuovo filone di incidenti, riservato alle e-mtb...senza motore in posti così si spinge... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Boia...solo all'idea di fare il salto del secondo video mi viene la pelle d'oca... :maremmac:

Ma anche il primo.. fidati.. il video non rende. 4mt di lunghezza x 1.80 di vuoto.
Hanno messo la rampa x sicurezza x farli provare. Il passo dopo e farli in scioltezza come nel secondo video.

Io non ho più l'età x certe cose.
Infatti sto iniziando ad avere qualche difficoltà a stargli dietro :) :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma anche il primo.. fidati.. il video non rende. 4mt di lunghezza x 1.80 di vuoto.
Hanno messo la rampa x sicurezza x farli provare. Il passo dopo e farli in scioltezza come nel secondo video
Eh sì, non ho detto che è facile, però magari è la rampa che lo fa sembrare meno difficile; nel secondo già mi vedo arrivare corto e stamparmi nel terrapieno... :prega:
Io non ho più l'età x certe cose.
Infatti sto iniziando ad avere qualche difficoltà a stargli dietro :) :)
Figurati io...specie dopo la romba della primavera scorsa!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vero.
L'altro lato della medaglia è che quest'anno ho fatto dei giri che volevo fare da anni e mai avrei fatto senza Levo

Bravo.. :)

Se si vorranno fare giri epici di un certo tipo.. quello della ebike full .. E' o sarà un passaggio obbligato.

X cui trattamela bene :)
Poi.. hai venduto la strive e il ragazzino ha vinto il campionato di enduro.
Mi hai venduto la capra e mio figlio si è trasformato ed è lui a spingermi.
Vuoi che non voglia la 3 x fare io il salto da campione... ahhahhahh :)

Un saluto Sten e buone sciate .. visto che tra poco i trail saranno piste.
Bello che riappari tra noi muscolari.. :)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
L'altro lato della medaglia è che quest'anno ho fatto dei giri che volevo fare da anni e mai avrei fatto senza Levo
Sì certo, magari dalle mie parti questo aspetto è secondario, grandi montagne non ce ne sono. Però è anche vero che in posti come a casa mia, la frequentatissima Roveta con i suoi trail enduristici, le salite sono fini a sé stesse, ovvero servono giusto per tornare alla partenza delle discese, non sanno di nulla. E allora, con una e-mtb in una mattinata di discese te ne fai quante vuoi, altrimenti non vai oltre il terzo giro, il quarto al massimo sei hai gamba.
Certo che se ti fai dei giri tranquilli e panoramici, con un dislivello ragionevole, del motore puoi fare benissimo a meno.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sì certo, magari dalle mie parti questo aspetto è secondario, grandi montagne non ce ne sono. Però è anche vero che in posti come a casa mia, la frequentatissima Roveta con i suoi trail enduristici, le salite sono fini a sé stesse, ovvero servono giusto per tornare alla partenza delle discese, non sanno di nulla. E allora, con una e-mtb in una mattinata di discese te ne fai quante vuoi, altrimenti non vai oltre il terzo giro, il quarto al massimo sei hai gamba.
Certo che se ti fai dei giri tranquilli e panoramici, con un dislivello ragionevole, del motore puoi fare benissimo a meno.


Certo che ne puoi fare a meno; di primo acchito mi verrebbe da dirti che anche della prima auto non ne sentivano il bisogno che il cavallo andava benissimo :-)
A parte le battute: il discorso di base è che anche facendo dei giri che potresti fare con la muscolare con la ebike li fai con maggiore tranquillità, con minor fatica e potendo allungare l'uscita.
Se poi hai una bike come la Levo dove puoi settare a tuo piacimento l'assistenza ( è uscita un'applicazione fatta da un italiano possessore di levo che stanno scaricando in tutta europa e non solo) puoi anche settarla in modo che sia più o meno vicino ad una muscolare.
Purtroppo, a parte l'età, per fare certi giri con la muscolare ci vuole allenamento e tanto tempo/voglia per farlo :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo