[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Scusa^^'

La mia nerve ha la leva..... su un'altra bici che ha perno passante senza leva, al suo posto c'è una "capocchia" in cui vi è un foro esagonale per svitarlo a brugola, svitando il perno comincia ad uscire e poi si sfila come un perno con la levetta.

stasera guarderò moglio ma non ho visto nulla di tutto ciò: in corrispondenza della ruota ci sono due buchi lisci, nessuna brucola da usare. ma stasera controllo meglio
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ha ragione @Nekro

devi guardare sulla parte sinistra @iso67 :-)

il perno è quello segnato con la freccia
e si vede anche l'incavo per la chiave allen

2Lj6U.png
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Giusto per completare :mrgreen:

chiave a brugola o più comunemente chiamata brugola,
denominata anche chiave di allen o hex key
o ancora chiave maschio esagonale
e conosciuta in gergo tecnico internazionale come imbus o inbus
(in pratica, dal tedesco: Innensechskantschraube Bauer und Schaurte
)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
intanto grazie, perchè sì in effetti quel buco ospitava l'incavo della bruGola, e la ruota è stata tolta!
il bello è venuto dopo: togliere il copertone e la camera d'aria: il primo incollato e la seconda con la valvola otturata dal materiale della bomboletta gonfia e ripara. mi ci è voluta un'oretta per domarli. la ruota era gonfia, non c'era verso di farne uscire l'aria ed il copertone appunto era incollato! menomale che stavo a casa!

detto questo:

https://sapere.virgilio.it/parole/vocabolario/brucola

https://www.amazon.it/dp/B00AB0XOGQ/?tag=mtb_parser-21

pare che seppure il termine esatto sia bruGola, bruCola è ammesso come storpiatura! :) Ma da oggi in poi scriverà bruGola!
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
intanto grazie, perchè sì in effetti quel buco ospitava l'incavo della bruGola, e la ruota è stata tolta!
il bello è venuto dopo: togliere il copertone e la camera d'aria: il primo incollato e la seconda con la valvola otturata dal materiale della bomboletta gonfia e ripara. mi ci è voluta un'oretta per domarli. la ruota era gonfia, non c'era verso di farne uscire l'aria ed il copertone appunto era incollato! menomale che stavo a casa!

detto questo:

https://sapere.virgilio.it/parole/vocabolario/brucola

https://www.amazon.it/dp/B00AB0XOGQ/?tag=mtb_parser-21

pare che seppure il termine esatto sia bruGola, bruCola è ammesso come storpiatura! :) Ma da oggi in poi scriverà bruGola!

Ecco il motivo x cui dicono .. mai usare le bombolette autoriparanti.
Cmq. Anche tirare via un copertone ben latticizzato.. son azzi :) :) :)

Franz è un membro della crusca :) :) :)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
intanto grazie, perchè sì in effetti quel buco ospitava l'incavo della bruGola, e la ruota è stata tolta!
il bello è venuto dopo: togliere il copertone e la camera d'aria: il primo incollato e la seconda con la valvola otturata dal materiale della bomboletta gonfia e ripara. mi ci è voluta un'oretta per domarli. la ruota era gonfia, non c'era verso di farne uscire l'aria ed il copertone appunto era incollato! menomale che stavo a casa!
Valvola otturata?
Dovrebbe essere semplice,
con la chiavetta a Sx ,visibie sotto, si smonta lo spillo a Dx :-)
2Lmav.png


che ruote monti DT o Mavic?
Per le seconde è sempre un problema
comunque basta spingerle forte prima da un lato
poi dall'altro, ma sempre verso l'interno e nella gola centrale

Ecco il motivo x cui dicono .. mai usare le bombolette autoriparanti.
Cmq. Anche tirare via un copertone ben latticizzato.. son azzi :) :) :)

Franz è un membro della crusca :) :) :)
Le bombolette possono andare anche bene
ma poi, per me, la camera è sempre da buttare

p.s. membro della crusca?
No no, cerco solo di tenermi infarinato :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Grazie Icio... già, dovremmo cercare di ridare vita alla discussione...

Stamattina, mentre mi divertivo tra i boschi vicino a casa, ragionavo sul fatto che una volta sostituito il cambio di originale alla mia nueron restano sono la forcella e l'ammo (oltre alla mountain King all'anteriore che è eterna).
Quindi passo i 1200 € di upgrade (anche se ho sostituito tutto quando i componenti originali erano rotti o alla frutta)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vi aggiorno in merito al forcellino, così può tornare utile per altri:
avevo scritto a canyon, ma non mi hanno risposto (magari non è andata a buon fine la richiesta tramite il sito...), ma ho avuto conferma che per il cambio sram serve il forcellino n°26 semplicemente guardando le specifiche delle attuali neuron che montano il cambio GX eagle...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Arieccomi (Dallla crusca sempre!) :)

Risolto il problema del cambio camera posteriore sabato scorto ho bucato nuovamente anteriore e posteriore! Sostituita camera posteriore non riesco adesso a togliere il perno passante della ruota anteriore che è montata sulla revelation. Allento la leva e gira a vuoto. Ho visto dei video in cui la revelation ha un peso dalla parte opposta alla lega ma la mia no. Il perno è identico a quello che avevo sulla fox. Ma con quello bastava girare la leva ed usciva. Qui invece continua a girare a vuoto ed il perno non si muove. Come devo fare?


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ahhhh ecco inserito nella gola e poi non procedevo! Grazie

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Se fori tanto così .. forse è meglio che adotti soluzioni più sostanziose.
Io nei copertoni ho messo le mousse.
Anaconda di Barbieri (ottima soluzione low-cost) e oggi sto provando le vittoria airliner (molto dense.. forse troppo e anche piuttosto care).
Oltre a migliorare alcune soluzioni di guida e ammortizzamento, sono un'ottima soluzione x proteggere i copertoni da tagli pizzicature stallonature e botte sui cerchi.. non x Ultimo un buon antiforatura.
Cmq. Tra liquido sigillante e mousse sei x il 90% in una botte di ferro.
 

yeti70

Biker novus
22/7/13
22
1
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 2
il modello 2019 ha un nuovo telaio, strano che lo abbiano inserito sul sito senza praticamente presentarlo
... tra l’altro solo due allestimenti decisamente “basici”. Quanto meno mi aspettavo più escursione. Comunque mi sembra proprio una presentazione sotto tono. Io volevo farci un pensiero, ma aspetterò di vedere cosa succede alla Spectral
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
... tra l’altro solo due allestimenti decisamente “basici”. Quanto meno mi aspettavo più escursione. Comunque mi sembra proprio una presentazione sotto tono. Io volevo farci un pensiero, ma aspetterò di vedere cosa succede alla Spectral

l'escursione è passata a 130 ant e post, gli altri allestimenti arriveranno.
la spectral non credo proprio che cambi, è praticamente nuova
 

Classifica mensile dislivello positivo