[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Discussione in 'Canyon' iniziata da sten1959, 16/10/13.

1. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    Specy Enduro Comp 2013 - Canyon Nerve AL 7.0 2014
    Quando fa davvero caldo di borracce ne porto due, altrimenti me la cavo bene con mezzo litro; in effetti anche per me quella di fermarsi a bere è una buona scusa per una sosta, la fretta non so cos'è quando vado in mtb (già mi basta quella dei giorni normali) e Strava men che meno...

2. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    Ecco, vedo che non sono l'unico bischero a portare un'intera officina sulle spalle, oltre al kit di pronto soccorso e le camere d'aria (eh sì, anche su questo aspetto sono all'antica...).

3. Idem.. Mi sono unito anch'io..

Mi sento esagerato.. ma poi quando capita un imprevisto.. torna utile.. avere di tutto e di più. Sai quanti mr. 1 bomboletta e via ho portato a casa... :)

4. DrZivago

DrZivago Biker assatanatus

Bike:
    Canyon Nerve AL
    La bomboletta spray a cosa serve esattamente ? Per gonfiare una camera d'aria bucata ?...

5. alexbsc

alexbsc Biker serius

Può sempre fare comodo, anche se in 2 anni personalmente ne ho usata una, le altre 3 o 4 (non ricordo di preciso) le ho cedute a compagni di uscite che fanno i fighetti uscendo con le bici naked e poi se gli succede qualche cosa non hanno nulla dietro :arrabbiat:

• Mi piace Mi piace x 1
  6. DrZivago

DrZivago Biker assatanatus

Bike:
    Canyon Nerve AL
    Come funzionano queste bombolette ? La camera d'aria poi va buttata ?

7. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    Ho usato solo quelle del Deca; la bomboletta contiene l'aria sufficiente per gonfiare la gomma (ma a volte mi ci è voluta anche la pompa) e un fluido (penso sia lattice) che tappa il buco (ovviamente sempre che non sia troppo grande). Le ho usate solo per forature in condizioni particolari, a fine giro, quando è tardi e non si ha la minima voglia di fare la riparazione, magari con le gomme piene di fango. Mi hanno permesso di tornare alla macchina senza problemi, poi le camere d'aria le ho buttate, non credo sia il caso di continuare ad usarle (però non ne sono sicuro).

8. alexbsc

alexbsc Biker serius

L'unica volta che l'ho usata era su camera d'aria, ha riparato il foro ma confermo che l'aria non è stata sufficiente a gonfiare per bene la gomma, forse perchè servirebbe la bomboletta più grande (100-125ml).
    Io ho continuato a usare la stessa camera per un paio di mesi senza più forare, non so se fosse stato un caso o forse il liquido rimasto dentro sia andato a riparare ulteriori bucature.
    Da oltre un anno non uso più le camere e non so cosa possa succedere in caso di foratura e il lattice già dentro al copertone non riesca a tappare la falla, comunque una bomboletta dietro me la porto sempre, magari solo per una gonfiatina veloce se sono a fine giro.

9. Skywalker67

Skywalker67 Biker ciceronis

Bike:
    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Succede che devi metterti i guanti (sennò ti sporchi di lattice), smontare il copertone, inserire una camera d'aria, rimontare il copertone (mettendo magari una pezza presa dalla spalla di un vecchio copertone tra la camera e il taglio) e rigonfiare con una bomboletta di CO2 o o con una pompetta a mano.
    In ogni caso sono sacramenti che volano e santi che scendono dal paradiso ad assisterti. :mrgreen:

10. alexbsc

alexbsc Biker serius

Sono purtroppo situazioni da mettere in conto :prega:

Una volta è successo a un mio compagno di uscita, dopo vari tentativi con nastro e bombolette, abbiamo dovuto smontare il copertone, scolare tutto il lattice, trovare un possibile corpo estraneo, smontare la valvola e rimontare tutto con una camera d'aria per poter tornare a casa :i-want-t:

Ma la mtb è anche questo :free:

11. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    A me questa storia del lattice non mi convince...dopo aver letto decine di volte di problemi a montare le gomme e aver visto cosa succede quando capita di stallonare, non ne ho fatto di niente. La camera d'aria ha i suoi difetti, ma sicuramente è il sistema più semplice, costa poco, si monta in un baleno, si cambiano le gomme ogni volta che si vuole senza problemi; e se si è pratici in dieci minuti al massimo dopo una foratura si riparte, e in fin dei conti, a meno di girare in mezzo a macchie di rovi, con un po' d'attenzione non si fora così spesso. Certo chi ha fretta, chi gareggia, chi gira in posti particolari può pensarla diversamente...

• Mi piace Mi piace x 1
  12. Skywalker67

Skywalker67 Biker ciceronis

Bike:
    Sono passato al lato oscuro della forza ...
    Beh, qui entriamo nel campo delle preferenze personali, chi si trova bene con le camere e chi con il lattice, ma non vorrei aprire questo vaso di Pandora.

13. franz_quattro

franz_quattro Biker perfektus

Bike:
    Cannondale
    Premetto che non voglio certo convincerti a passare alla sacca idrica
    però mi permetto di farti notare che i vantaggi sarebbero molteplici
    intanto mi vengono in mente solo questi ..

Non è detto che se una sacca è da 3 Lt. la si debba riempire tutta
    ci sta comodamente anche il mezzo litro ;-)

Ecco appunto la tieni nello zaino e rimane molto più fresca ..
    ma vuoi mettere la sacca nel suo scomparto e con cubetti di ghiaccio dentro?
    Sacca che in caso di giri senza fontanelle ha una capacità/scorta che va da ai 3 litri

e non ultimo, chinarsi, fermarsi, per prendere il biberon ... invece di
    idratarsi, quando come e quanto si vuole e sempre con i guanti sulle manopole :-)

14. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    Va beh, qui ormai l'OT regna sovrano... :medita:

15. SteFagg

SteFagg Biker forumensus

Bike:
    Se è per questo, preferisco allattarmi al seno...dice che è più naturale... :mrgreen:
    Diciamo che spesso si può bere dalla borraccia in sicurezza, anche togliendo una mano dal manubrio, poi alle brutte un minuto di sosta per bere è una buona scusa per abbassare un minimo la frequenza... :medita:

• Mi piace Mi piace x 1

Condividi questa Pagina