[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Visto che sono stato l'unico ad usare precedentemente il termine "ciofeca" direi che essermi sentito chiamato in causa è più che naturale :spetteguless:

E se era un discorso generale lo hai fatto in termini sbagliati visto che nessuno qui ha mai definito la Nerve AL8 una ciofeca ne ha mai denigrato la nerve: sempre e costantemente il contrario

Non mi sembra il caso di prendersela sul personale, il mio era solo un discorso su certe "degenerazioni" a cui portano i forum... La natura del forum è aspirare all'eccellenza (che si parli di biciclette, di automobili o di orologi) perchè su ogni forum trovi una nicchia di esperti molto esigenti e nel contempo anche facoltosi...l'utente medio che tende a farsi condizionare rischia di ritrovarsi con un prodotto sovradimensionato per le proprie capacità e con il portafoglio che piange...per poi magari alla fine della fiera, causa incapacità tecnica, non accorgersi della differenza :-)

Avro' letto il termine "ciofeca" e mi sarà rimasto in testa...non per questo devo avercela con te... ;-)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ma porc, vi mollo qualche ora e mi ritrovo discussioni polemiche tutte da alimentare, ma che bellezza!!! :cucù:
E allora rilancio: il mezzo non conta una mazza, conta il manico! Pedalare di più e chiacchierare meno, uscire in bici, macinare km, uscire uscire uscire!! :smile:
Le fox sono grandi forcelle, le rockshox anche, la nerve base è ottima, la top di gamma anche di più...ma le uniche cose indispensabili sono il manico, il sudore, tanta energia e voglia di divertirsi, sono le uniche cose davvero importanti! zan zan!!! ...aaaaah no scusa, dimenticavo anche il tempo per uscire e un meteo "umano" (gli amici del nord sanno di cosa parlo eh eh) :il-saggi::mrgreen:
Iso, sai che ti dico? c'è un unico upgrade veramente interessante che secondo me dovresti fare....e...lo stai facendo già!! Un bel corso per migliorarti, unitamente a tante uscite o-o
Ti vorrei chiedere una cosa: ma è il tuo istruttore che ti ha consigliato di prenderti subito un telescopico? perché sinceramente mi sembra proprio strano.. :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ma porc, vi mollo qualche ora e mi ritrovo discussioni polemiche tutte da alimentare, ma che bellezza!!! :cucù:
E allora rilancio: il mezzo non conta una mazza, conta il manico! Pedalare di più e chiacchierare meno, uscire in bici, macinare km, uscire uscire uscire!! :smile:
Le fox sono grandi forcelle, le rockshox anche, la nerve base è ottima, la top di gamma anche di più...ma le uniche cose indispensabili sono il manico, il sudore, tanta energia e voglia di divertirsi, sono le uniche cose davvero importanti! zan zan!!! ...aaaaah no scusa, dimenticavo anche il tempo per uscire e un meteo "umano" (gli amici del nord sanno di cosa parlo eh eh) :il-saggi::mrgreen:
Iso, sai che ti dico? c'è un unico upgrade veramente interessante che secondo me dovresti fare....e...lo stai facendo già!! Un bel corso per migliorarti, unitamente a tante uscite o-o
Ti vorrei chiedere una cosa: ma è il tuo istruttore che ti ha consigliato di prenderti subito un telescopico? perché sinceramente mi sembra proprio strano.. :nunsacci:

Per l'ennesima volta .. :) non la penso per nulla cosi!!

X me il mezzo conta quanto il manico..
E se il manico e' mignon.. Il mezzo conta ancora di piu'. Che poi uno non sfrutti il potenziale al 100% è un'altro discorso.
Meglio la coperta lunga.. Che i piedi scoperti :)
Sinceramente.. Ogni up ha reso migliore la Nerve..
Per cui soldi ben spesi.

PS. Ma stiamo ancora a discutere se il reverbe serve?
Mi chiedo come possa ancora esistere una bike senza. Infatti oltre alle Xc sta iniziando a comparire anche sulle bdc.

Vale quanto sopra.. Indispensabile al pari delle ruote.. Del cambio e della sella :)
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ma porc, vi mollo qualche ora e mi ritrovo discussioni polemiche tutte da alimentare, ma che bellezza!!! :cucù:
E allora rilancio: il mezzo non conta una mazza, conta il manico! Pedalare di più e chiacchierare meno, uscire in bici, macinare km, uscire uscire uscire!! [emoji2]
Le fox sono grandi forcelle, le rockshox anche, la nerve base è ottima, la top di gamma anche di più...ma le uniche cose indispensabili sono il manico, il sudore, tanta energia e voglia di divertirsi, sono le uniche cose davvero importanti! zan zan!!! ...aaaaah no scusa, dimenticavo anche il tempo per uscire e un meteo "umano" (gli amici del nord sanno di cosa parlo eh eh) :il-saggi::mrgreen:
Iso, sai che ti dico? c'è un unico upgrade veramente interessante che secondo me dovresti fare....e...lo stai facendo già!! Un bel corso per migliorarti, unitamente a tante uscite o-o
Ti vorrei chiedere una cosa: ma è il tuo istruttore che ti ha consigliato di prenderti subito un telescopico? perché sinceramente mi sembra proprio strano.. :nunsacci:

Che il manico sia indispensabile è chiaro. Qualsiasi 60-nne con la panza ed un cancello da supermercato qua nel forum andrebbe meglio di me con la nerve. Io dicevo solo che sia io che il 60-nne con la panza sulla strada bianca percepiamo la differenza tra una rr340 ed una vera mtb. Poi ti dico anche che io la differenza tra una bici da 1000€ ed una da 3000€ io non la percepisco di sicuro, come forse, al di là delle geometrie, non percepirei quella tra la nerve 8.0 è la rr 720s del mio compagno di corso . Però la sento la differenza tra pedalare la mia vecchia 5.3 (seppur con upgrade) che prendo tutti i giorni per andare al lavoro e la cube o la nerve che uso nel fine settimana, eccome se la sento. Poi forse ci farei le stesse cose ma con divertimento e comodità diversi

Che il corso sia una manna lo penso anche io, sia perché imparo la teoria e la pratica (o meglio per la pratica dovrei impararla, ma questo è un altro problema ��), sia perché incontro finalmente gente con la mia stessa passione e con cui posso uscire. Mi diverte vedere che non sono l'unica quasi 50-nne che si mette in gioco con un corso di mtb (e ci sono anche diverse donne con me)

Il reverb è la prima cosa che mi hanno consigliato i maestri dopo il casco ed i parastinchi (obbligatori, il primo già lo avevo i secondi no). Loro lo consigliano assolutamente anche perché a lezione stiamo sempre ad alzare e ad abbassare la sella. Tra l'altro il vostro insegnamento di abbassare la sella per fare le discese è stato per me determinante e quindi ne sento sempre di più l'esigenza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Che il manico sia indispensabile è chiaro. Qualsiasi 60-nne con la panza ed un cancello da supermercato andrebbe meglio di me qua. Io dicevo solo che sia io che il 60-nne con la panza sulla strada bianca percepiamo la differenza tra una rr340 ed una vera mtb. Poi ti dico anche che io la differenza tra una bici da 1000€ ed un da 3000 io non la percepisco di sicuro, come forse al di là delle geometrie non percepirei quella tra la nerve 8.0 è la rr 720s del mio compagno di corso . Però la sento la differenza tra pedalare la mia vecchia 5.3 (seppur con upgrade) che prendo tutti i giorni per andare al lavoro e la cube o la nerve che uso nel fine settimana la sento eccome. Poi forse ci farei le stesse cose ma con divertimento e comodità diversi

Che il corso sia una manna lo penso anche io, sia perché imparo la teoria e la pratica (o meglio per la pratica dovrei, ma questo è un altro problema 😂), sua perché incontro finalmente gente con la mia stessa passione e con cui posso uscire.

Il reverb: la prima cosa che mi hanno consigliato i maestri dopo il casco ed i parastinchi (obbligatori). Loro lo consigliano assolutamente anche perché a lezione stiamo sempre ad alzare e ad abbassare la sella. Tra l'altro il vostro insegnamento di abbassare la sella per fare le discese è stato per me determinante e quindi ne sento sempre di più l'esigenza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

te lo chiedevo perché al netto di tutto il discorso telescopico indispensabile/non indispensabile non mi era mai capitato di sentire maestri di mtb chiederlo ai propri corsisti. E questo perché, banalmente, una delle tecniche di base della mtb richiede un corretto posizionamento in sella in discesa proprio con sella alzata, arretrando il baricentro nel "fuorisella", appunto, in modo da imparare a gestire il peso e a scendere nonostante l'impaccio della sella. E' una tecnica che viene utilizzata larghissimanente nell'XC, giusto per capirci, ma che fino all'invenzione del telescopico era predominante anche nel mondo degli amatori...
Mi ha incuriosito proprio perché immaginavo che all'interno di un corso per l'apprendimento delle tecniche di guida si utilizzasse ancora "la vecchia via", diciamo...
Interessante comunque, si vede che si sta cambiando anche in questi corsi... o forse il tuo corso è più orientato alla guida "trail / AM"?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Sam Cooper

Biker grossissimus
te lo chiedevo perché al netto di tutto il discorso telescopico indispensabile/non indispensabile non mi era mai capitato di sentire maestri di mtb chiederlo ai propri corsisti. E questo perché, banalmente, una delle tecniche di base della mtb richiede un corretto posizionamento in sella in discesa proprio con sella alzata, arretrando il baricentro nel "fuorisella", appunto, in modo da imparare a gestire il peso e a scendere nonostante l'impaccio della sella. E' una tecnica che viene utilizzata larghissimanente nell'XC, giusto per capirci, ma che fino all'invenzione del telescopico era predominante anche nel mondo degli amatori...
Mi ha incuriosito proprio perché immaginavo che all'interno di un corso per l'apprendimento delle tecniche di guida si utilizzasse ancora "la vecchia via", diciamo...
Interessante comunque, si vede che si sta cambiando anche in questi corsi... o forse il tuo corso è più orientato alla guida "trail / AM"?

A mio avviso, la possibilità di abbassare la sella non elimina affatto la necessità di "arretramento" del baricentro..... Lo rende semmai più facile, meno rischioso e pertanto più effettuato anche dai principianti.
Sai bene anche tu che la posizione cosiddetta "fuorisella", quella cioè in cui sposti il sedere sulla verticale della ruota posteriore, se eseguita con la sella alzata, costringe a sfiorare quest'ultima con la pancia, aumentando la possibilità di farsi male qualora l'arretramento del baricentro non fosse stato sufficiente rispetto alla manovra, o qualora si renda necessario ritornare a gran velocità in avanti (soprattutto per i maschietti).... O quando, magari, mentre ci si trova in tale posizione, i piedi perdono la presa dai pedali e si finisce a cavallo della ruota posteriore, con la sella conficcata tra pancia e stomaco..... Insomma, molto meglio abbassarla e imparare la manovra con maggior sicurezza e meno traumi.
Il telescopico serve solo a spostare più facilmente e velocemente il baricentro avanti e indietro senza l'interferenza della sella: non disturba l'apprendimento, anzi lo agevola.
Tant'é vero che gli istruttori, in assenza di telescopico, fanno abbassare la sella manualmente prima di ogni percorso in discesa.
Una volta non si faceva solo perché la maggior parte delle bici aveva il collarino del piantone sella senza quick release (che era invece riservato alle sole bici pieghevoli, come la Graziella). :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
A mio avviso, la possibilità di abbassare la sella non elimina affatto la necessità di "arretramento" del baricentro..... Lo rende semmai più facile, meno rischioso e pertanto più effettuato anche dai principianti.
Sai bene anche tu che la posizione cosiddetta "fuorisella", quella cioè in cui sposti il sedere sulla verticale della ruota posteriore, se eseguita con la sella alzata, costringe a sfiorare quest'ultima con la pancia, aumentando la possibilità di farsi male qualora l'arretramento del baricentro non fosse stato sufficiente rispetto alla manovra, o qualora si renda necessario ritornare a gran velocità in avanti (soprattutto per i maschietti).... O quando, magari, mentre ci si trova in tale posizione, i piedi perdono la presa dai pedali e si finisce a cavallo della ruota posteriore, con la sella conficcata tra pancia e stomaco..... Insomma, molto meglio abbassarla e imparare la manovra con maggior sicurezza e meno traumi.
Il telescopico serve solo a spostare più facilmente e velocemente il baricentro avanti e indietro senza l'interferenza della sella: non disturba l'apprendimento, anzi lo agevola.
Tant'é vero che gli istruttori, in assenza di telescopico, fanno abbassare la sella manualmente prima di ogni percorso in discesa.
Una volta non si faceva solo perché la maggior parte delle bici aveva il collarino del piantone sella senza quick release (che era invece riservato alle sole bici pieghevoli, come la Graziella). :spetteguless:


ecco non potrei averlo detto meglio... gli insegnamenti per la discesa sono sempre quelli di spostare il baricentro indietro e di andare al limite in fuorisella posteriore. quello laterale è riservato invece per le curve. ebbene il fuorisella con la sella alta (e mannaggia a voi ormai mi sono abituata a pedalare con la sella al limite superiore per la mia gamba! :rosik:) non mi risulta facilissimo.
Inoltre ricordo sempre quello che qualcuno di voi mi disse mesi fa: se la discesa è riposa ci credo che hai paura a buttarti dalla cima della sella alta, abbassala e vedrai che andrà meglio. chiaro che chi il manico lo ha si butta pure con la sella alta!

mi chiedi XC o trial/AM: direi più la seconda!

Oh 3 settimane fa ho fatto anche un'escursione di gruppo vera, fuori città, e anche lì quasi tutti avevano il telescopico
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Beh non metto in dubbio che anche col telescopico occorra portare indietro il popò, semplicemente nei corsi che conoscevo avevo sempre visto insegnare prima a farlo a sella alzata, tutto qui..
Comunque niente, ero solo molto curioso, si vede che le cose stanno cambiando anche riguardo queste consuetudini... ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Beh non metto in dubbio che anche col telescopico occorra portare indietro il popò, semplicemente nei corsi che conoscevo avevo sempre visto insegnare prima a farlo a sella alzata, tutto qui..
Comunque niente, ero solo molto curioso, si vede che le cose stanno cambiando anche riguardo queste consuetudini... ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il tempo passa, caro Nughi! ;-)
Ai miei tempi (e probabilmente anche ai tuoi) il telescopico non esisteva proprio ed il collarino veniva serrato con la chiave, per cui l'unica soluzione era quella di distendersi con la pancia sopra alla sella....
A dire il vero non mi pare nemmeno esistessero dei corsi di MTB o cose del genere! :smile:

É chiaro, comunque, che ad un principiante o pseudo tale, anche nel 2016, non si può imporre di spendere un capitale per approcciare uno sport che poi magari non si riesce più a praticare: immagino che gli istruttori "suggeriscano" l'adozione del telescopico, ma per chi non lo avesse ci sarà ancora la "vecchia scuola" :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Per chi non vuole scende e abbassa la sella! Di obbligatorio cone ho scritto ci sono solo il casco ed i parastinchi. Manco la bici ---- è obbligatoria. Poi fatto sta che su oltre 20 persone ci sta una kross, un paio di bottecchia, un cancello e poi tutte bici di livello medio alto. Più full che front

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Quello che volevo dire è che si insegnava proprio a scendere con sella alta, senza farla abbassare, di proposito. Tecnica che risulta molto utile nell XC, ma evidentemente ora ci sono corsi orientati più all escursionismo o alle discipline che comunque prevedono l abbassamento della sella in discesa. Ero solo molto curioso, bene cosi ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Quello che volevo dire è che si insegnava proprio a scendere con sella alta, senza farla abbassare, di proposito. Tecnica che risulta molto utile nell XC, ma evidentemente ora ci sono corsi orientati più all escursionismo o alle discipline che comunque prevedono l abbassamento della sella in discesa. Ero solo molto curioso, bene cosi ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Penso che abbia ragione tu, nel senso che in questo corso non viene proprio contemplato di scendere dal ripidone con sella alta! :il-saggi:

a propostio il reverb dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni: è uno stealth posso cavarmela a montarlo da solo o è meglio che faccio fare al ciclista
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Penso che abbia ragione tu, nel senso che in questo corso non viene proprio contemplato di scendere dal ripidone con sella alta! :il-saggi:

a propostio il reverb dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni: è uno stealth posso cavarmela a montarlo da solo o è meglio che faccio fare al ciclista
Quello è un retaggio dello "stile XC" :)
Mi viene in mente di un amico (che per anni aveva fatto gare cross country) che si era preso una bellissima Spectral e che spesso e volentieri scendeva senza abbassare il telescopico, consciamente, perché a suo dire sentiva meglio la posizione corretta in discesa :D
Inutile dire che per questa cosa lo perculavamo assai :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Quello è un retaggio dello "stile XC" :)
Mi viene in mente di un amico (che per anni aveva fatto gare cross country) che si era preso una bellissima Spectral e che spesso e volentieri scendeva senza abbassare il telescopico, consciamente, perché a suo dire sentiva meglio la posizione corretta in discesa :D
Inutile dire che per questa cosa lo perculavamo assai :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

:smile::smile::smile:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Riguardo il montaggio del telescopico, è una cosa abbastanza semplice in realtà, sul web trovi anche le istruzioni video... In ogni caso però devi mettere in conto anche lo spurgo, visto che dovrai sicuramente ridurre la lunghezza del cavo...
Se non ti senti sicura delle tue capacità potresti chiedere a qualche amico più esperto di farti compagnia durante il montaggio, in questo modo potrai imparare a fare questi piccoli lavoretti con la tranquillità di non fare danni di sorta ;)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Non sono d'accordo.
Che al nostro livello non siamo in grado di apprezzare le minime variazioni di uno/due click ok ma che non siamo in grado di capire le differenze che intercorrono tra una forca seria ed una recon no di certo
Sono perfettamente d'accordo. Quando sulla Specy ho tolto quello schifo di Fox con cui era venduta e ho messo su una Pike, sono sceso in posti dove prima scendevo sì, ma di sella. E mai più boccate dovute all'insaccamento della forca sul ripido lento, che erano continuamente in agguato. Poi si potrebbe discutere intere giornate su chi scende come un fulmine dappertutto con dei cancelli mostruosi, questo è un altro discorso. Al biker medio, in generale, una bici che perdona qualche inevitabile errore serve eccome...imho... :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Su ripido e scassato, come regolate la forcella?
A quanti click il ritorno?

Io adesso sono su 3 click inteso come zero il ritorno più lento ma considera che uso una taratura piuttosto soft per fare un piacere alla mia schiena. Sono arrivato a un pompaggio tale da lasciare circa 1cm. dal fondo corsa della forcella andando sui tracciati (a volte scassati) che percorro più spesso.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
A mio avviso, la possibilità di abbassare la sella non elimina affatto la necessità di "arretramento" del baricentro..... Lo rende semmai più facile, meno rischioso e pertanto più effettuato anche dai principianti
Beh, non solo dai principianti...dipende dalle discipline. Nelle gare di XC, dove contano anche i milligrammi, del telescopico ne fanno a meno, se vai a vedere una gara di enduro è il contrario. Personalmente, a meno di fare regolarmente percorsi che non comportano discese serie, credo che su una mtb da AM/Enduro il telescopico sia un must (e chi prende una AM/Enduro senza pensare alla discesa?).
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Visto che sono stato l'unico ad usare precedentemente il termine "ciofeca"

Quando sulla Specy ho tolto quello schifo di Fox con cui era venduta e ho messo su una Pike,

Giusto per curiosità ma le Float 32 a cui vi riferite sono proprio il modello 2015 ? Perchè mi risultava che proprio nelle 2015 l'idraulica fosse stata cambiata e che per i modelli 2014 Fox, consapevole delle problematiche, prevedesse un upgrade (a pagamento)...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo