[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
@Luca Rst

Si 190x51 mi trovo meglio, ha un rebound più veloce quindi meglio personalizzabile che era quello che cercavo, è più plush ma meno sostenuto del RT3 di serie, anche da bloccato si mangia la zona di sag... ma in discesa mi trovo molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Gaber

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Io l'ho risolto comprando Zee... Ho buttato 40€ per revisione e dopo 1 mese tutto come prima... Quindi mio consiglio: cambiarli al + presto
Per ora vanno bene .... ma lo farò al più presto... anzi ti dico per comodità di pulizia prediligo i formula cura (2 bei pistoncini belli grossi)..
Ero indeciso tra zee ... e code r(scartati anche se non mi fido più di sram)


non mi tentate:medita:.....io mandarli in assistenza adesso no perché finalmente sto usando la bike con continuità, ma a voi vi si sono bloccati? visto che cominciano ad impigrirsi non vorrei che mi molassero proprio ad agosto quando sarò in montagna...o in questi week end che invece sarò in liguria...:pirletto:

anche io sarei per i Cura...

Grazie mille...
Se trovo qualcuno che mi piglia a 150 circa il mio... prendo il plus.... poi subito freni formula..
Per gx 12... Non so.... attendiamo sunrace che ci delizi con un 11-46 xd

Io l'ho tenuto l'RT3 ma il Plus l'ho preso usato e poi revisionato, per la trasmissione ho la sensazione che non mi cambi molto, avevo valutato di mettere sulle ruote nuove la E13 ma poi ho preso GX ancora e in fondo col 28 mi va bene, il mio problema è la gamba...
 
T

tricycle

Ospite
Purtroppo il problema, che comunque non si risolve, peggiora proprio nei mesi caldi. L’anno scorso dopo la revisione sono partito per la Sardegna sicuro di non aver problemi. Non l’avessi mai fatto. Ero sempre frenato in salita con 40 gradi nel bel mezzo della baronia.[emoji1][emoji481] appena rientrato ho deciso di cambiarli e chiudere un capitolo
 
  • Mi piace
Reactions: varro

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Domani mi faccio un uscita qui in Liguria e vedo quanto si presenta, al momento ogni volta che stanno al sole quando la riprendo sono spugnosi e le leve lente a tornare ma il punto di contatto è costante e non rimangono frenati, sembra poi che dopo un paio di pinzate migliorino nella spugnositá...
Vediamo domani che saranno al sole per un po’ e dovrei stressarli per bene...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Oggi due belle discese toste una più lunga e l’altra più breve fatta alla fine dopo una risalita su asfalto bollente alle 13.30 e su quest’ultima è le leve praticamente non tornavano più, non rimaneva frenata ma praticamente sentivo solo il punto di contatto con le pastiglie zero corsa a vuoto...piuttosto fastidioso...
 
Ultima modifica:
T

tricycle

Ospite
Oggi due nelle discese toste una più lunga e l’altra più breve fatta alla fine dopo una risalita su asfalto bollente alle 13.30 e su quest’ultima è le leve praticamente non tornavano più, non rimaneva frenata ma praticamente sentivo solo il punto di contatto con le pastiglie zero corsa a vuoto...piuttosto fastidioso...

X vedere se rimane frenato prova con bici da fermo, pinza un paio di volte poi alzi la ruota e fai girare. Spesso in pedalata non te ne accorgi.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
A me, con i Guide R, succede una cosa diversa. Ogni tanto si indurisce la leva del freno posteriore, poi torna nuovamente morbida.
Ho notato invece, nelle discese particolarmente scassate dove il carro lavora tanto, un rumore di ferraglia sempre al posteriore. Anche in questo caso credo sia colpa del freno (pinza o disco).
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
X vedere se rimane frenato prova con bici da fermo, pinza un paio di volte poi alzi la ruota e fai girare. Spesso in pedalata non te ne accorgi.

non mi sembra, ho fatto una prova anche oggi: giretto con tue discese non lunghe ma toste e fatte tutte di un fiato, su una un paio di tratti pedalati. Se sta al sole quando riprendi le leve tornano lentissime e sono in generale più spugnose, il punto di contatto mi pareva allungasse un po' alla fine della discesa, o comunque avevo feeling diverso ma probabile fossero anche le mie braccia dure...In ogni caso mi sono un po' stufato di Avid/Sram e vorrei anche provare qualcosa di diverso...:-)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
A me, con i Guide R, succede una cosa diversa. Ogni tanto si indurisce la leva del freno posteriore, poi torna nuovamente morbida.
Ho notato invece, nelle discese particolarmente scassate dove il carro lavora tanto, un rumore di ferraglia sempre al posteriore. Anche in questo caso credo sia colpa del freno (pinza o disco).

Hai fatto caso se si indurisce dopo che la bici è stata al sole o fa molto caldo?
per il rumore di ferraglia hai già controllato il serraggio delle viti del disco...
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Hai fatto caso se si indurisce dopo che la bici è stata al sole o fa molto caldo?
per il rumore di ferraglia hai già controllato il serraggio delle viti del disco...

Devo far caso alle condizioni in cui capita, la leva si aziona a fatica ma la ruota non è frenata come ho sentito sia capitato ad altri.
Per il secondo problema, il disco è serrato bene così come la pinza. Il problema è che succede in discesa ed è difficile controllare bene da dove arriva il rumore.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Devo far caso alle condizioni in cui capita, la leva si aziona a fatica ma la ruota non è frenata come ho sentito sia capitato ad altri.
Per il secondo problema, il disco è serrato bene così come la pinza. Il problema è che succede in discesa ed è difficile controllare bene da dove arriva il rumore.

Prova anche a controllare la vite del cambio, ogni tanto si allenta e il deragliatole prende un po' di gioco...
 

Classifica mensile dislivello positivo