Thread ufficiale della Valcava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
chiedo info: vorrei farla con un amico che però ha una front con forcella "discutibile". Se la cava bene (giusto come termine di paragone sul Canto si è fatto, con calma ma in sella, il crinale di destra vs sim - non so come si chiama, forse roncarro - saltando la parte "lame rotanti" con variante sulla dx.
diciamo che quello sarebbe il limite per godersi il giro, se un po' meno challenging meglio ;-)
grazie
Vai sereno, si divertirà.
Ci sono 3 brevi scalinate nella prima metà , ma anche dovesse farle a piedi il resto del percorso lo ripagherà.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
fatto oggi.
giro molto bello.
abbiamo divagato un po' dopo colle di sogno ma credo di aver fatto il sentiero corretto (non quello che sale sul crinale... siamo passati nei pressi di un capanno).
poi abbiamo saltato corna martinella (siamo scesi su un sentiero più basso, abbastanza stretto ma comunque buono)

grazie delle info
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Anche io ed il mio socio appena tornati!

Prima 823 da Valcava, che come ci aveva anticipato @lucabi, richiede un po' di tecniche trialistiche. Un po' sopra il nostro livello in alcuni passaggi fatti a piedi, ma molto godibile lo stesso!

Poi come @mirc0, abbiamo canato il sentiero di Corna Martinella facendo l'822 basso!

A nostra discolpa c'è l'elevato tasso alcolico e glicemico dopo il pranzo a Colle Di Sogno :) Pizzoccheri, Polenta, Brasato, Salsicce, Crostata, Sorbetto e Caffè. Tutto abbondantemente annaffiato di Barbera.
E dire che appena arrivati, ci hanno detto che avevano il tutto esaurito. Il terrore sulle nostre facce! Poi le due belle ragazze che servono si sono impietosite, e ci hanno portato due piatti di pizzoccheri! E tutto il resto a seguire!

Certo che la zona di Corna Martinella non è per niente tracciata in OpenStreetMap. Una miriade di sentieri che partono senza idea di dove possano arrivare. Ho mappato la traccia che abbiamo fatto e conto di continuare. E' un po' una mia fissazione...

@mirc0, ho visto dall'immagine che hai altre tracce della zona di Corna Martinella. Non è che potresti passarmele ? Tipo quella blu e quella rossa.

Grazie!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
@mirc0, ho visto dall'immagine che hai altre tracce della zona di Corna Martinella. Non è che potresti passarmele ? Tipo quella blu e quella rossa.

Grazie!
sono pubblicate nella sezione itinerari
una è questa sempre di @lucabi
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17637

l'altra è questa
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17019 di @brucobrusco

essendo stata ieri la mia prima uscita nella zona non le ho mai percorse quindi non so darti altre info...

edit: se le devi mappare meglio se prima le percorri... ;-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Anche io ed il mio socio appena tornati!

Prima 823 da Valcava, che come ci aveva anticipato @lucabi, richiede un po' di tecniche trialistiche. Un po' sopra il nostro livello in alcuni passaggi fatti a piedi, ma molto godibile lo stesso!

Poi come @mirc0, abbiamo canato il sentiero di Corna Martinella facendo l'822 basso!

A nostra discolpa c'è l'elevato tasso alcolico e glicemico dopo il pranzo a Colle Di Sogno :) Pizzoccheri, Polenta, Brasato, Salsicce, Crostata, Sorbetto e Caffè. Tutto abbondantemente annaffiato di Barbera.
E dire che appena arrivati, ci hanno detto che avevano il tutto esaurito. Il terrore sulle nostre facce! Poi le due belle ragazze che servono si sono impietosite, e ci hanno portato due piatti di pizzoccheri! E tutto il resto a seguire!

Certo che la zona di Corna Martinella non è per niente tracciata in OpenStreetMap. Una miriade di sentieri che partono senza idea di dove possano arrivare. Ho mappato la traccia che abbiamo fatto e conto di continuare. E' un po' una mia fissazione...

@mirc0, ho visto dall'immagine che hai altre tracce della zona di Corna Martinella. Non è che potresti passarmele ? Tipo quella blu e quella rossa.

Grazie!

tutti i sentieri portano giù a valle anzi, tranne uno che arriva direttamente sulla provinciale gli altri si ricongiungono a quello che scende dalla Corna Martinella classica. Io li ho percorsi tutti (tranne quello denominato ''frana'' nella traccia di Brucobrusco) in modalità explo e non ho trovato difficoltà degne di nota. In questo periodo di caccia meglio non percorrere quello che di solito è chiuso con un ramo di traverso tra gli alberi, vi è un capanno di caccia ed è meglio non disturbare (sono solo 4 mesi). Qualcuno è poco battuto e potrebbe risultare sporco con sassi e rami.
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
tutti i sentieri portano giù a valle anzi, tranne uno che arriva direttamente sulla provinciale gli altri si ricongiungono a quello che scende dalla Corna Martinella classica. Io li ho percorsi tutti (tranne quello denominato ''frana'' nella traccia di Brucobrusco) in modalità explo e non ho trovato difficoltà degne di nota. In questo periodo di caccia meglio non percorrere quello che di solito è chiuso con un ramo di traverso tra gli alberi, vi è un capanno di caccia ed è meglio non disturbare (sono solo 4 mesi). Qualcuno è poco battuto e potrebbe risultare sporco con sassi e rami.

Spiegazione perfetta.
Frana secondo me ha punti pericolosi in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: lazzaro54

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
il "frana" è effettivamente il più impegnativo dei vari sentieri della corna.

i principali sono 3, il frana, il flow (c'è anche il segmento su strava) e quello che arriva a fianco di una piccola fabbrica.
poi ci sono una decina di varianti più o meno interessanti che però non penso siano mai state tracciate con un gps.

per quanto le varie cartine coi vari sentieri colorati qui sul topic diano una vaga idea di cosa si sta parlando, per qualcuno che non ci è mai stato e non ha punti di riferimento sono quasi inutili .. soprattutto in questo periodo di foglie e ricci a gogo in cui vari sentieri, a parte quelli battuti dai cacciatori, sono un mare marrone.


per fare un bel lavoro si dovrebbero tracciare tutti e pubblicare le tracce, più biker passano meglio si mantengono.
soprattutto tenendo conto che sono alla portata di tutti e porterebbero una ventata di aria fresca al vicino centro commerciale che è il canto.


PS. e metto fine al mio sproloquio, ci sono dei ragazzini di torre armati di DH che ogni tanto passano a pulire con tanto di soffiatore, soprattutto sul "flow".
forse gli unici che fanno manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
il "frana" è effettivamente il più impegnativo dei vari sentieri della corna.

i principali sono 3, il frana, il flow (c'è anche il segmento su strava) e quello che arriva a fianco di una piccola fabbrica.
poi ci sono una decina di varianti più o meno interessanti che però non penso siano mai state tracciate con un gps.

per quanto le varie cartine coi vari sentieri colorati qui sul topic diano una vaga idea di cosa si sta parlando, per qualcuno che non ci è mai stato e non ha punti di riferimento sono quasi inutili .. soprattutto in questo periodo di foglie e ricci a gogo in cui vari sentieri, a parte quelli battuti dai cacciatori, sono un mare marrone.


per fare un bel lavoro si dovrebbero tracciare tutti e pubblicare le tracce, più biker passano meglio si mantengono.
soprattutto tenendo conto che sono alla portata di tutti e porterebbero una ventata di aria fresca al vicino centro commerciale che è il canto.


PS. e metto fine al mio sproloquio, ci sono dei ragazzini di torre armati di DH che ogni tanto passano a pulire con tanto di soffiatore, soprattutto sul "flow".
forse gli unici che fanno manutenzione.

io che sono un cacciaballe quando vado per sentieri, mi sono confrontato (davanti ad un bicchiere) con il proprietario della cascina che sta sulla variante e di mezza montagna (compreso il cancello che si attraversa sul Frana), quindi credo di aver percorso in bici o a piedi (pulendo) con la lupa tutto il percorribile tracciandolo.
Il Frana ha anche una variante interessante.
Se ci sono effettivamente bikers interessati, appena trovo il tempo di sistemare le tracce, le pubblico.

Ma volevo chiederti lumi su una cosa: poco prima della svolta per frana la Classica fa una esse su roccia a sn; dalle tracce sul terreno sembra quasi che qualcuno faccia il dritto saltando nel vuoto da 3-4 metri. :!::maremmac:
Non dirmi che sono i ragazzi con la DH che hai citato...
 

Allegati

  • cornamartinella e valfosca.jpg
    cornamartinella e valfosca.jpg
    351,4 KB · Visite: 24

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Ma volevo chiederti lumi su una cosa: poco prima della svolta per frana la Classica fa una esse su roccia a sn; dalle tracce sul terreno sembra quasi che qualcuno faccia il dritto saltando nel vuoto da 3-4 metri. :!::maremmac:
Non dirmi che sono i ragazzi con la DH che hai citato...


si sono loro, ma lo fanno anche con la enduro e uno ha una rigidina da dirt ... bello avere 15 anni e paura di un cazzo!

li ho incrociati proprio il giorno che stavano pulendo il landing e ho declinato volentieri il loro invito a sverginare la loro creazione
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
si sono loro, ma lo fanno anche con la enduro e uno ha una rigidina da dirt ... bello avere 15 anni e paura di un cazzo!

li ho incrociati proprio il giorno che stavano pulendo il landing e ho declinato volentieri il loro invito a sverginare la loro creazione
[emoji33] [emoji33] non ha vie di fuga (leggi cadute soft), se sbandi fai all'amore con una pianta...

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.059
857
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Grazie! com'è in condizione postpiogge? non piovesse domenica vorrei farla! argilloso o tiene? Grazie delle info!
In alto ok ma Corna Martinella ha tratti su roccia scivolosi se bagnati e rampe argillose in alto. Ma è il pezzo forte della discesa (come si intuisce da ultimi post).

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
In alto ok ma Corna Martinella ha tratti su roccia scivolosi se bagnati e rampe argillose in alto. Ma è il pezzo forte della discesa (come si intuisce da ultimi post).

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
azzz... dici di osare o meglio aspettare qualche giorno asciutto?
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Se ci sono effettivamente bikers interessati, appena trovo il tempo di sistemare le tracce, le pubblico.

Ho già mappato su OpenStreetMap le tracce di cui ho trovato un qualche conferma. Puoi vedere il risultato qui: https://www.openstreetmap.org/#map=16/45.7810/9.4708
(fra qualche giorno dovrebbe arrivare anche su OpenCycleMap e OpenMTBMap)

Volevo già ripassare questo WE per fare alcune verifiche, ma è previsto il diluvio universale... :( sigh.

Se ne hai altre, le posso mappare volentieri. Bisogna però essere sicuri che si tratti di sentieri esistenti, e non di esplorazioni per inventarne di nuovi. Una volta mappati, qualcuno li può effettivamente fare, anche solo a piedi. Per andare sul sicuro, in caso di tracce che non verifico personalmente, non aggiungo attributi descrittivi, ma solo il tracciato in se.
 

Classifica mensile dislivello positivo