"tirare" i freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
Ciao, vedo molte guide su come centrare le pastiglie, ma io ho un altro tipo di problema. Il freno mi sembra allentato, cioè per frenare devo tirare molto la leva del freno, praticamente tutta. Vorrei che il freno fosse un po' più sensibile, come si fa questo tipo di regolazione? Qualche guida, link, ho freni a disco idraulici.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
dovresti dire che marca e modello ... comunque spesso c'è una vite che regola la delle pastiglie dal disco, oppure una che regola la distanza leva manopola. prova a guardare bene. Non è da escludere il consiglio che ti hanno dato di spurgare l'impianto. Forse è arrivata l'ora di sostituire le pastiglie.
 

markess

Biker urlandum
6/8/15
561
18
0
Quartu sant'Elena -Ca-
Visita sito
Bike
Cube Race One 2017
Ciao, vedo molte guide su come centrare le pastiglie, ma io ho un altro tipo di problema. Il freno mi sembra allentato, cioè per frenare devo tirare molto la leva del freno, praticamente tutta. Vorrei che il freno fosse un po' più sensibile, come si fa questo tipo di regolazione? Qualche guida, link, ho freni a disco idraulici.

ci potrebbe essere da fare (come ti hanno già consigliato) uno spurgo oppure una semplice pulizia delle pastiglie (con carta abrasiva) e dei dischi (con un solvente)
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Bolla d'aria nell'impianto .
Gli oli dei freni assorbono umidità e quindi possono avere dei residui di acqua che surriscaldandosi diventa aria ( parliamo di piccolissime quantità ) che fanno sembrare la leva del freno spugnosa.
Cerca di far uscire un pó di liquido dall'impianto tirando il freno varie volte e tenendolo ben stretto apri per far uscire qualche gocciolina d'olio dalla pinza e richiudi tenendo sempre la leva ben tirata... Ripeto la cosa più di una volta e rabbocca il quantitativo che manca nella vaschetta.
P.S. Cerca di non sporcare ruote e pinze con l'olio ed usa un panno per assorbire subito il tutto
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Tutti esperti qui.
Comprano una entry level 20 giorni fa e subito diventano degli esperti che danno consigli
Tra l'altro senza nemmeno sapere che tipo di impianto monta :spetteguless:

Se ha un impianto shimano l'olio minerale non assorbe umidità: questo avviene solo con l'olio Dot ( che utilizza Avid ad esempio )
Tra l'altro se apri la vite spurgo dalla pinza e tieni tirato il freno altro che qualche gocciolina di olio che esce.

E in ogni caso il problema non è la leva spugnosa ma giusto l'opposto: leva con una corsa troppo lunga.
L'unico modo per risolvere è effettuare uno spurgo completo non fare dei tentativi che lasciano il tempo che trovano e fanno solo perdere tempo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tutti esperti qui.
Comprano una entry level 20 giorni fa e subito diventano degli esperti che danno consigli
Tra l'altro senza nemmeno sapere che tipo di impianto monta :spetteguless:

Se ha un impianto shimano l'olio minerale non assorbe umidità: questo avviene solo con l'olio Dot ( che utilizza Avid ad esempio )
Tra l'altro se apri la vite spurgo dalla pinza e tieni tirato il freno altro che qualche gocciolina di olio che esce.

E in ogni caso il problema non è la leva spugnosa ma giusto l'opposto: leva con una corsa troppo lunga.
L'unico modo per risolvere è effettuare uno spurgo completo non fare dei tentativi che lasciano il tempo che trovano e fanno solo perdere tempo

...oggi [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] è in forma ! :smile::smile::smile:
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Tutti esperti qui.
Comprano una entry level 20 giorni fa e subito diventano degli esperti che danno consigli
Tra l'altro senza nemmeno sapere che tipo di impianto monta :spetteguless:

Se ha un impianto shimano l'olio minerale non assorbe umidità: questo avviene solo con l'olio Dot ( che utilizza Avid ad esempio )
Tra l'altro se apri la vite spurgo dalla pinza e tieni tirato il freno altro che qualche gocciolina di olio che esce.

E in ogni caso il problema non è la leva spugnosa ma giusto l'opposto: leva con una corsa troppo lunga.
L'unico modo per risolvere è effettuare uno spurgo completo non fare dei tentativi che lasciano il tempo che trovano e fanno solo perdere tempo

no comment !!!
Bella figura criticare e fare i saccenti!
Se ti dà fastidio posso anche togliermi dal forum tanto pensavo di dare una mano per quel che ne so io di meccanica in generale .
Olio minerale ha un punto di Bollitura minore dove avrà potuto formare bollicine nell'impianto e quindi potrebbe anche ... Vebbè
Bonanott!!!
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
no comment !!!
Bella figura criticare e fare i saccenti!
Se ti dà fastidio posso anche togliermi dal forum tanto pensavo di dare una mano per quel che ne so io di meccanica in generale .
Olio minerale ha un punto di Bollitura minore dove avrà potuto formare bollicine nell'impianto e quindi potrebbe anche ... Vebbè
Bonanott!!!
Il problema è che la procedura che hai consigliato si applica sulle auto o sulle moto ma non sulle biciclette dove la quantita di olio è talmente poca che se usi quella procedura stai sicuro che riempi l'impianto di aria.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Il problema è che la procedura che hai consigliato si applica sulle auto o sulle moto ma non sulle biciclette dove la quantita di olio è talmente poca che se usi quella procedura stai sicuro che riempi l'impianto di aria.

Grazie
Ora ne so di più
Sicuramente ci sarà qualche tutorial su YouTube che fa vedere come si fa ;)
Io ho i freni meccanico ;)
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
Io nel mio piccolo constatavo lo stesso problema nella mia Bulls Copperhead appena arrivata nuova nuova ed è stato sufficiente agire sulla brugola vicino alla leva che agisce sulla corsa della stessa... Ora hai voglia ad arrivare a fine corsa... Inpossibile, inchiodano e si induriscono (le leve) ben prima; non potrebbe essere anche qui la stessa cosa?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Grazie
Ora ne so di più
Sicuramente ci sarà qualche tutorial su YouTube che fa vedere come si fa ;)
Io ho i freni meccanico ;)
Si ci sono vari tutorial in base al modello di impianto che monta la bici e ci sono anche dei kit di spurgo appositi, comunque ci si può arrangiare lo stesso anche senza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io nel mio piccolo constatavo lo stesso problema nella mia Bulls Copperhead appena arrivata nuova nuova ed è stato sufficiente agire sulla brugola vicino alla leva che agisce sulla corsa della stessa... Ora hai voglia ad arrivare a fine corsa... Inpossibile, inchiodano e si induriscono (le leve) ben prima; non potrebbe essere anche qui la stessa cosa?

...quella brugola varia la distanza della leva al manubrio , ma non influenza il punto di frenata , và regolata in base alla grandezza delle proprie mani , non per regolare il punto in cui la pinza morde
 

Kappa^

Biker serius
9/5/15
284
0
0
Visita sito
...quella brugola varia la distanza della leva al manubrio , ma non influenza il punto di frenata , và regolata in base alla grandezza delle proprie mani , non per regolare il punto in cui la pinza morde
Sì vero, mi sono espresso male, varia la distanza non la corsa, ma magari chi ha aperto il topic lamenta corsa eccessiva e in realtà e' solo la distanza troppo vicina al manubrio il suo problema...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
no comment !!!
Bella figura criticare e fare i saccenti!
Se ti dà fastidio posso anche togliermi dal forum tanto pensavo di dare una mano per quel che ne so io di meccanica in generale .
Olio minerale ha un punto di Bollitura minore dove avrà potuto formare bollicine nell'impianto e quindi potrebbe anche ... Vebbè
Bonanott!!!



Io saccente ?? Ma per piacere abbi almeno il pudore e l'intelligenza di piantarla qui !!!!

l'unico che ha fatto la figura sei tu che ti permetti, senza nemmeno sapere quelli che scrivi, di dare dei consigli a dei principianti pari a te.
Pensavi di dare una mano ? bene... perlomeno accertati prima di sapere quello che scrivi che vuoi mai che qualcuno segue e metta in pratica i tuoi "consigli"

Quanto al punto di bollitura con quello che hai scritto non centra per nulla visto che tu hai parlato di assorbimento dell'umidità:
".... Gli oli dei freni assorbono umidità..." cosa ben diversa dal punto di ebolizione di un olio minerale rispetto ad un dot
 

SoLow

Biker superis
Tutti esperti qui.
Comprano una entry level 20 giorni fa e subito diventano degli esperti che danno consigli
Tra l'altro senza nemmeno sapere che tipo di impianto monta :spetteguless:

Se ha un impianto shimano l'olio minerale non assorbe umidità: questo avviene solo con l'olio Dot ( che utilizza Avid ad esempio )
Tra l'altro se apri la vite spurgo dalla pinza e tieni tirato il freno altro che qualche gocciolina di olio che esce.

E in ogni caso il problema non è la leva spugnosa ma giusto l'opposto: leva con una corsa troppo lunga.
L’unico modo per risolvere è effettuare uno spurgo completo non fare dei tentativi che lasciano il tempo che trovano e fanno solo perdere tempo


Con chi cel hai?
Da notare che hai dato lo stesso consiglio che hanno dato altri utenti (entry level)
 

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Io saccente ?? Ma per piacere abbi almeno il pudore e l'intelligenza di piantarla qui !!!!

l'unico che ha fatto la figura sei tu che ti permetti, senza nemmeno sapere quelli che scrivi, di dare dei consigli a dei principianti pari a te.
Pensavi di dare una mano ? bene... perlomeno accertati prima di sapere quello che scrivi che vuoi mai che qualcuno segue e metta in pratica i tuoi "consigli"

Quanto al punto di bollitura con quello che hai scritto non centra per nulla visto che tu hai parlato di assorbimento dell'umidità:
".... Gli oli dei freni assorbono umidità..." cosa ben diversa dal punto di ebolizione di un olio minerale rispetto ad un dot

Senti fammi capire che problema hai...
abbi la bontà di essere più educato...Purtroppo i Forum sono per TUTTI!!!
Intelligenza , bontà....Fammi il piacere e stai tranquillo tanto io pedalo felice anche se posso essere inesatto ...
TU NO!!!
Assurdo... tutto questo è veramente assurdo
Fai venire la voglia di abbandonare il mondo della bici ...
La decenza e l'intelligenza è nel far capire le cose agli altri senza presunzione e con molta educazione altrimenti va sempre tutto a PUTT...
Forse ,in questo caso, ci sono traumi educativi nell'adolescenza!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Senti fammi capire che problema hai...
abbi la bontà di essere più educato...Purtroppo i Forum sono per TUTTI!!!
Intelligenza , bontà....Fammi il piacere e stai tranquillo tanto io pedalo felice anche se posso essere inesatto ...
TU NO!!!
Assurdo... tutto questo è veramente assurdo
Fai venire la voglia di abbandonare il mondo della bici ...
La decenza e l'intelligenza è nel far capire le cose agli altri senza presunzione e con molta educazione altrimenti va sempre tutto a PUTT...
Forse ,in questo caso, ci sono traumi educativi nell'adolescenza!



Hai scritto giusto: purtroppo i forum sono per tutti... anche per coloro che intervengono scrivendo cose sbagliate e pretendono pure di avere ragione...
 

Classifica mensile dislivello positivo