Titubante su conversione Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Nel caso di Tubeless, visto il continuo gonfia sgonfia delle nostre gommone ed il conseguente intasamento della valvola, quale liquido e sopratutto quali accortezze mi suggerite? Con Effetto Mariposa, la valvola si intasa che è un piacere. Ho provato a mantenerla, durante le manovre, sia ad ore 12 sul cerchio sia a ore 6, ma niente, dopo un paio di settaggi, quando vado per rigonfiare la trovo intasata.
Per questo ho dubbi se convertire a tubeless o lasciare la camera.
Grazie, ciao.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Nel caso di Tubeless, visto il continuo gonfia sgonfia delle nostre gommone ed il conseguente intasamento della valvola, quale liquido e sopratutto quali accortezze mi suggerite? Con Effetto Mariposa, la valvola si intasa che è un piacere. Ho provato a mantenerla, durante le manovre, sia ad ore 12 sul cerchio sia a ore 6, ma niente, dopo un paio di settaggi, quando vado per rigonfiare la trovo intasata.
Per questo ho dubbi se convertire a tubeless o lasciare la camera.
Grazie, ciao.

un accorgimento è quello di spruzzare dello spray al teflon ( va bene anche svitol ma quest' ultimo tende a rovinare le guarnizioni ) sul meccanismo smontabile, in questo modo il lattice ci si attacca più difficilmente
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io usavo effetto mariposa e ora stan. Mai avuto problemi.
Se devo sgonfiare per aggiungere lattice rimuovo direttamente il core e con una siringa con attaccata una cannuccia entro e rabbocco. E' comodo perchè posso aspirare per vedere quanto liquido c'è ancora e rabboccare solo il necessario, non sporco le valvole e evito di dover stallonare il copertone.
Se invece devo giocare sulla pressione delle gomme (es prima di una discesa) lascio la valvola a ore 12 qualche minuto per far defluire il lattice e poi sgonfio.
E cmq, su aliexpress con 3 euro si prende un pacchetto di 10 core... si può cambiare una volta al mese...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
mi allaccio anch'io alla discussione, succede anche a me e non ho ben capito quale spray va applicato alla valvola per ridurre /eliminare il fenomeno. Qualcuno parla anche di silicone spray, forse è la soluzione migliore ? In ogni caso il core della valvola va certamente tolto per i rabbocchi di lattice.
Sui vantaggi del tubeless per le FAT poi non c'è storia, ancor più che con le MTB tradizionali. Purtroppo la conversione è più difficile, e può in alcuni casi far passare la voglia di metterla in atto. La sola camera d'aria di scorta nello zaino (che comunque porto sempre) pesa quanto una pietra !
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Mi riferisco alle continue e doverose regolazioni della pressione durante un' uscita. É proprio in questa fase il mio dubbio sull'intasamento valvola. In box durante rabbocchi, controlli,smontaggi gomme etc nessun problema. Riesco in corso d'opera , anche con camera, a scendere a valori prossimi allo 0.5bar quindi credo che il miglioramento significativo riguardi la prevenzione contro le forature più che la possibilità di scendere a pressioni bassissime... non so, vorrei latticizzare da una parte dall' altra non sono ancora totalmente convinto visto che il trasporto di una camera d'aria di scorta non lo reputo un grande aggravio di peso
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.728
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io uso un po’ di grasso al silicone prima di rimontare la valvola e non ho problemi... ho sempre usato Lattice No Tubes che non lascia molti residui, anche all’interno dello pneumatico dopo l’intera stagione (uso la MTB da Marzo a Ottobre ) basta una sciacquata e torna come nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo