[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
sul mio i click si sentono, sia della conpressione che del ritorno...
per calcolare i giri, ho fatto un segno col pennarello nero sul lato della vite esagonale rivolta verso di me partendo dal tutto chiuso, così riesci a regolarti...

Ho fatto l'errore di partire dal tutto aperto e poi una delle viti girava a vuoto. Per fortuna poi spingendo un pochetto i filetti hanno fatto di nuovo presa ed è tornato ok!
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
comunque per evitare di usare la chiavetta, stiamo studiando col socio che è un piccolo McGyver, una sorta di pomello da applicare sul registro delle compressioni alle basse in modo da facilitare la regolazione, tanto trovato il giusto settaggio dei due ritorni e delle alte, alla fine quello che si usa di più è quello delle compressioni alle basse per evitare il bobbing in pedalata per riaprirlo poi prima della discesa...

Siete riusciti? Foto? Mi puoi spiegare come hai fatto? :celopiùg:
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
Stavo pensando di attaccare un po' di shelter (la pellicola protettiva di Effetto Mariposa) su tubo obliquo e carro, secondo voi è una cagata? Più che altro visto che nel tubo obliquo c'è già l'adesivo Canyon, non vorrei aver problemi a togliere la pellicola successivamente (tipo che togliendola viene via tutto). :nunsacci:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Stavo pensando di attaccare un po' di shelter (la pellicola protettiva di Effetto Mariposa) su tubo obliquo e carro, secondo voi è una cagata? Più che altro visto che nel tubo obliquo c'è già l'adesivo Canyon, non vorrei aver problemi a togliere la pellicola successivamente (tipo che togliendola viene via tutto). :nunsacci:

Vai tranquillo non succede nulla! io ho già applicato e poi sostituito il mio shelter.. mettilo quello canyon è utile ma leggerino, lascialo sotto!
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Stavo pensando di attaccare un po' di shelter (la pellicola protettiva di Effetto Mariposa) su tubo obliquo e carro, secondo voi è una cagata? Più che altro visto che nel tubo obliquo c'è già l'adesivo Canyon, non vorrei aver problemi a togliere la pellicola successivamente (tipo che togliendola viene via tutto). :nunsacci:

Vai tranquillo è attaccato molto forte l'adesivo Canyon! In ogni caso quando attacchi lo shelter spruzza la colla di acqua (poca eh) così da poterlo raddrizzare se lo hai messo male. Quando sei contento del risultato spingi dall'interno verso l'esterno per far uscire l'acqua. È la stessa procedura delle pellicole per smartphone. Poi quando lo togli fai con cautela così che se dovessi vedere che sta venendo via anche quello Canyon (tanto prima o poi deve succedere) lo puoi immediatamente riattaccare con della super attack. :celopiùg:
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
oggi ho montato i nuovi componenti...

-manubrio Raceface Sixc carbon da 785mm
-attacco Funn Funnduro
-gomma post. Ardent 2.25 EXO
+ latticizzato il tutto(i cerchi erano già nastrati)

risparmio totale,bilancia alla mano, 894gr.
nuovo peso 15.4 kg :spetteguless:

prossimo step la cassetta pignoni dove vengono via un bel 2 etti....

presto qualche scatto:cucù:
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
Grazie ancora dei preziosi consigli.
Fabio74, ma quindi la tua pesava 16,3 in assetto di marcia? Che taglia?
Ho un ulteriore dubbio che mi assilla: ho notato che il deragliatore posteriore quando si trova sugli ultimi pignoni non è allineato con il pacco pignoni ma leggermente obliquo o fuori asse che dir si voglia. E' normale?
QUI foto esplicativa

C'è da dire che facendo girare la ruota sul pignone più piccolo non sembra proprio fluido perchè appunto la catena è costretta a fare una piega strana e si capisce anche dal leggero rumore prodotto (non tocca da nessuna parte ma la catena viene "catturata" male dal deragliatore).

Sempre nel pignone più piccolo, pompando sul carro per circa il 30-40% della corsa sento (credo) il deragliatore che produce un rumore secco tipo "stok" come se battesse sul pignone stesso. Probabilmente è dovuto al movimento del carro che tira la catena (kickback?) ma è tutto normale?

E' la mia prima full e sono super paranoico :-)

Grazie a tutti
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Grazie ancora dei preziosi consigli.
Fabio74, ma quindi la tua pesava 16,3 in assetto di marcia? Che taglia?
Ho un ulteriore dubbio che mi assilla: ho notato che il deragliatore posteriore quando si trova sugli ultimi pignoni non è allineato con il pacco pignoni ma leggermente obliquo o fuori asse che dir si voglia. E' normale?
QUI foto esplicativa

C'è da dire che facendo girare la ruota sul pignone più piccolo non sembra proprio fluido perchè appunto la catena è costretta a fare una piega strana e si capisce anche dal leggero rumore prodotto (non tocca da nessuna parte ma la catena viene "catturata" male dal deragliatore).

Sempre nel pignone più piccolo, pompando sul carro per circa il 30-40% della corsa sento (credo) il deragliatore che produce un rumore secco tipo "stok" come se battesse sul pignone stesso. Probabilmente è dovuto al movimento del carro che tira la catena (kickback?) ma è tutto normale?

E' la mia prima full e sono super paranoico :-)

Grazie a tutti

16.2 con pedali da 400 gr, taglia M....

a vedere la foto la gabbia del cambio sembrerebbe piegata verso l'esterno, ma magari è solo un effetto della foto...
per il rumore non saprei, la mia non mi sembra lo faccia
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie ancora dei preziosi consigli.
Fabio74, ma quindi la tua pesava 16,3 in assetto di marcia? Che taglia?
Ho un ulteriore dubbio che mi assilla: ho notato che il deragliatore posteriore quando si trova sugli ultimi pignoni non è allineato con il pacco pignoni ma leggermente obliquo o fuori asse che dir si voglia. E' normale?
QUI foto esplicativa

C'è da dire che facendo girare la ruota sul pignone più piccolo non sembra proprio fluido perchè appunto la catena è costretta a fare una piega strana e si capisce anche dal leggero rumore prodotto (non tocca da nessuna parte ma la catena viene "catturata" male dal deragliatore).

Sempre nel pignone più piccolo, pompando sul carro per circa il 30-40% della corsa sento (credo) il deragliatore che produce un rumore secco tipo "stok" come se battesse sul pignone stesso. Probabilmente è dovuto al movimento del carro che tira la catena (kickback?) ma è tutto normale?

E' la mia prima full e sono super paranoico :-)

Grazie a tutti

Non è normale,prova a controllare che tutte le viti del cambio siano fissate (anche quelle delle ''rotelline''),muovendo leggermente il cambio con le mani dovresti capire cosa è allentato...se no è piegata la gabbia o il forcellino del cambio. Il rumore penso sia normale,però aspetta qualcuno che ha la Torque per essere sicuri...
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
16.2 con pedali da 400 gr, taglia M....

a vedere la foto la gabbia del cambio sembrerebbe piegata verso l'esterno, ma magari è solo un effetto della foto...
per il rumore non saprei, la mia non mi sembra lo faccia

Quindi ragionevolmente la mia L peserà sui 16,5kg :i-want-t:

Non è normale,prova a controllare che tutte le viti del cambio siano fissate (anche quelle delle ''rotelline''),muovendo leggermente il cambio con le mani dovresti capire cosa è allentato...se no è piegata la gabbia o il forcellino del cambio. Il rumore penso sia normale,però aspetta qualcuno che ha la Torque per essere sicuri...

Ho provato a controllare e il cambio mi sembra ben fissato, inoltre cambia correttamente tutte le marcie.
Qui qualche altra foto:
[url]http://imageshack.us/a/img13/6369/20130227203553.jpg[/URL]
[url]http://imageshack.us/a/img829/1913/20130227203543.jpg[/URL]
[url]http://imageshack.us/a/img707/6369/20130227203553.jpg[/URL]
[url]http://imageshack.us/a/img842/3823/20130227203531.jpg[/URL]

A me sembra proprio storto, inoltre la parte inferiore della gabbiacon la ruota dentellata (la prima che la catena incontra, non so il nome tecnico) va proprio a sfiorare il corpo del deragliatore.

Ma è possibile che Canyon spedisca così le bici dalla fabbrica? Con dischi che sfregano sulle pastiglie e deragliatori storti?

:down:
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Prova a dare un'occhiata qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406

Ma è possibile che Canyon spedisca così le bici dalla fabbrica? Con dischi che sfregano sulle pastiglie e deragliatori storti?

:down:

E comunque anche il deragliatore del mio X0 è "storto" proprio come il tuo (e la mia bici non ha percorso neanche un metro), per cui direi che è normale... al massimo devi lavorare un po' con le viti dei limiti e con quella per regolare la distanza del cambio dai pignoni come spiegato in quel thread

(Per inciso anche i miei dischi sfregano, ma questo è normalissimo... almeno io non ho mai avuto una bici dove non ci fosse questo fenomeno)

A me sembra proprio storto, inoltre la parte inferiore della gabbiacon la ruota dentellata (la prima che la catena incontra, non so il nome tecnico) va proprio a sfiorare il corpo del deragliatore.

Che intendi?
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito

Grazie, adesso me lo leggo bene con calma.

E comunque anche il deragliatore del mio X0 è "storto" proprio come il tuo (e la mia bici non ha percorso neanche un metro), per cui direi che è normale... al massimo devi lavorare un po' con le viti dei limiti e con quella per regolare la distanza del cambio dai pignoni come spiegato in quel thread
Beh, se mi dici che anche il tuo X9 è così piegato allora mi metto il cuore in pace.

(Per inciso anche i miei dischi sfregano, ma questo è normalissimo... almeno io non ho mai avuto una bici dove non ci fosse questo fenomeno)
Il discorso dei dischi in realtà è dato dal fatto che la bici mi è arrivata con la pinza anteriore montata leggermente storta e quindi il disco sfregava... ora l'ho sistemata e sembra andare meglio.

Dalla prima delle quattro foto si nota bene che il guidacatena inferiore, quando il cambio è sul pignone più piccolo, sfiora il corpo del deragliatore... in pratica c'è una luce di pochi mm.

Per ora ho provato a smontare e a rifissare il deragliatore sul forcellino per assicurarmi che tutto sia fissato dritto e per bene, adesso procedo con le regolazioni seguendo il tutorial e vediamo...
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
C'ho spippolato un po' dietro e sebbene rimanga storto comunque l'ho regolato al meglio e sembra non dare problemi: tutti i rapporti entrano correttamente senza problemi e non grattano.
Ho comunque mandato una mail a canyon vediamo cosa mi risponde l'assistenza tecnica.

Rimane il mistero del rumore in fase di compressione della forcella e per questo ho fatto anche un video: [url]http://youtu.be/MQpbLT-yd4w[/URL]

Il rumore sembra venire proprio dal deragliatore posteriore e toccandolo sento come uno scatto ma non riesco a capire da dove provegna. Lo fa anche sui pignoni superiori ma sempre meno più si sale.
Boh :nunsacci:
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
C'ho spippolato un po' dietro e sebbene rimanga storto comunque l'ho regolato al meglio e sembra non dare problemi: tutti i rapporti entrano correttamente senza problemi e non grattano.
Ho comunque mandato una mail a canyon vediamo cosa mi risponde l'assistenza tecnica.

Buono dai

Il rumore è prodotto dalla frizione che regola la rotazione della gabba inferiore che non essendo abbastanza fluida scatta all'improvviso producendo il rumore. A quanto pare non sono il solo ad avere questo problema:
[url]http://forums.mtbr.com/drivetrain-shifters-derailleurs-cranks/sram-type-2-derailleur-issues-811526.html[/URL]

Purtroppo non è regolabile :cry:

Almeno sai chi è il colpevole. Comunque, accertandoti che non faccia danni, magari un velo di grasso (non lubrificante perché altrimenti la frizione va a quel paese) riduce un filo la scattosità. Tra un po' dovrebbe uscire nel tech corner l'articolo sul type 2, lo hanno chiesto a gran voce nel post sul shimano shadow+...
 

Stengah

Biker novus
25/7/12
29
0
0
-
Visita sito
Sicuramente un approfondimento tecnico sul type 2 sarà interessante, in ogni caso il cambio non mi da problemi di funzionamento quindi me lo tengo così.

Vista la vostra gentilezza volevo portare anch'io un piccolissimo contributo postando le mie sensazioni alle prime uscite.

Venerdì ho fatto la prima e oggi la seconda. Entrambe di dislivelli contenuti perchè qui, sopra una certa quota c'è troppa neve per pedalare. In ogni caso nonostante sia fermo da 3 mesi, la torque si è fatta pedalare senza grossi problemi in salita. Certo la pesantezza si farà sentire sulle uscite più lunghe, sopratutto le gomme di serie non aiutano come scorrevolezza (super tacky attaccano come colla tanto da tirar su tutti i granelli solitamente presenti ai bordi delle strade). Con il DB settato sui valori consigliati da canecreek per la Troque, il carro mi sembra abbastanza fermo e stabile pedalando da seduti e non ho avvertito problemi di bobbing, questo nonostante canecreek consigli una compressione lenta davvero poco frenata (7 click su 25), ergo c'è molto margine per indurire ulteriormente l'ammo.

In discesa non posso di certo fornire un'opinione autorevole (provengo da una front rockrider :omertà:) ma devo dire che mi sono divertito come un bambino.
Prima discesa in single track non molto pendente, solitamente molto scorrevole e compatto, ma stavolta a causa della stagione totalmente infangato. Nonostante il fondo molto poco aderente che impediva grandi velocità ho avuto una sensazione di sicurezza mai provata anche con le ruote che scivolavano da tutte le parti. Purtroppo però il fango era veramente troppo e non sono riuscito a capire nulla del comportamento della bici. L'unico tratto di strada sconnessa che ho trovato l'ho fatto a cannone perchè tanto la bici lo faceva sembrare asfalto.

Seconda discesa sempre single track nuovo mai fatto, molto più asciutto, con fondo a tratti scorrevole a tratti accidentato con sassi, radici, qualche ripidone e gradoni di 20 - 30cm. Qui la torque non mi ha dato problemi, nel senso che son passato sopra a tutto in maniera molto naturale. Ho raggiunto velocità impensabili per i miei (bassi) standard in questo tipo di fondo e posso intuire che il limite è ancora mooolto lontano.
Sicuramente l'abbondante escursione e l'angolo di sterzo della torque mi hanno salvato da una caduta sicura quando, invece di sfiorare un masso parecchio alto, ci sono passato direttamente sopra. Mentre lo scavalcavo ero pronto al cappottamento o perlomeno mi aspettavo di toccare sotto con qualcosa e invece mi son trovato indenne sul sentiero.

Chiaramente questo stupore ed entusiasmo sono in buona parte dovuti al fatto che è la mia prima full ma nonostante la scarsa confidenza delle prime uscite sono stato al passo con gente più esperta di me che gira con bici da AM/Enduro di tutto rispetto.

Il deragliatore antoriore che mi aveva dato tante perplessità, all'atto pratico non ha creato problemi o fatto rumori strani, anzi la bici in discesa è silenziosissima (ero abituato allo sbatacchiare selvaggio della catena).

Il ccdb sarà una bella bestia da imparare a conoscere e regolare, per ora sto lavorando sulla forcella dove devo sicuramente aumentare la compressione lenta perchè mi affonda un po' troppo in frenata. Per il resto aspetto qualche discesa più conosciuta per affinare le regolazioni.

Come ultima cosa ho trovato i freni forse troppo aggressivi, in diversi casi mi sono trovato a frenare anche troppo ma probabilmente sono io che mi devo abituare.

Per ora sono completamente soddisfatto dell'acquisto e so che mi regalerà enormi soddisfazioni per tutti i prossimi mesi e spero anni.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FABIO74

Classifica mensile dislivello positivo