Toppe che non toppano..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Oggi, dopo circa 25 anni mi sono messo a rattoppare delle camere.. o meglio ci ho provato ma mi sono "perso" già al primo buco :medita:

Ho carteggiato la camera, messo il mastice e atteso un paio di minuti abbondanti.
Qui il primo dubbio: sullo scatolino dice di aspettare 5 minuti, sul foglietto interno 1 :nunsacci: Ho fatto la media..

Schiscio giu bene la toppa, aspetto qualche minuto ma quando sono andato per togliere la plastichina, si è staccata la toppa :omertà:

Toppe e mastice hanno circa 3 anni ma il tubetto era sigillato !

Dove ho toppato ? (toppato si far per dire :smile: :smile:)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I minuti meglio 5, poi la pellicola la si rompe nel mezzo tirnado la toppa, e la si sfoglia partendo dal centro, mai dai lati altrimenti si stacca.
Il mastice deve essere buono , le toppe idem, probabilmente hai toppato li
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
I minuti meglio 5, poi la pellicola la si rompe nel mezzo tirnado la toppa, e la si sfoglia partendo dal centro, mai dai lati altrimenti si stacca.
Il mastice deve essere buono , le toppe idem, probabilmente hai toppato li

Non ho capito come faccio a togliere la plastichina, a romperla nel mezzo :nunsacci: Nel disegnino, viene tirata via intera..

Guardando la camera, è pulita, non ci sono tracce di mastice.. come se non avesse fatto presa :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non ho capito come faccio a togliere la plastichina, a romperla nel mezzo :nunsacci: Nel disegnino, viene tirata via intera..
...

la pieghi su se stessa, la pellicola al centro si spezza perchè non è elastica come la toppa e la tiri via a pezzi partendo dal centro

ma puoi anche lasciarla
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Volendo esagerare per avere il massimo della tenuta io dopo aver incollato la pezza prendo due dischetti di plexiglass e li uso come pressa sulla pezza con l'aiuto di un piccolo morsetto da falegname.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Niente, non va. Ho appena riprovato con un'altra camera...
Questa volta ho aspettato 5 minuti prima di posare la toppa e ho lasciato su la plastichina. Dopo una quindicina di minuti ho gonfiato la camera con una pompetta da "sbarco" (quindi piano piano...). Gonfiato nemmeno tanto ma la toppa si sta staccando.. :nunsacci:

Allego foto...
 

Allegati

  • toppa.jpg
    toppa.jpg
    57,5 KB · Visite: 32

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Toppe nere non le ho mai usate , credo siano loro o il mastice che possa dare problemi , prova con le tip top e mastice della stessa marca vedrai che cambia tutto aspetto
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Toppe nere non le ho mai usate , credo siano loro o il mastice che possa dare problemi , prova con le tip top e mastice della stessa marca vedrai che cambia tutto aspetto

Esistono non nere ? Sempre viste nere col bordino arancione :nunsacci:
Comunque, toppe e mastice erano abbinati, marca non so, mi pare Durca. Non ricordo dove le ho prese.

Camere, due diverse: decahtlon e hutchinson...

Hai notizie delle toppe autoadesive ? Sono affidabili ?
Pensavo a QUESTE.

grazie.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Io avevo toppe di dieci anni e si attaccano tranquille. Penso che a meno che tu non le abbia tenute, che so, al sole o in qualche posto strano, non dovrebbero aver problemi. Idem per il mastice.

Non è che per caso metti troppo mastice sotto la toppa. Non serve che ce ne sia uno strato spesso (non è marmellata da spalmare sul pane). Basta appena un velo e poi, dopo averlo distribuito bene, prima di metterci la toppa, aspetta qualche secondo che cominci un po' a solidificarsi. Poi tieni premuta la toppa in maniera uniforme. Un paio di minuti sono più che sufficienti.

Io la carta gliela lascio, così evito che la camera si appiccichi al copertone, tra l'altro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra una toppa normalissima, di quelle con la parte da vulcanizzare arancione :nunsacci:

Oggi le camere si incollano con più difficoltà rispetto a quando ero bimbo, all'epoca riparavo le camere della graziella con toppini ricavati da altre camere, oggi non è più possibile: evidentemente i materiali son differenti.
Detto questo, ed aggiunto che uso gomme tubeless (native e latticizzate) da anni e quindi la colla e le toppe le uso pochino ;-) , son sempre riuscito a riparare le camere. L'importante è che il mastice sia praticamente asciutto prima di applicare la toppa, perchè se è ancora "umido" la toppa non fa presa bene, e di aspettare almeno 15 minuti prima di rimettere la camera nel copertone e di gonfiarla: e meglio ancora non gonfiarla per nulla e usarne una di scorta.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
A me sembra una toppa normalissima, di quelle con la parte da vulcanizzare arancione :nunsacci:

Oggi le camere si incollano con più difficoltà rispetto a quando ero bimbo, all'epoca riparavo le camere della graziella con toppini ricavati da altre camere, oggi non è più possibile: evidentemente i materiali son differenti.
Detto questo, ed aggiunto che uso gomme tubeless (native e latticizzate) da anni e quindi la colla e le toppe le uso pochino ;-) , son sempre riuscito a riparare le camere. L'importante è che il mastice sia praticamente asciutto prima di applicare la toppa, perchè se è ancora "umido" la toppa non fa presa bene, e di aspettare almeno 15 minuti prima di rimettere la camera nel copertone e di gonfiarla: e meglio ancora non gonfiarla per nulla e usarne una di scorta.
Sarà pure meglio ma preferisco rattoppare a morte la stessa camera e poi tenerne una nuova. Sia se non ho tempo di cambiarla, sia psicologicamente (e se poi quella rattoppata non tiene quando serve?). Di aspettare 15 minuti poi non se ne parla nemmeno di sottrarre UN QUARTO D'ORA al giro!!!!!!!


In realtà quello che descrivo è il passato remoto. Da 2 anni vado di tubeless e la camera si sta ingottando nello zaino... :))):

Per il resto sono d'accordissimo. Pure le toppe il mastice normale non attaccano per nulla all'interno delle tubeless. Ho dovuto prendere il kit apposito (toppe e mastice) che comunque ho usato una sola volta. Normalmente riparo senza toppe. Il tutto a casa ovviamente.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
Oggi, dopo circa 25 anni mi sono messo a rattoppare delle camere.. o meglio ci ho provato ma mi sono "perso" già al primo buco :medita:

Ho carteggiato la camera, messo il mastice e atteso un paio di minuti abbondanti.
Qui il primo dubbio: sullo scatolino dice di aspettare 5 minuti, sul foglietto interno 1 :nunsacci: Ho fatto la media..

Schiscio giu bene la toppa, aspetto qualche minuto ma quando sono andato per togliere la plastichina, si è staccata la toppa :omertà:

Toppe e mastice hanno circa 3 anni ma il tubetto era sigillato !

Dove ho toppato ? (toppato si far per dire :smile: :smile:)

togliendo la cartina anche a me si tolgono sempre, credo che i bordi si fissino con piú tempo e pressione, quindi in genere o la lascio li :D
in genere comunque mentre faccio seccare metto la toppa in pressione nella morsa tra due legni ricoperti da del tessuto in modo che aderisca al meglio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
togliendo la cartina anche a me si tolgono sempre, credo che i bordi si fissino con piú tempo e pressione, quindi in genere o la lascio li :D
in genere comunque mentre faccio seccare metto la toppa in pressione nella morsa tra due legni ricoperti da del tessuto in modo che aderisca al meglio

conviene, come detto prima, mettere un peso sulla toppa e lasciarla lì un po... ancora meglio le due piattine con la morsa da falegname...
la morsa, men che mai quella ad falegname, non è nel kit che porto con me in bici. Al limite porto il monopoli.:smile:
(vado, andavo, di piede senza tacchetti su asfalto).
 

Classifica mensile dislivello positivo