tra le misure...BMC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Senza conoscere le altre misure antropometriche non mi sbilancerei piu' di tanto.
Comunque se si e' davvero a cavallo di due taglie (ovvero si possono scegliere tutte e due indifferentemente) allora io sceglierei in base allo stile di guida e alle esigenze personali.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
ho il cavallo abbastanza alto pedalo con un 74 cm tra sella e centro movimento... e le braccia un pò lunghe (non sono uno scimmione però.. )
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se ti piace girare con stem corti e quindi molto sulla ruota davanti considererei anche la M..... prova a guardare anche lo standover.....io sono 170cm e ho dovuto scegliere la S perchè la M era troppo alta!!!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Scegliendo la small avresti uno svettamento sella di ben 30cm. Confronta il reach della bici che usi adesso e confrontalo con quello della bmc in taglia s ed m; cosi' ti fai un'idea, ma ripeto: dipende da quello che chiedi ad una mtb.
Il tuo dilemma delle due taglie lo vedo piu' come una risorsa che non come un vero problema.
 
D

dandy1973

Ospite
io ho un TE in taglia M e sono alto 1,75 e pedalo con sella a 74
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
è una M ma è fatta diversamente, ha il Top Tube più corto di circa 2 cm della M BMC ma di interasse sono all'incirca uguali e ha il tubo sella più corto di 1 cm, l'attacco manubrio della camber è 1 cm più lungo...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Allora: il reach della camber in misura M è appena 0,7cm più corto della trailfox e questo viene perfettamente bilanciato dall'attacco che è 1cm più lungo (sulla camber hai un attacco di 65mm?).
Il fatto che la camber abbia il toptube più corto è dovuto all'angolo di sella più chiuso ma questo non influisce sulla lunghezza della tua bici una volta settata perchè nella camber arretri di più la sella.
Morale della favola: la camber misura M e la trailfox misura M si somigliano come dimensioni e sostanzialmente avresti lo stesso assetto.
Con la TF in taglia small saresti circa 2/2,5cm più corto rispetto alla camber/TF in taglia M.
Dipende da cosa cerchi. Maggiore Stabilità? Allora M. Più reattività e maneggevolezza? Allora S.
Guarda che non sto facendo il confronto tra camber e TF ma tra le due taglie della TF.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Allora: il reach della camber in misura M è appena 0,7cm più corto della trailfox e questo viene perfettamente bilanciato dall'attacco che è 1cm più lungo (sulla camber hai un attacco di 65mm?).
Il fatto che la camber abbia il toptube più corto è dovuto all'angolo di sella più chiuso ma questo non influisce sulla lunghezza della tua bici una volta settata perchè nella camber arretri di più la sella.
Morale della favola: la camber misura M e la trailfox misura M si somigliano come dimensioni e sostanzialmente avresti lo stesso assetto.
Con la TF in taglia small saresti circa 2/2,5cm più corto rispetto alla camber/TF in taglia M.
Dipende da cosa cerchi. Maggiore Stabilità? Allora M. Più reattività e maneggevolezza? Allora S.
Guarda che non sto facendo il confronto tra camber e TF ma tra le due taglie della TF.

Grazie Antonio.1 questa è anche la risposta che alla fine mi sono dato io... (a Volte non si è sempre sicuri di quello che si deve fare nella vita)::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
io sono 1,75 come te e ad un test bike mi hanno dato una bmc 29 in taglia S
al momento mi sentivo stretto, corto piu' che latro ma poi girando un po' mi sono trovato molto bene!
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Io uso una BMC front in taglia M e sono alto 1,81 cm ma ho un cavallo molto alto ( 89 cm)....per me è la misura ideale anche se ero lì lì per andar bene anche sulla L
Ma cosi' hai uno svettamento tubosella esagerato, sara' almeno 30cm!

Domanda: hai lasciato l'attacco da 7cm oppure lo hai allungato?
Eventualmente, con quello da 7cm come ti trovi?
 

Antonio.1

Biker serius
20/5/13
244
0
0
Visita sito
Scusa! Come non detto! Avevo confuso la M di BMC con la S, colpa mia e un po' anche colpa di BMC che fa solo tre taglie (e la loro L e' la XL degli altri).o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo