Tracce GPS Gargano(Puglia) e Vulture(Basilicata)???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ma lo sai ke la realtà è ben +paradossale? qui da noi ce ne sono di mountainbikers...

Sì, vero. In Puglia ho visto che la mtb è più diffusa che in Lucania. Mi pare che nel sud insieme alla Sicilia la Puglia sia la regione in cui c'è un certo movimento di Mtb. Però trovare tracce o percorsi è difficile anche da voi! L'anno scorso ho addirittura avuto difficoltà a trovare a Vieste(vicino alla foresta Umbra!!!) un negozio che avesse semplici camere d'aria! Cartine o indicazioni poi... non ne parliamo!
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Sì, vero. In Puglia ho visto che la mtb è più diffusa che in Lucania. Mi pare che nel sud insieme alla Sicilia la Puglia sia la regione in cui c'è un certo movimento di Mtb. Però trovare tracce o percorsi è difficile anche da voi! L'anno scorso ho addirittura avuto difficoltà a trovare a Vieste(vicino alla foresta Umbra!!!) un negozio che avesse semplici camere d'aria! Cartine o indicazioni poi... non ne parliamo!

stendiamo un velo pietoso...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Voi che girate da quelle parti, comunque, qualcosina potete anche farla; nella sezione Puglia dove ci sono i roadbooks potete inserire percorsi e arricchire la sezione; se poi avete anche tracce gps meglio! Qualcosa c'è ma molto spesso vedo roba incompleta o male descritta anche nell'altro sito indicato prima; io credo che qualche buon esempio su come inserire correttamente un percorso si possano vedere alla sezione Toscana (http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=85) dove ci sono i percorsi registrati dal Sembola che li descrive in modo ineccepibile e li documenta come si deve. La traccia GPS poi è un di più; se c'è meglio, altrimenti va bene lo stesso.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Voi che girate da quelle parti, comunque, qualcosina potete anche farla; nella sezione Puglia dove ci sono i roadbooks potete inserire percorsi e arricchire la sezione; se poi avete anche tracce gps meglio! Qualcosa c'è ma molto spesso vedo roba incompleta o male descritta anche nell'altro sito indicato prima; io credo che qualche buon esempio su come inserire correttamente un percorso si possano vedere alla sezione Toscana (http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=85) dove ci sono i percorsi registrati dal Sembola che li descrive in modo ineccepibile e li documenta come si deve. La traccia GPS poi è un di più; se c'è meglio, altrimenti va bene lo stesso.

ho già mappato ed inserito i luoghi in cui sono stato, il problema mio è ke nn ho la possibilità di allontanarmi spesso e girare tt la puglia
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
ho già mappato ed inserito i luoghi in cui sono stato, il problema mio è ke nn ho la possibilità di allontanarmi spesso e girare tt la puglia

Sì, l'ho visto; quello che manca però è una descrizione puntuale, magari anche con fotografie, del percorso. Spesso vedo solo la traccia zippata ma senza alcuna descrizione del percorso se non un rapido giudizio. La traccia da sola offre poche indicazioni a chi non conosce i posti; dalla sola traccia non posso capire se i percorsi sono tecnici o semplici, o se sono di un genere o da dove passano effettivamente. Quella sezione invece dovrebbe servire proprio a offrire maggiori indicazioni possibili su un percorso.
Chiaro che meglio la sola traccia di nulla(vedi sezione Lucana! :-( )!

Ma se si può avere qualcosa in più perchè non metterlo... ;-) :prost:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Sì, l'ho visto; quello che manca però è una descrizione puntuale, magari anche con fotografie, del percorso. Spesso vedo solo la traccia zippata ma senza alcuna descrizione del percorso se non un rapido giudizio. La traccia da sola offre poche indicazioni a chi non conosce i posti; dalla sola traccia non posso capire se i percorsi sono tecnici o semplici, o se sono di un genere o da dove passano effettivamente. Quella sezione invece dovrebbe servire proprio a offrire maggiori indicazioni possibili su un percorso.
Chiaro che meglio la sola traccia di nulla(vedi sezione Lucana! :-( )!

Ma se si può avere qualcosa in più perchè non metterlo... ;-) :prost:

se appicchi la traccia su google earth vedi +o- com'è certo quello ke dici è giusto, magari poi vedo di migliorare qulcs
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
nn mi dire i tedeschi hanno mappato meglio di noi il nostro territorio? come siamo indietro...

Qui da me (lago di garda) i migliori percorsi in mtb li hanno mappati loro.
Come giustamente dice vaitus, hanno cominciato moolto prima di noi sia con la mtb, che con il gps off road. un'altra piccola considerazione: le migliori cartine qui sono le Kompass (austria) :omertà:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sì, l'ho visto; quello che manca però è una descrizione puntuale, magari anche con fotografie, del percorso. Spesso vedo solo la traccia zippata ma senza alcuna descrizione del percorso se non un rapido giudizio. La traccia da sola offre poche indicazioni a chi non conosce i posti; dalla sola traccia non posso capire se i percorsi sono tecnici o semplici, o se sono di un genere o da dove passano effettivamente. Quella sezione invece dovrebbe servire proprio a offrire maggiori indicazioni possibili su un percorso.
Chiaro che meglio la sola traccia di nulla(vedi sezione Lucana! :-( )!

Ma se si può avere qualcosa in più perchè non metterlo... ;-) :prost:

ma come si dice. a caval donato... o-o

@milzo Hans Rey docet :mrgreen:
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
Sì, vero. In Puglia ho visto che la mtb è più diffusa che in Lucania. Mi pare che nel sud insieme alla Sicilia la Puglia sia la regione in cui c'è un certo movimento di Mtb. Però trovare tracce o percorsi è difficile anche da voi! L'anno scorso ho addirittura avuto difficoltà a trovare a Vieste(vicino alla foresta Umbra!!!) un negozio che avesse semplici camere d'aria! Cartine o indicazioni poi... non ne parliamo!

a vieste ci sono quelli di garganobike, organizzano vacanze in mtb tutto compreso, propio nella zona di vieste-foresta umbra ed hanno un sacco di tracciati che purtroppo non pubblicizzano dato che se vuoi farli devi pagare una loro guida... io ho già provato a contattarli per avere info sui tracciati ma non mi rispondono... ma alla fine mi sa che lavorano solo con i tedeschi...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
esiste una guida del "Gargano in mtb", costa poco e ci sono anche i roadbook. Prova a vedere in qualche carloleria/libreria o presso la pro loco

Questo è u buon suggerimento; bisognerà vedere se c'è la trovo anche qui in Toscana.

@Peppebig... ho sentito di quelli di Garganobike e lavorano con i turisti in genere ma come hai già detto sono guide e si fanno pagare, naturalmente. Certo, può essere una soluzione che avevo anche valutato, ma preferirei comunque girare libero da vincoli o percorsi guidati e obbligati. Da una traccia puoi sempre deviare e scoprire altri giri; se c'è una guida e l'hai pagata poi la segui fino in fondo.
 

Classifica mensile dislivello positivo