Tracce Lazio: zona monti cimini e Nepi/Calcata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
salve ragazzi!

ho scovato questa discussione per caso solo adesso e mi pare di aver capito che io faccio parte dei compari di cui parlate:romeo:

guarda caso sono di Nepio-o

ci siamo conosciuti a Trevignano se non sbaglio.....cmq se avete domande da fare riguardo alla nostra zona dite pure...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
salve ragazzi!

ho scovato questa discussione per caso solo adesso e mi pare di aver capito che io faccio parte dei compari di cui parlate:romeo:

guarda caso sono di Nepio-o

ci siamo conosciuti a Trevignano se non sbaglio.....cmq se avete domande da fare riguardo alla nostra zona dite pure...

David ... sei tu? no, non hai conosciuto me ma il mio caro amico Sandrino .. entrambi facciamo parte dell'UISP di Monterotondo.

Allora ... se leggi sopra ti renderai conto che sto organizzando una Viterbo-Roma di 2gg. in MTB ed al momento ho solo due zone lacunose:
1) Viterbo-S.Martino al Cimino
2) Faleri Novii / Calcata.

Voi di Nepi siete nel bel mezzo di questo secondo tratto. Mi aiutate nell'impresa?

Facciamo questa perlustrazione sabato mattina?
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
allora siamo freschi....io non sono Davide ma il suo compagno di usciteo-o

guarda adesso sono al lavoro, ma stasera mi do da fare....ho un garmin edge da una settimana e posso provare a fare una traccia con compegps che copra il tratto faleri-calcata...ovviamente off road
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
allora
da Faeri Novi
consiglio di prende in direzione sud la via Amerina
che è una variante della flaminia che ai tempi dei romani portava ad Amelia, appunto.
è un tratto sterrato, breve ma molto bello, ci sono tombe e si passa ancora su due ponti romani, questa sterrata sbuca sulla Via Nepesina (che da Nepi va a Civita Castellana) in località San Lorenzo secondo
facendo poche centinaia di metri di asfalto verso Civita C. c'è un altro breve sentiero sulla destra che porta fino ad un fosso sopra il quale c'è un borgo abbandonato con tanto di torre deruta, trovando il modo di attraversare il bosco si arriva alla trada sterrata che passa davanti al campo di calcio di Nepi e da li' di nuovo sulla via nepesina un paio di km scarsi di asfalto da Nepi
da lì arrivare a Calcata non dovrebbe essere difficile, certo c'è da cercare un po'

Come vedi la strada che avevi ipotizzato è stata anche confermata da Balinor.

Il problema è ora di trovare qualcosa che: da Castel S.Elia o da Nepi ci porti a Calcata o lungo il corso del Treia sotto Calcata. In alternativa si potrebbe da Nepi andare a Mazzano (magari in fuoristrada .. se c'è) e da li seguire il percorso lungo il treia che porta sotto Calcata (parlo del pezzo che fa parte anche del giro di P&G - valle del Treia).

Una cosa importante: per sabato vi devo lasciare un attimo in stand-by. Segue spiegazione via MP.
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
Una cosa importante: per sabato vi devo lasciare un attimo in stand-by. Segue spiegazione via MP.
ho letto l'MP adesso....un grandissimo saluto Simone;-)

avremo sicuramente modo di provare quel percorso prossimamente, nel frattempo farò qualche esplorazione in un paio di punti da capire bene.

Noi stiamo organizzando un giro in zona Nepi/Castel Sant'Elia per domenica mattina...se volete unirvi fate un fischio, altrimenti ci si sente appena possibile
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
come già detto in MP per sabato sono libero. In realtà a me sarebbe più congeniale un giro Sabato mattina che Domenica mattina.

Non so Passolento come sta messo e che giro voleva fare. Magari facci sapere.

Per la Viterbo/Roma ed in particolare il collegamento Faleri Novii / Calcata ho praticamente risolto grazie alla traccia di Balinor.

Ho deciso da Mazzano di imboccare il giro del Treia passando sotto al paese ed attraversando il ponte e la strada romana. In alternativa da Mazzano si imbocca il sentiero fangoso che scende verso il treia in direzione Calcata e da lì si rifà il giro fatto nella Calcata/Roma.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
anche per me ok sabato mattina. a presto o-o

per i dettagli logistici :nunsacci: sentirò XR :tlfono:
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
allora signori....intanto in bocca al lupo per il giro di sabato...mi raccomando mappate tutto:-?

in ogni caso vi segnalo che dovrebbe esserci una variante "evita-bitume" al percorso nel tratto San Lorenzo-Mazzano....solo che in qualche punto è praticamente macchia!

Questa variante potrebbe portare nei pressi dell'agriturismo "le forre del treia", tra Civita Castellana e Castel Sant'Elia....da li si dovrebbe arrivare a Mazzano facendo tutto fuoristrada....con alcuni tratti impedalabili (da fare con biga in spalla:mrgreen: )....solo che mi rimane difficile da mappare con compegps perchè i sentieri passano in un fitto sottobosco.

Il percorso in questo modo sarebbe molto più "gnorante", con un bel discesone tecnico in zona "macchia di Castel Sant'Elia"e un paio di guadi:-?

più tardi vedo se ne esce fuori una traccia percorribile

p.s.se invece cercate percorsi meno tormentati e scoscesi, più pedalabili, allora fate finta che non ho detto niente:mrgreen:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
allora signori....intanto in bocca al lupo per il giro di sabato...mi raccomando mappate tutto:-?

in ogni caso vi segnalo che dovrebbe esserci una variante "evita-bitume" al percorso nel tratto San Lorenzo-Mazzano....solo che in qualche punto è praticamente macchia!

Questa variante potrebbe portare nei pressi dell'agriturismo "le forre del treia", tra Civita Castellana e Castel Sant'Elia....da li si dovrebbe arrivare a Mazzano facendo tutto fuoristrada....con alcuni tratti impedalabili (da fare con biga in spalla:mrgreen: )....solo che mi rimane difficile da mappare con compegps perchè i sentieri passano in un fitto sottobosco.

Il percorso in questo modo sarebbe molto più "gnorante", con un bel discesone tecnico in zona "macchia di Castel Sant'Elia"e un paio di guadi:-?

più tardi vedo se ne esce fuori una traccia percorribile

p.s.se invece cercate percorsi meno tormentati e scoscesi, più pedalabili, allora fate finta che non ho detto niente:mrgreen:

il bitume se lo conosci lo eviti :))):

A parte gli scherzi il giro è nella prospettiva di un viaggio lunghetto e quindi sarebbero preferibili strade pedalabili ma, in ogni caso, la cosa che proponi mi intrippa ... perchè non provate a percorrerla voi (e ovviamente a tracciarla)?

grasssie o-o
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
in effetti immaginavo che la roma-calcata avrebbe dovuto essere su strade più "scorrevoli"!

cmq la tratta Nepi-Mazzano si può tranquillamente fare su sterrato, evitando il pezzo di provinciale (anche abbastanza trafficata) che avevo messo all'inizio....per l'ultimo pezzo Mazzano-Calcata mi pare che sei già preparato.

per quanto riguarda le tracce non preoccuparti, da oggi in poi sarà tutto mappato :)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
in effetti immaginavo che la roma-calcata avrebbe dovuto essere su strade più "scorrevoli"!

cmq la tratta Nepi-Mazzano si può tranquillamente fare su sterrato, evitando il pezzo di provinciale (anche abbastanza trafficata) che avevo messo all'inizio....per l'ultimo pezzo Mazzano-Calcata mi pare che sei già preparato.

per quanto riguarda le tracce non preoccuparti, da oggi in poi sarà tutto mappato :)

OK, ci si risente lunedì ... nuove tracce alla mano!

Grazie e se domani ti liberi facci un fischio ... noi passiamo proprio per Nepi!

Buon WE o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
OK, ci si risente lunedì ... nuove tracce alla mano!

Grazie e se domani ti liberi facci un fischio ... noi passiamo proprio per Nepi!

Buon WE o-o

habemus traccia! :mrgreen:

almeno una delle possibili; molto bello soprattutto il primo tratto, il secondo ricalca parti di giri di P&G e parti su bitume (forse un po' troppo) o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo