Trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chainer87

Biker novus
20/2/15
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo giorni passati a cercare di capire cosa fosse meglio per me e scorrere listini e consultare siti e blog sono giunto alla conclusione che il mio profilo è esattamente quello del " trail bikers".
Vado tranquillo per boschi colline e montagne, sono sicuro di me e abbastanza tecnico da spingere in discesa quando ne ho voglia. Spesso ho addosso uno zaino per la gita di tutto il giorno, con a volte cavalletto e macchina fotografica al seguito.

Ora viene la parte dolente. Arrivo da una Scott scale 960, che mi sta decisamente stretta.

Vorrei una nuova mtb, ammo con perno passante , full ammortizzata.
Vado dal ciclista di fiducia e dopo aver fatto diverse proposte e considerazioni mi propone una Scott spark 740 . Non ho ancora capito che tipologia di bici sia, ne una XC ma nemmeno una Trail o sbaglio?
Datemi qualche delucidazione, consiglio perchè io, a furia di guardar geometrie e forcelle sto impazzendo. So solo che non voglio una XC front ne una All mountain..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo giorni passati a cercare di capire cosa fosse meglio per me e scorrere listini e consultare siti e blog sono giunto alla conclusione che il mio profilo è esattamente quello del " trail bikers".
Vado tranquillo per boschi colline e montagne, sono sicuro di me e abbastanza tecnico da spingere in discesa quando ne ho voglia. Spesso ho addosso uno zaino per la gita di tutto il giorno, con a volte cavalletto e macchina fotografica al seguito.

Ora viene la parte dolente. Arrivo da una Scott scale 960, che mi sta decisamente stretta.

Vorrei una nuova mtb, ammo con perno passante , full ammortizzata.
Vado dal ciclista di fiducia e dopo aver fatto diverse proposte e considerazioni mi propone una Scott spark 740 . Non ho ancora capito che tipologia di bici sia, ne una XC ma nemmeno una Trail o sbaglio?
Datemi qualche delucidazione, consiglio perchè io, a furia di guardar geometrie e forcelle sto impazzendo. So solo che non voglio una XC front ne una All mountain..
La spark direi che è una XC.
comunque la discussione giusta per le tue domande è questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=304451
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io ho usato la spark 750 con bici da trail sebbene secondo me strizzi molto l'occhio al mondo xc per geometrie e posizione di guida. In salita va che è un piacere e in discesa fa il suo dovere a patto di non chiedere troppo.

Io l'ho sempre considerata trail, ma forse potresti vedere se c'è qualcosa con un angolo di sterzo un po' più aperto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Dopo giorni passati a cercare di capire cosa fosse meglio per me e scorrere listini e consultare siti e blog sono giunto alla conclusione che il mio profilo è esattamente quello del " trail bikers".
Vado tranquillo per boschi colline e montagne, sono sicuro di me e abbastanza tecnico da spingere in discesa quando ne ho voglia. Spesso ho addosso uno zaino per la gita di tutto il giorno, con a volte cavalletto e macchina fotografica al seguito.

Ora viene la parte dolente. Arrivo da una Scott scale 960, che mi sta decisamente stretta.

Vorrei una nuova mtb, ammo con perno passante , full ammortizzata.
Vado dal ciclista di fiducia e dopo aver fatto diverse proposte e considerazioni mi propone una Scott spark 740 . Non ho ancora capito che tipologia di bici sia, ne una XC ma nemmeno una Trail o sbaglio?
Datemi qualche delucidazione, consiglio perchè io, a furia di guardar geometrie e forcelle sto impazzendo. So solo che non voglio una XC front ne una All mountain..

Certo che è una trail bike, anche se del tipo "più pedalabile", ovvero che in salità non risulterà traumatica rispetto alla Scale ma che in discesa non ti consentirà numeri estremi. Sta a te decidere se ti va bene una bici così se o preferisci un modello ancora più tranquillo (leggi zavorra) in salita ma più divertente in discesa.
 

Chainer87

Biker novus
20/2/15
4
0
0
Visita sito
grazie delle tempestive risposte. Mi do una letta anche all'altro topic suggerito.
Comunque sia io vado tranquillo in salita, non salgo mai sui pedali, il mio fondoschiena è ben incollato al sellino e mi godo il paesaggio... in discesa mi piace andare allegro ma non sono uno che appena può va a fuoco salta e derapa per intenderci.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.484
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
grazie delle tempestive risposte. Mi do una letta anche all'altro topic suggerito.
Comunque sia io vado tranquillo in salita, non salgo mai sui pedali, il mio fondoschiena è ben incollato al sellino e mi godo il paesaggio... in discesa mi piace andare allegro ma non sono uno che appena può va a fuoco salta e derapa per intenderci.

Forse ti conviene valutare qualcosa di ancora più rilassato della Spark.
 

Classifica mensile dislivello positivo