Trailizzare la mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti ho una btwin rockrider 560 2016 che vorrei "trailizzare", ha geometrie non troppo da xc però.sento l'esigenza di aprire un pò l'angolo sterzo e farla leggermente più discesistica
La mia è taglia L
557645fd53d27daa43b1678e09c1503b.jpg

Ho già acquistato un manubrio da 720mm delle gomme da allmountain e avrei intenzione di passare lo stem da 80mm a 60/50mm(ditemi voi di che misura) e la forca a 120mm (una xcr...si può passare? Oppure cambio la forca direttamente, cosa che vorrei fare).
Grazie in anticipo a tutti


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dato che hai gia' fatto gomme e manubrio , un lavoro fatto bene sarebbe :

-Stem da 60 ( non meno , saresti troppo scarico )
-forca da 120 progressiva
-serie sterzo eccentrica per aprire di un ulteriore grado lo sterzo ( unita alla forca da 120 dovresti arrivare così intorno ai 67,5/68 gradi ) e ti allunga la bike rimettendo il mov centrale all'altezza originale così in salita e curva non dovresti sentire enormi differenze e mantiene la guidabilità
-reggisella telescopico
- lavorare poi una volta assemblato il tutto su spessori e posizione stem per dare il giusto carico anteriore .

Così la renderesti una trail front , agendo in modo sensato ed equilibrato .
Altrimenti rischieresti di peggiorare in alcuni frangenti con pochi miglioramenti in altri .
Chiaramente economicamente non conviene , siamo intorno ai 500 euro di spesa e oltre ...
...oppure , la cosa sensata sarebbe prendere quei 500 euro e comprare una cosa del genere :

https://www.on-one.co.uk/i/q/ZX305456BB/45650b-bargain-bundle

Telaio in acciaio /forca/serie sterzo e ci trasferisci i componenti della tua !
Avresti una vera trail bike front !
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Fra un anno prendo la btwin xc300s da 120mm o la am300s da 140...per la forca la devo portare al deca perché la mia ha preso gioco e quindi la prendo gratis e la passo a 120mm, l'attacco 20 euro, il telescopico lo prendo usato...il telaio non si apre per solo 120mm....la.serie sterzo eccentrica la metterò in un secondo momento
Per forca progressiva cosa intendi? @markxxx79

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo