Transition covert carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stec

Biker novus
15/1/12
28
0
0
cuneo
Visita sito
salve a tutti,premesso che so che dato che è una bici nuova difficile che qualcuno di voi abbia già avuto l'onore di provarla.Ma sono interessato a transition e volendomene comprere una ho sentito voci che parlavano di grosse difficoltà di guida o comunque x rider oserei dire più che navigati...guardando geometrie e telaio è probabile che queste voci si rivelino esatte???inoltre volevo chiedere se vale 2899 cucuzze di solo telaio:zapalott:: o faccio meglio a prendermi aluminium?????tutto questo in ambito superenduro.grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perchè...cosa avrebbero quelle geometrie per essere adatte esclusivamente a riders "navigati"? :nunsacci:

sulla questione prezzo e sul valore delle cose non mi esprimo perchè ritengo che sia una questione che attiene molto alla propria sfera personale (es. un diamante vale 50.000 euro?), ma aggiungo solo che mi pare in linea con la concorrenza di quella fascia.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
salve a tutti,premesso che so che dato che è una bici nuova difficile che qualcuno di voi abbia già avuto l'onore di provarla.Ma sono interessato a transition e volendomene comprere una ho sentito voci che parlavano di grosse difficoltà di guida o comunque x rider oserei dire più che navigati...guardando geometrie e telaio è probabile che queste voci si rivelino esatte???inoltre volevo chiedere se vale 2899 cucuzze di solo telaio:zapalott:: o faccio meglio a prendermi aluminium?????tutto questo in ambito superenduro.grazie

Da quello che leggo (l'ho ordinata a scatola chiusa senza averla mai provata) la geometria è simile ad altre tra le migliori enduro in circolazione.
Certo se, per esempio, si viene da una frontina da xc, è un mondo tutto nuovo e diverso; il mezzo è sicuramente più adatto ad aggredire discese tecniche che non alle passeggiate tranquille.
Ma per chi ha già masticato bici simili credo proprio che sia un mezzo molto valido (ho letto una prova in cui lo si definisce "tuttofare").
Per il prezzo, certo non è regalato, ma telai enduro in carbonio partono da circa 2.600 ad oltre 3.000 euro, quindi non è fuori prezzo.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
.... o faccio meglio a prendermi aluminium?????tutto questo in ambito superenduro.grazie
Per precisare su questo punto, credo che il discorso dipenda solo da quanto sei disposto a spendere per fare un pochino meno fatica in salita (in discesa credo che le due soluzioni si equivalgano).
A questi livelli, tirare giù il peso di un chilo costa circa 3.000 euro in più, di cui una buona fetta per passare al telaio carbon (con un risparmio di peso tra i 400 e i 500 grammi a seconda del modello) e il resto sulla componentistica top.
Ognuno fa le proprie valutazioni in merito al fatto che ne valga o no la pena.
Ciao
Fish
o-o
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
si vero, ma su quella da casa con me sopra! :smile:

dovrebbe essere così . . .
ma "purtroppo" (secondo me)
oggi si assiste alla ricerca esasperata
della leggerezza anche in ambito enduro

vedi scontro tra forche 32/36 in ambito race
e nascita della 34

io (che sono un lentone)
trovo la 36 una robba fantastica rispetto alle 32

poi naturalmente de gustibus...
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Chi prende una enduro in carbonio non lo fa per calare il peso.
Se lo fa' per quest'ultimo motivo, allora non ha capito nulla.

Il peso è uno dei motivi.
L'altro, il principale, è che il telaio in fibra è una LIBIDINE anche solo a guardarlo, senza una caxxo di saldatura!
Poi se vogliamo pontificare su diversa elasticità, carico di rottura e menate varie ... non venirmi a dire che all'atto pratico riesci a sentirci la differenza mentre scendi a cannone.
Stenterei a crederti anche se tu fossi campione italiano di SE. :hahaha:
Fish
o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Il peso è uno dei motivi.
L'altro, il principale, è che il telaio in fibra è una LIBIDINE anche solo a guardarlo, senza una caxxo di saldatura!
Poi se vogliamo pontificare su diversa elasticità, carico di rottura e menate varie ... non venirmi a dire che all'atto pratico riesci a sentirci la differenza mentre scendi a cannone.
Stenterei a crederti anche se tu fossi campione italiano di SE. :hahaha:
Fish
o-o

...e tu non mi dire che all'atto pratico riesci a sentire i 300g di peso in meno tra la versione allu e quella carbon...

Sul lato estetico, niente da dire: un monoscocca è di un altro pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Il peso è uno dei motivi.
L'altro, il principale, è che il telaio in fibra è una LIBIDINE anche solo a guardarlo, senza una caxxo di saldatura!
Poi se vogliamo pontificare su diversa elasticità, carico di rottura e menate varie ... non venirmi a dire che all'atto pratico riesci a sentirci la differenza mentre scendi a cannone.
Stenterei a crederti anche se tu fossi campione italiano di SE. :hahaha:
Fish
o-o

a me le saldature piacciono :spetteguless:

sarò l'unico forse :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: valerio e roberto

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
a me le saldature piacciono :spetteguless:

sarò l'unico forse :pirletto:

I gusti non si discutono.
Una saldatura ben fatta è comunque una dimostrazione di tecnologia, e come tale può anche esaltare piacevolmente.
Però la pulizia delle linee ne guadagna parecchio, con la fibra.
Inoltre è più facile ottenere forme più complesse, anche se ormai anche con la lavorazione dell'alluminio stanno facendo miracoli.

o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
...e tu non mi dire che all'atto pratico riesci a sentire i 300g di peso in meno tra la versione allu e quella carbon...

Sul lato estetico, niente da dire: un monoscocca è di un altro pianeta.

In effetti il telaio carbon è un po' uno sfizio, più che una necessità.
Il piacere di possedere un oggetto "prezioso", che è un oggetto legato allo sport che ci appassiona.
Ne vale la spesa?
Non lo so, ma la soddisfazione probabilmente non ha prezzo. ;-)
Fish
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non voglio fare lo sborone, ma io personalmente la differenza tra i materiali la sento...e secondo me è pure abbastanza marcata.
 

stec

Biker novus
15/1/12
28
0
0
cuneo
Visita sito
io avevo un dubbio che rider piu che esperti mi hanno ficcato in testa e l'ho espresso,non voglio accusare transition di aver prodotto un telaio vecchio ne tantomeno dire che é una bici solo da professionisti.ho solo chiesto un chiarimento per effettuare un acquisto.
comunque grazie per le risposte
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
io avevo un dubbio che rider piu che esperti mi hanno ficcato in testa e l'ho espresso,non voglio accusare transition di aver prodotto un telaio vecchio ne tantomeno dire che é una bici solo da professionisti.ho solo chiesto un chiarimento per effettuare un acquisto.
comunque grazie per le risposte


Vengo da una rose uj e da quando ho la covert mi diverto di più, vado più forte e sul veloce è uno spasso.
A me basta questo.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo