Transition Covert , tutte qui su!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Io ancora non capisco i pesi reali vorrei vedere un po di bilance.
sui siti dei produttori riportano entrambi 3.1 kg le spicy finite di pedali vanno 12.5 a meno di 13, l'unica carbon montata e' quella di Andrea sul sito tribe si mormora di 13.1 senza pedali ma ho visto la sua foto della pesata e gia li erano 13.250 sempre senza pedali.
Vogliamo la verita !!!metteteci un frame carbon transition e uno spicy in bilancia e postate il jpg.
Sono proprio curioso!!!
Transition ha un carro in alux e questa non e' brutta cosa.
Per quanto riguarda Lapierre posso risponderti, per la Transition no: non so quando mi arriverà.
Il telaio Spicy è, senza tema di smentite, il più leggero 160 carbon in circolazione: io ti parlo del 2012 ma il 2013 non credo sia aumentato un gran che, anche se parlano di un certo irrobustimento del carro, che all'apparenza risulta ben poco visibile.
Il telaio 2012 pesato all'origine, risulta Kg. 2,120 senza ammo. Con l'ammo di serie era kg. 2,450.
Il montaggio che ne ho fatto attualmente, come da foto visibili sul 3d dedicato alla Spicy, arriva a Kg. 11,890, ma con reggisella fisso (il Reverb ha avuto un problema e sarà rimontato a breve, portando il peso finale intorno a Kg. 12,200).
Certo il montaggio è al top, con SRAM XX1, Magura MT8, FOX 160 - 34, ecc. ma pesi sotto i 13 Kg. sono comunque alla portata più vasta.
Scusate se probabilmente risulto O.T. su questo 3d.
Non intendevo elogiare la Spicy nei confronti della Covert (che infatti sto aspettando con impazienza, per montarla cattiva con sospensioni a molla),
però è innegabilmente più leggera, anche se ovviamente la Covert, per converso, sarà probabilmente più robusta.
Ciao.
Fish
o-o
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
che dilemma ormai carbon o non carbon
transition o altre marche
se non sbaglio mi sembra di aver letto che il covert ha il carro in alluminio mentre le altre marche più blasonate sono tutte carbonio
forse il carro in alluminio e un bene secondo il mio punto di vista questo sicuramente avrà contribuito a renderlo più pesante delle altre ma in compenso più resistente io personalmente adesso stò girando on line come un pazzo per cercare più info possibili poi deciderò se fare il grande passo oppure rimanere fedele all'alluminio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche tu hai ragione

io ho imparato una cosa: per chi gioca come me quello che conta tantissimo ma tantissimo è la forma in cui sono in quel momento...ci sono giorni in cui la catena la sento di brutto e giorni in cui non tolgo mai la 36.

in queste situazioni di oscillazione di forma, cosa vuoi che sia quel chiletto in più o in meno, tanto se non va non va in ogni caso...preferisco quindi essere innamorato dell'oggetto che sto usando piuttosto che lasciarmi irretire da chimere che risulterebbero comunque quasi ininfluenti agli effetti pratici.

innamorato dell'oggetto dicevo...ma anche perfettamente consapevole che quell'oggetto funziona a meraviglia e su quest'aspetto la "sostanza" transition non tradisce mai le aspettative.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
che dilemma ormai carbon o non carbon
transition o altre marche
se non sbaglio mi sembra di aver letto che il covert ha il carro in alluminio mentre le altre marche più blasonate sono tutte carbonio
forse il carro in alluminio e un bene secondo il mio punto di vista questo sicuramente avrà contribuito a renderlo più pesante delle altre ma in compenso più resistente io personalmente adesso stò girando on line come un pazzo per cercare più info possibili poi deciderò se fare il grande passo oppure rimanere fedele all'alluminio

Tutti hanno la convinzione che il carbonio sia meno resistente dell'alluminio ma ad oggi non è più così, tanto meno nelle discipline gravity dove i telai non sono tirati all'osso come nel xc.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per quanto riguarda Lapierre posso risponderti, per la Transition no: non so quando mi arriverà.
Il telaio Spicy è, senza tema di smentite, il più leggero 160 carbon in circolazione: io ti parlo del 2012 ma il 2013 non credo sia aumentato un gran che, anche se parlano di un certo irrobustimento del carro, che all'apparenza risulta ben poco visibile.
Il telaio 2012 pesato all'origine, risulta Kg. 2,120 senza ammo. Con l'ammo di serie era kg. 2,450.
Il montaggio che ne ho fatto attualmente, come da foto visibili sul 3d dedicato alla Spicy, arriva a Kg. 11,890, ma con reggisella fisso (il Reverb ha avuto un problema e sarà rimontato a breve, portando il peso finale intorno a Kg. 12,200).
Certo il montaggio è al top, con SRAM XX1, Magura MT8, FOX 160 - 34, ecc. ma pesi sotto i 13 Kg. sono comunque alla portata più vasta.
Scusate se probabilmente risulto O.T. su questo 3d.
Non intendevo elogiare la Spicy nei confronti della Covert (che infatti sto aspettando con impazienza, per montarla cattiva con sospensioni a molla),
però è innegabilmente più leggera, anche se ovviamente la Covert, per converso, sarà probabilmente più robusta.
Ciao.
Fish
o-o

La spicy è una gran bici, forse quella che rispecchia la definizione dell'enduro a 360 gradi : grande scalatrice e ottima discesista.
La covert in discesa ha qualcosa in piú ma sale un po peggio; seppur montata a molla penso avresti due bici molto simili.
A posto tuo avrei optato per un altro mezzo, con 170/180 di escursione montato cattivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo