Transition Covert VS NukeProof Mega

  • Creatore Discussione EGO
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Premetto che so che questi topic lasciano un pò il tempo che trovano e so che molti storceranno il naso al solo titolo, però non ho reisistito e vorrei effettivamente avere pareri dai proprietari delle bici menzionate.
Diciamo che il topic è orientato alle my2013 e vorrei partire innanzitutto dall'estetica.

TELAI

Schermata%2009-2456175%20alle%2016.19.51.png

image.php


MONTATE

560939_483150308381695_676244147_n.jpg

p5pb8587059.jpg




NOTA BENE: sono consapevole che la prima sia la Carbon, ma il telaio Alu di quel colore non c'è e per un confronto estetico migliore, la similitudine di colore sia importante.

Queste sono le 2013, ma mi interesserebbe anche sentire i pareri di chi possiede le precedenti.

Su, fuoco alle polveri, senza arrabbiarsi nè con me nè con gli altri partecipanti al topic e se possibile senza fanatismi di sorta.

Sono due bici con pregi e difetti diversi e vorrei avere un'analisi di base a scopo "didattico", con la premessa che vanno provate e che le sensazioni sono spesso personali così come le preferenze.

Io scappo al lavoro, vi leggerò dal cell ;-)
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
be', sull'estetica non so proprio cosa dire. per me è un fattore importante, intendiamoci, ma è talmente soggettivo...
sono belle tutte e due, no? la Covert Carbon forse è ancora la più sexy, ma vorrei anche vedere, è di una fascia di prezzo superiore. invece per chi ama la grinta, la molla è sempre la molla, se poi è ccdb...

ma venendo alla sostanza: ho avuto una Covert 2011, che ho venduto per pura voglia di cambiare; e una Mega 2011, che ho ceduto a mia moglie che cercava una bici valida in discesa.
da poco ho ricomprato una Mega 2012, sfruttando i prezzacci.

parere sulle due bici: tutta roba buona!

ecco. qual'era la domanda?
;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dai ego, ma che valore può avere un giudizio estetico soggettivo!!!???

comunque per quanto mi riguarda se proprio ci tieni te lo do: a me personalmente fa impazzire la linea dei tubi leggermente arcuati della covert (più evidente nella foto bici completa) che conferiscono a mio avviso alla struttura generale un atteggiamento più "godibile", snello ed elegante rispetto magari ad una pragmaticità della NP che risulta essere più "sovietica" con i suoi tuboni quadrati e dritti...inoltre la molla la appesantisce ulteriormente rendendola secondo me meno "aggraziata" della concorrente (in entrambe le rappresentazioni risultano confliggere aria vs molla portandomi a pensare che le tue scelte sarebbero quelle sui 2 marchi).
in definitiva trovo la covert una gazzella e la mega un cinghiale.

p.s.
a me personalmente piace di più la mega attuale.
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
vedete io qui trovo più bella la mega proprio per le sue linee più grezze con un senso di solidità e di "ignoranza" della serie ne posso abusare andarci giù cattivo!!!!

son cose troppo personali sull'estetica...la bici la devi vedere e ti devi piacere...tipo colpo di fulmine...(anche io sono uno di quelli che l estetica fa gran parte delle scelta)
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
[Costanzo Mode On]

BONIIII!!!!

Mi so sono spiegato male!!!!

[/Costanzo Mode Off]

L'estetica lo consideravo come punto di partenza, ma il confronto di cui parlo è a 360°, considerando tutto dalle geometrie agli eventuali montaggi.

@moto:non nascondo che poter avere la molla m'attizza ma non è determinante, le foto che ho messo sono quelle in cui le bici si somigliavano di piú tra quelle che ho trovato.

@vale e rob:secondo me i due telai 2013 non saranno poi cosí distanti nel prezzo......o almeno lo spero.....

Comunque vorrei capire, visto che le mie conoscenze matematicogeometricotecniche sono abbastanza limitate, quali differenze hanno le due bici.
Voglio dire se mi dite (è un esempio) che con una bisogna caricare di piú l'anteriore e magari io guido in modo diverso, potrei preferire l'altra.Un analisi razionale insomma e non qual'è meglio.
Il fatto dell'estetica era solo un punto di partenza per rompere il ghiaccio.
Ho messo le foto delle my2013 perchè non avendo attualmente i fondi è probabile che tra un pó quando potró, prenderó una di quelle ma m'interessano anche i pareri sui modelli precedenti.
Sulla Covert una bella infarinata ce l'ho (vero moto? ;-) ).
Poi come dice un caro amico ed eccelso biker "la miglior cosa sarebbe poterle provare entrambe".
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
Mia moglie ha visto le foto dei telai e ha detto: "non lo so io non ci capisco niente ma a occhio ti posso dire che quella sopra(covert) è donna, mentre quell'altra(mega) è uomo"................che abbia capito alla perfezione invece? :smile:

Comunque a lei montata piace di piú la Covert.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mia moglie ha visto le foto dei telai e ha detto: "non lo so io non ci capisco niente ma a occhio ti posso dire che quella sopra(covert) è donna, mentre quell'altra(mega) è uomo"................che abbia capito alla perfezione invece? :smile:

Comunque a lei montata piace di piú la Covert.

:medita:

p.s.
una volta Andrea Bruno mi baciò la mano destra dicendomi che era quella del gas...un paio di settimane dopo mi sono tranciato un dito della mano sinistra in bici...domani lo vedo e mi faccio baciare pure quella, hai visto mai... :smile:
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
provato per bene la mega 2012 al mottolino..............che gran bici ragazzi.

Purtroppo non ho mai avuto il piacere di provare la covert per potere fare un confronto, ma qualcosa mi fa pensare che sarebbe una bella guerra...
:medita:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
be', sull'estetica non so proprio cosa dire. per me è un fattore importante, intendiamoci, ma è talmente soggettivo...
sono belle tutte e due, no? la Covert Carbon forse è ancora la più sexy, ma vorrei anche vedere, è di una fascia di prezzo superiore. invece per chi ama la grinta, la molla è sempre la molla, se poi è ccdb...

ma venendo alla sostanza: ho avuto una Covert 2011, che ho venduto per pura voglia di cambiare; e una Mega 2011, che ho ceduto a mia moglie che cercava una bici valida in discesa.
da poco ho ricomprato una Mega 2012, sfruttando i prezzacci.

parere sulle due bici: tutta roba buona!

ecco. qual'era la domanda?
;-)
quoto tutto, :medita:
 

buran

Biker serius
2/11/10
155
0
0
sulle alpi
Visita sito
@vale e rob:secondo me i due telai 2013 non saranno poi cosí distanti nel prezzo......o almeno lo spero.....

mmmmm.......visto la differente filosofia dei mezzi e politica dei prezzi delle due case ne dubito...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmmm.......visto la differente filosofia dei mezzi e politica dei prezzi delle due case ne dubito...

secondo me hai colto un aspetto abbastanza importante di cui però a mio avviso non si tiene in debito conto.

ovvero non bisogna mai dimenticarsi di un parametro che può o non può entrare nel bilancio della scelta, ma che comunque ha in ogni caso un suo peso per ciò che significa o può significare: nukeproof=CRC
 

Classifica mensile dislivello positivo