Club transition smuggler

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Buon giorno a tutti, ho seguito con tale interesse questo tread che alla fine mi è partita una scimmia tremenda.
Conclusione......... ho ordinato quella con il kit intermedio del catalogo 2018.
Il mio intento, venendo da una Cannondale "Beast of the East" , che è una front 27,5+ con la quale mi sono divertito molto fino ad ora e che mia ha perfino permesso di migliorare la misera tecnica .
Ora alla tenera età di 52 anni e con una schiena non proprio ben messa, ho pensato che passando ad una biammortizzata e per giunta con ruote dal diametro generoso , potrei avere un giovamento a livello di comodità e soprattutto di maneggevolezza sul tecnico che pratico io, che è piuttosto flow.
Abitando a Pietra Ligure e avendo quindi a due passi i sentieri sia di Finale che di Loano , senza tralasciare il magnifico Parco dell'Adelasia a Ferrania , mi trovo ad avere una vasta scelta, tanto che mi sorge un dubbio.
Venedo da una bici che per le sue gomme permette qualche ca...ta in più a livello guida, mi troverò bene a tornare alle gomme "strette" ?
Ho inoltre notato che rispetto alle versioni precedenti sono cambiate le escursioni e spero che ciò non ne pregiudichi la pedalabilità, essendo un pedalatore più che un discesista .
Secondo me la 29 sul pedalato ha qualcosa in più fino a che le pendenze non diventano eccessive. Sulla larghezza della gomma per me è più importante il tipo di battistrada. Provala e ci saprai dire. La mia schiena sta meglio da quando ho abbandonato la front per la Smuggler.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho inoltre notato che rispetto alle versioni precedenti sono cambiate le escursioni e spero che ciò non ne pregiudichi la pedalabilità, essendo un pedalatore più che un discesista .

Più che l'escursione sono le geometrie che sono cambiate radicalmente,ho provato una Sentinel (la 29 da enduro con 140-160 di escursione) e mi ha stupito per quanto vada bene nel pedalato rispetto alle geo (ovviamente resta una enduro/am e si va con calma),anche in discesa non ho sofferto troppo nei tornantini pur avendo un interasse di quasi 6cm maggiore + angolo sterzo da 64°,sarà merito dell'offset minore della forcella o di tutto l'insieme,ma mi sono trovato benissimo in curva e credo di essermela cavata bene/uguale nei tornanti e curvette proprio per la confidenza che mi dava l'anteriore.
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Vi ringrazio ragazzi, mi sento un po più sicuro di aver fatto la scelta giusta.
Purtroppo non essendoci in zona (che io sappia) la possibilità di testare direttamente il mezzo, uno si affida al proprio istinto e alla povera esperienza maturata.
E quindi entra in gioco l'importanza dei forum, dove altri consumatori come te raccontano la propria esprienza vissuta sul campo, invece di doversi affidare ad un venditore, il quale qualsiasi bici gli chiedi di acquistare è sempre la migliore.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
E quindi entra in gioco l'importanza dei forum, dove altri consumatori come te raccontano la propria esprienza vissuta sul campo, invece di doversi affidare ad un venditore, il quale qualsiasi bici gli chiedi di acquistare è sempre la migliore.

Vero, io inoltre essendo una taglia XL anche se trovo una giornata demo non ho mai la taglia giusta. Quindi la Smuggler l'ho veramente scelta sulla carta valutando ogni test trovato in rete. Non e' la bici piu' veloce del mercato (e io non cercavo la piu' veloce) ma il miglior compromesso per fare un po' di tutto, una vera trail bike. E lo e', ci faccio dai raid alpini alle strade bianche del chianti e ne sono molto soddisfatto. Capitolo comodita', mi capita di fermarmi a controllare se ho forato tanto e' "poltronosa" sulle piccole asperita', dopo due anni ancora mi stupisce.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Vi ringrazio ragazzi, mi sento un po più sicuro di aver fatto la scelta giusta.
Purtroppo non essendoci in zona (che io sappia) la possibilità di testare direttamente il mezzo, uno si affida al proprio istinto e alla povera esperienza maturata.
E quindi entra in gioco l'importanza dei forum, dove altri consumatori come te raccontano la propria esprienza vissuta sul campo, invece di doversi affidare ad un venditore, il quale qualsiasi bici gli chiedi di acquistare è sempre la migliore.
Se abiti a Pietra, Vicoforte, sede di Tribe Distribution, non è così lontano...ci sono stato recentemente, al momento non hanno 2018 da testare perchè appena arrivano le vendono, ma con una 2017 ti fai sicuramente un'idea...ora purtroppo dovrai aspettare il disgelo della neve...
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Se abiti a Pietra, Vicoforte, sede di Tribe Distribution, non è così lontano...ci sono stato recentemente, al momento non hanno 2018 da testare perchè appena arrivano le vendono, ma con una 2017 ti fai sicuramente un'idea...ora purtroppo dovrai aspettare il disgelo della neve...

Ti ringrazio molto del cosiglio, ma purtroppo io sono molto irruento nelle mie decisioni e quando decido che una cosa può istintivamente andar bene al mio scopo , non ho la pazienza di aspettare per poter provare sul campo.
Infatti la ho già in ordine[emoji23] , speriamo bene!
Fino ad ora mi è andata sempre abbastanza bene, a parte i primi tempi quando per inesperienza ero andato a comperare una bici da enduro con l'aspettativa di andarci a fare percorsi pedalati e la pretesa di poterla pedalare come una xc.[emoji25]
Ma erano altri anni, almeno sei ne sono passati da quando ho iniziato e i miei percorsi nel frattempo ( nonostante l'età) sono diventati un po più tecnici, per cui penso che in questo momento una bici con impostazione trail/ all Mountain ci possa stare.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ti ringrazio molto del cosiglio, ma purtroppo io sono molto irruento nelle mie decisioni e quando decido che una cosa può istintivamente andar bene al mio scopo , non ho la pazienza di aspettare per poter provare sul campo.
Infatti la ho già in ordine[emoji23] , speriamo bene!
Fino ad ora mi è andata sempre abbastanza bene, a parte i primi tempi quando per inesperienza ero andato a comperare una bici da enduro con l'aspettativa di andarci a fare percorsi pedalati e la pretesa di poterla pedalare come una xc.[emoji25]
Ma erano altri anni, almeno sei ne sono passati da quando ho iniziato e i miei percorsi nel frattempo ( nonostante l'età) sono diventati un po più tecnici, per cui penso che in questo momento una bici con impostazione trail/ all Mountain ci possa stare.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
Non credo che possa deluderti la nuova Smuggler....sappi però che sarà pesantina...io alla fine ho optato per una Scout carbon 2017 e per il breve giro su neve ma soprattutto ghiaccio :!: che ho fatto dietro casa, posso dire che mi sembra un grande acquisto...fai conto che ero andato lì per vedere la Smuggler 2018 perchè ne ero straconvinto, ma poi parlando con Andrea Bruno che è stato gentilissimo e disponibile abbiamo convenuto che per me, fra prezzo, tipo di utilizzo, componentistica e tempistica di consegna, l'ideale era la scout carbon, di cui tra l'altro lui è innamorato e che usa come bici personale.
Come 2018 da vedere aveva al momento solo una Patrol, molto bella comunque
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Non credo che possa deluderti la nuova Smuggler....sappi però che sarà pesantina...io alla fine ho optato per una Scout carbon 2017 e per il breve giro su neve ma soprattutto ghiaccio :!: che ho fatto dietro casa, posso dire che mi sembra un grande acquisto...fai conto che ero andato lì per vedere la Smuggler 2018 perchè ne ero straconvinto, ma poi parlando con Andrea Bruno che è stato gentilissimo e disponibile abbiamo convenuto che per me, fra prezzo, tipo di utilizzo, componentistica e tempistica di consegna, l'ideale era la scout carbon, di cui tra l'altro lui è innamorato e che usa come bici personale.
Come 2018 da vedere aveva al momento solo una Patrol, molto bella comunque
Per il peso spero di compensare io con i miei 61 kg![emoji23]
No scherzi a parte, io l'ho scelta perché non ho mai avuto una 29" e ho sentito che nei percorsi tecnici quel tipo di formato aiuta molto a spianare le asperità.
Poi magari pian piano posso provare ad alleggerirla un po, magari migliorando le ruote, il telaio in carbonio no, non mi ci sono mai sentito a mio agio ( sarà che in discesa non sono proprio un manico) , probabilmente è più indicato a chi sa scendere più veloce e "leggero", e quello non sono io.[emoji25] [emoji23]

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
È appena arrivata, e indovinate la sorpresa?
Su una taglia S è stato montato un telescopico da 150 mm.
Inoltre il tubo che riceve il reggisella è curvo, per cui non riesce a scendere più di tanto.
Praticamente con il telescopico alla massima estensione mi ritrovavo con la sella altezza fronte.
Adesso il meccanico, concordando con me, ha deciso di montare un reggi da 125mm, però non riesco a capire con che criterio vengono selezionati questi componenti.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
È appena arrivata, e indovinate la sorpresa?
Su una taglia S è stato montato un telescopico da 150 mm.
Inoltre il tubo che riceve il reggisella è curvo, per cui non riesce a scendere più di tanto.
Praticamente con il telescopico alla massima estensione mi ritrovavo con la sella altezza fronte.
Adesso il meccanico, concordando con me, ha deciso di montare un reggi da 125mm, però non riesco a capire con che criterio vengono selezionati questi componenti.

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
Avrai le gambe corte [emoji38] [emoji38]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Avrai le gambe corte [emoji38] [emoji38]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
Sono tutto corto![emoji23]
Sono 1,65 , per questo ho preso una taglia s.
Quello che trovo assurdo è il montaggio di un reggisella da 150mm su una bike in tg s , quando su una 27,5+ front in taglia M ne ho uno (di serie ) da 125mm.


Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anch'io entro a far parte del gruppo [emoji4]

Ho preso una bella Smuggler Arancione taglia L
L'ho montata tutta slx, freni compresi, e per il resto è come da catalogo con ruote st23 e pike 130.

Come gomme monta Magic Mary 2.35 e Nobby Nic 2.25
Dopo tanti anni di solo Maxxis finalmente provo queste Mary tanto acclamate

Oggi piove, domani si gira [emoji6]

Ah dimenticavo... arrivo da una Patrol (bella ma troppo enduristica per me che non faccio più park e vero enduro) e prima da una habit ed una stumpjumper evo 29

Ritorno alla 29 ed a escursioni minori perché mi diverte di più e perché si pedala meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Anch'io entro a far parte del gruppo [emoji4]

Ho preso una bella Smuggler Arancione taglia L
L'ho montata tutta slx, freni compresi, e per il resto è come da catalogo con ruote st23 e pike 130.

Come gomme monta Magic Mary 2.35 e Nobby Nic 2.25
Dopo tanti anni di solo Maxxis finalmente provo queste Mary tanto acclamate

Oggi piove, domani si gira [emoji6]

Ah dimenticavo... arrivo da una Patrol (bella ma troppo enduristica per me che non faccio più park e vero enduro) e prima da una habit ed una stumpjumper evo 29

Ritorno alla 29 ed a escursioni minori perché mi diverte di più e perché si pedala meglio.

Non è un modello 2018 vero?
Io l'ho appena ritirata e a parte le escursioni ( 140 /120) i colori attuali sono diversi.
Comunque io l'ho ritirata , anche se dovrò riportarla per montare un reggisella telescopico più corto.
La senzazione in sella non è delle migliori, ci si sente molto in alto rispetto alla 27,5+ che ero abituato a guidare , e quella è una Tg M.
Staremo a vedere. [emoji16]

Sent from my GT-P5100 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo