Trasformare scarpe sgancio rapido

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Vorrei usare le mi scarpe a sgancio rapido anche con i pedali flat. Esiste qualcosa per adattarle oltre al semplice "tappo per le tacchette"?
Considerando che il fondo della scarpa è carbonio(duro) e che la scarpa ha le tacchette (da mtb, non da corsa).
Idee?
Grazie a tutti.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ci sono scarpe apposite per questo tipo alcuni modelli di five ten che oltre ai fori delle tacchetti hanno il resto della suola in gomma.
Adattare una scarpa con suola rigida non penso sia possibile
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho delle mavic pro thermo da circa un anno, nn vorrei comprarne altre. Mi piacciono gli spd, ma per percorsi tecnici preferisco avere i piedi liberi.
ok ma..con una suola del genere , sui pedali flat sarebbe come "camminar sul ghiaccio" .. ovvero non avresti grip sul pedale vanificando la tenuta del pedale stesso. a quel punto meglio un pedale SPD con quelle scarpe .
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti.
Vorrei usare le mi scarpe a sgancio rapido anche con i pedali flat. Esiste qualcosa per adattarle oltre al semplice "tappo per le tacchette"?
Considerando che il fondo della scarpa è carbonio(duro) e che la scarpa ha le tacchette (da mtb, non da corsa).
Idee?
Grazie a tutti.

Le scarpe per pedali flat costano poco, molto meno di quelle per Spd e molto meno delle cure mediche a cui dovresti far ricorso se trovassi il modo di attuare questa idea. Questo per dirti simpaticamente che non s’ha da fare, cerca tra le offerte e vedrai che troverai sicuramente una scarpa abbordabile.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

mago68

Biker extra
1/2/09
736
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente ho trasformato delle Northwave in goretex a scarponcello che avevano la tacchetta per l’aggancio. Dopo essere passato al pedale flat una volta sfondate le fiveten impact che avevo ho provveduto a staccare la suola e tagliata a misura la ho incollata sotto al posto dell a tacchetta. Diciamo che ho una scarpa invernale con un buon grip sul pedale e grazie al vibram anche per camminare. In alternativa suggerisco scarpa con suola piatta ma con grip accentuato e non troppo morbida anzi tendenzialmente durotta.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io avevo un problema simile al tuo, scarpe exustar a suola rigida con tacchetta a filo suola (non sporgente) appena comprate per usarle su pedali sia flat che con gli agganci.
Alla prima prova scopro che sul lato flat scivolavano come sul ghiaccio perche hanno due solchi nella suola proprio in corrispondenza della fila di pin, che sfiga!
Come vedi nella foto ho riempito il solco con del Sikaflex 291, adesso i pin mordono nella gomma e il piede non si sposta di un millimetro!
Ci sono delle differenze con il tuo caso però, io uso mooolto raramente il lato flat, preferisco stare agganciato anche nei passaggi più impegnativi. Il lato flat del pedale lo uso per ripartire in salita oppure se ho sganciato in un tratto difficile dove so che dovrò rimettere il piede a terra, per impennare etc..
Screenshot_20191217-223707_Google.jpg 20191217_222322.jpg 20191217_222158.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo