Trasformare un 2x11 in monocorona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti. Possiedo una splendida yt jeffsy al 2 con trasmissione 2x11 , guarnitura race face 36/24 e pignoni sram gx 11-42t ( cambio posteriore gx 11v gabbia lunga). Ora che " ho la gamba" vprrei passare al monocorona cambiando la guarnitura con una sram gx magari. Quali parametri devo rispettare? Diametri/ lunghezze/ compatibilità col bottom bracket. Mi diletto di meccanica sul 90% dei componenti, ma la trasmissione é ancora terreno sconosciuto.... grazie
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ti conviene puntare sul 12v naturalmente. L'unico dettaglio da tener presente è il diametro del foro guarnitura, se 24 o 30.
Ti ringrazio x il consiglio, però ho già verificato sulla seconda bici che con un 11v con pignone da 46 salgo ovunque mi interessi... evitavo così, almeno x ora le spese di pacco, cambio manettino ecc... Vedo che la mia bici monta un bb92, basta rispettare qiello quindi? Vedo ad esempio guarnitura sram gx compatibile con bb92 gxp e movimento centrale truvativ bb92 gxp... devo pensare siano compatibili? Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il 12v è decisamente meglio di qualsiasi 11v non perchè ti dia un rapportino più agile ma perchè ha un range più esteso, per cui col medesimo rapporto agile hai comunque la possibilità di allungare laddove con altro sistema dovresti aspettare di essere spinto dal vento.
Se la tua idea è comunque, mi par di capire, di cambiare solo la guarnitura, forse ti conviene puntare su Race Face. Che guarnitura monti adesso?
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Il 12v è decisamente meglio di qualsiasi 11v non perchè ti dia un rapportino più agile ma perchè ha un range più esteso, per cui col medesimo rapporto agile hai comunque la possibilità di allungare laddove con altro sistema dovresti aspettare di essere spinto dal vento.
Se la tua idea è comunque, mi par di capire, di cambiare solo la guarnitura, forse ti conviene puntare su Race Face. Che guarnitura monti adesso?

Race face aeffect effettivamente.....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Race face aeffect effettivamente.....

Suppongo che non sia una cinch, altrimenti non dovresti cambiare nemmeno quella. Ti conviene prendere un altra Aeffect, in versione cinch, tanto il perno è sempre da 24. Certo che se sull'altra bici hai un jolly 30x46, su questa, anche montando una corona da 28 troverai un pò più duro.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Suppongo che non sia una cinch, altrimenti non dovresti cambiare nemmeno quella. Ti conviene prendere un altra Aeffect, in versione cinch, tanto il perno è sempre da 24. Certo che se sull'altra bici hai un jolly 30x46, su questa, anche montando una corona da 28 troverai un pò più duro.
Cinch??... battuta boost fa differenza, poi non ti scoccio più
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io sulla Radon Slide 9.0 HD avevo la doppia 24/34 con guarnitura RaceFace Aeffect (con sistema Cinch) e pacco pignoni 11V 11-40, per cui l'unica cosa che ho dovuto fare per passare al monocorona 11V è stato comprare:
Per il resto basta svitare lo spider dalla guarnitura con la chiave di cui sopra, e mettere al suo posto la corona voluta.
Io sono scarso, in pianura pedalo per riposare e in discesa non pedalo proprio, per cui il mono 28T con PP 11-46 per me va benissimo e non mi importa del rapporto lungo perso nel passaggio a mono.
Altri più allenati di me preferiscono una corona da almeno 30T.

In ogni caso, con la Aeffect, passare a monocorona è semplicissimo e facilmente reversibile.
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Io sulla Radon Slide 9.0 HD avevo la doppia 24/34 con guarnitura RaceFace Aeffect (con sistema Cinch) e pacco pignoni 11V 11-40, per cui l'unica cosa che ho dovuto fare per passare al monocorona 11V è stato comprare:
Per il resto basta svitare lo spider dalla guarnitura con la chiave di cui sopra, e mettere al suo posto la corona voluta.
Io sono scarso, in pianura pedalo per riposare e in discesa non pedalo proprio, per cui il mono 28T con PP 11-46 per me va benissimo e non mi importa del rapporto lungo perso nel passaggio a mono.
Altri più allenati di me preferiscono una corona da almeno 30T.

In ogni caso, con la Aeffect, passare a monocorona è semplicissimo e facilmente reversibile.

Ma ,se semplicemente togliessi la corona piccola e montassi un 32 al posto della grande? Problemi di allineamento sui pignoni grandi?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma ,se semplicemente togliessi la corona piccola e montassi un 32 al posto della grande? Problemi di allineamento sui pignoni grandi?

E' la cosa più semplice da fare se ti basta il PP dietro, con massimo 50€ sei a posto.
Se invece dietro devi mettere qualcosa di più grande, se il deragliatore li porta trovi PP 11-46 e 11-50.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ma ,se semplicemente togliessi la corona piccola e montassi un 32 al posto della grande? Problemi di allineamento sui pignoni grandi?
Non avresti una linea catena ottimale.
Smontando lo spider, e sostituendolo con una corona ad attacco diretto (con il giusto offset per la tua guarnitura), la corona singola andrebbe a posizionarsi all'incirca in mezzo tra le tue due attuali corone, garantendo una linea catena adeguata per l'uso con i pignoni estremi sia piccoli che grandi.
Le corone della doppia invece sono posizionate in modo da garantire una linea catena adeguata agli 8/9 pignoni del pacco che si trovano dallo stesso lato della corona.
Questo è il motivo per cui con la doppia (e a maggior ragione con la tripla) si sconsigliano vivamente gli incroci estremi: la catena lavora troppo storta.
Facendo quello che ipotizzi tu, la trasmissione sul 32/46 lavorerebbe troppo storta, con problemi sulla cambiata ed usura anomala.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Non avresti una linea catena ottimale.
Smontando lo spider, e sostituendolo con una corona ad attacco diretto (con il giusto offset per la tua guarnitura), la corona singola andrebbe a posizionarsi all'incirca in mezzo tra le tue due attuali corone, garantendo una linea catena adeguata per l'uso con i pignoni estremi sia piccoli che grandi.
Le corone della doppia invece sono posizionate in modo da garantire una linea catena adeguata agli 8/9 pignoni del pacco che si trovano dallo stesso lato della catena.
Questo è il motivo per cui con la doppia (e a maggior ragione con la tripla) si sconsigliano vivamente gli incroci estremi: la catena lavora troppo storta.
Facendo quello che ipotizzi tu, la trasmissione sul 32/46 lavorerebbe troppo storta, con problemi sulla cambiata ed usura anomala.

Mamma mia che ignoranza imbarazzante la mia!!!!... Scusa, ma x spider immagino si intenda l'attacco a X su cui sono "avvitate" le due corone giusto? Ebbene, basta " togliere" quello e mettere su una corona direct mount? Tutto qui? Pensavo che lo spider fosse solidale con la guarnitura!
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Mamma mia che ignoranza imbarazzante la mia!!!!... Scusa, ma x spider immagino si intenda l'attacco a X su cui sono "avvitate" le due corone giusto? Ebbene, basta " togliere" quello e mettere su una corona direct mount? Tutto qui? Pensavo che lo spider fosse solidale con la guarnitura!

Esatto. ;-)

Il sistema "Cinch" di Raceface è quella dentatura arrotondata presente sull'asse che congiunge le due pedivelle, su cui è possibile montare ad incastro o lo spider o la corona ad attacco diretto:
FBC_9150.jpg


In pratica questa è la tua guarnitura:
Aeffect-Crank-Gallery-2.png

Mentre questo è lo spider:
411-rzSF0uL.jpg

Questa è una corona narrow-wide per monocorona:
brf3281.jpg


E questa è la guarnitura a cui è stato tolto lo spider e su cui è stata montata una corona per mono:
1452089302332-1stqzxhq2vkt8-630-80.jpg
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Esatto. ;-)

Il sistema "Cinch" di Raceface è quella dentatura arrotondata presente sull'asse che congiunge le due pedivelle, su cui è possibile montare ad incastro o lo spider o la corona ad attacco diretto:
FBC_9150.jpg


In pratica questa è la tua guarnitura:
Aeffect-Crank-Gallery-2.png

Mentre questo è lo spider:
411-rzSF0uL.jpg

Questa è una corona narrow-wide per monocorona:
brf3281.jpg


E questa è la guarnitura a cui è stato tolto lo spider e su cui è stata montata una corona per mono:
1452089302332-1stqzxhq2vkt8-630-80.jpg
Grazie mille... anzi grazie un milione!Diffondere la cultura migliora il mondo...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Poi leggo tutto x benino. ..cmq il pacco pignoni deve essere XD compatibile e quindi con pignone da 10 e costi superiori ad un classico 11-46. Sempre che @MAITREYA voglia cambiare il 10-42
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Poi leggo tutto x benino. ..cmq il pacco pignoni deve essere XD compatibile e quindi con pignone da 10 e costi superiori ad un classico 11-46. Sempre che @MAITREYA voglia cambiare il 10-42

Ciao @Dn73 ....... figurati che io pensavo all' E-thirteen 9-46!!! Giusto x risparmiare... per questo volevo capire se almeno " davanti" potevo risolverla semplice...... sempre che la " nostra" guarnitura sia cinch!!!
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Esatto. ;-)

Il sistema "Cinch" di Raceface è quella dentatura arrotondata presente sull'asse che congiunge le due pedivelle, su cui è possibile montare ad incastro o lo spider o la corona ad attacco diretto:
FBC_9150.jpg


In pratica questa è la tua guarnitura:
Aeffect-Crank-Gallery-2.png

Mentre questo è lo spider:
411-rzSF0uL.jpg

Questa è una corona narrow-wide per monocorona:
brf3281.jpg


E questa è la guarnitura a cui è stato tolto lo spider e su cui è stata montata una corona per mono:
1452089302332-1stqzxhq2vkt8-630-80.jpg

Confermo che la guarnitura è "idonea"... Per una battuta boost quale offset della corona ( deciderò se 30 oppure 32t) è giusto? 20171119_165305.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Confermo che la guarnitura è "idonea"... Per una battuta boost quale offset della corona ( deciderò se 30 oppure 32t) è giusto? Vedi l'allegato 245573

Non sono molto esperto di guarniture boost; per la guarnitura normale ci voleva una corona con offset di 6mm, ma mi sembra che per la boost ci voglia con offset di 3 mm. Verifica con qualcuno che ne sappia di più di me.

Peraltro, forse è meglio capire che pacco pignoni monti attualmente.
Se come pignone più piccolo hai l'11T, allora la tua ruota libera ha un corpetto compatibile con Shimano 10/11V, per cui puoi montare qualsiasi pacco pignoni (Sunrace compreso) che abbia l'11T come pignone più piccolo.
Se invece hai il 10T, allora la tua ruota libera ha corpetto XD (SRAM per intenderci), e in questo caso le alternative 11V con pignone grande dal 46T in su (es. 10-46) sono poche (Garbaruk, Ingrid e forse pochi altri) e maledettamente costose.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.518
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Confermo che la guarnitura è "idonea"... Per una battuta boost quale offset della corona ( deciderò se 30 oppure 32t) è giusto? Vedi l'allegato 245573

Ma come, sull'altra bici hai una cassetta col 46 e su questa monti una corona da 32? Col corpetto XD o ti tieni la cassetta col 42, oppure prendi una E13, che ha il suo costo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo