Trasformare una KTM ULTRA 1964 LTD in una Trekking, possibile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker superis
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Jeffsy 29 & Kato Pro8
Ciao, un paio di anni fa ho deciso di convertire una delle mie mtb per uso cittadino, per gli spostamenti quotidiani su asfalto ma a volte anche su strade sterrate o in terra battuta. Ho sostituito gli pneumatici con questi decisamente più scorrevoli ma comunque comodi perchè dal volume generoso: https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/super-moto-x.html . Oltre a ciò ho modificato lievemente la posizione di guida cercando di renderla un pò più rilassata, meno carica sulle braccia, semplicemente accorciando il manubrio (da 74 a 70cm) e rialzandolo tramite uno spessore da 1cm. Niente che abbia stravolto la bici ma già così la trovo molto più comoda per questo tipo di utilizzo. Dimenticavo...ho comprato luci di posizione, gilet catarifrangente, campanello ed un kit parafango che monto velocemente solo in caso di strada bagnata: https://www.decathlon.it/kit-parafango-mudmax-xtra-dry-per-mtb-id_5106581.html
Riguardo al seggiolino, esistono vari modelli sia anteriori che posteriori che potrai montare facilmente sulla tua bici.
 

curmisagos

Biker serius
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Ciao, un paio di anni fa ho deciso di convertire una delle mie mtb per uso cittadino, per gli spostamenti quotidiani su asfalto ma a volte anche su strade sterrate o in terra battuta. Ho sostituito gli pneumatici con questi decisamente più scorrevoli ma comunque comodi perchè dal volume generoso: https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/super-moto-x.html . Oltre a ciò ho modificato lievemente la posizione di guida cercando di renderla un pò più rilassata, meno carica sulle braccia, semplicemente accorciando il manubrio (da 74 a 70cm) e rialzandolo tramite uno spessore da 1cm. Niente che abbia stravolto la bici ma già così la trovo molto più comoda per questo tipo di utilizzo. Dimenticavo...ho comprato luci di posizione, gilet catarifrangente, campanello ed un kit parafango che monto velocemente solo in caso di strada bagnata: https://www.decathlon.it/kit-parafango-mudmax-xtra-dry-per-mtb-id_5106581.html
Riguardo al seggiolino, esistono vari modelli sia anteriori che posteriori che potrai montare facilmente sulla tua bici.

quindi diciamo che con manubrio più alto e corto e gomme più strette già potrei fare un buon miglioramento senza grossi stravolgimenti?
 

ant1606

Biker superis
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Scott Scale Premium
Ciao, se una MTB e' nata per lo sconnesso risulta ottima anche per uso polivalente. La bici che avevo scelto appositamente per lunghi viaggi e' una MTB full con freni a disco sulla quale ho montato un peumatico anteriore stradale e questo posteriore "slick" con tasselli laterali. Ottimo su ghiaia, non so se esiste la versione da 27,5". https://bicyclewarehouse.com/products/kenda-k847-kross-plus-semi-slick-26-tire
Un paio di parafanghi sono sempre utili. Se monti il seggiolino posteriore potresti realizzarne uno, come ho fatto io, con una semplice striscia in plastica fissata con fascette.
Se la posizione di guida risulta scomoda e' semplice modificare la posizione del manubrio come sopra descritto. Esistono anche pipe con angolo regolabile come questo esempio: http://ricambibici.com/it/attacco-manubrio-swell-a-head-mtb-corsa-regolabile.html

RR 6.3 con portapacchi.jpg
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Enduro Expert 2010
Salve, è possibile trasformare la bici in oggetto ( http://www.ktm-bikes.cl/bikes/2014/hardtail/ULTRA_1964_LIMITED_27-39.html) in una trekking bike più "tranquilla", polivalente, e soprattutto con cui portare in giro su un passeggino posteriore mio figlio? Eventualmente quali sarebbero le cose più importanti da cambiare?
Grazie in anticipo
Avendo i freni a disco puoi anche montare delle ruote da 27,5" con pneumatici da 1,5" (38mm), ha la stessa circonferenza dei 26" x 2,20" e quindi anche la stessa geometria
 

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Biker superis
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Jeffsy 29 & Kato Pro8
quindi diciamo che con manubrio più alto e corto e gomme più strette già potrei fare un buon miglioramento senza grossi stravolgimenti?
Io ho ritenuto opportuno alzare il manubrio di 1cm perché prima usando la bici in fuoristrada mi trovavo bene tenendolo tutto giù, senza spessori, così da poter caricare l.anteriore e avere una bici reattiva e poco incline ed impennare in salite toste. Inoltre l.ho accorciato tagliando 2cm per lato ma il tuo dovrebbe essere da 68 (almeno dai dati riportati) quindi già abbastanza stretto. Ma tutto ciò è comunque abbastanza soggettivo, starà a te trovare un assetto comodo per le tue esigenze.
 

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Biker superis
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Jeffsy 29 & Kato Pro8
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Riguardo agli pneumatici che ti ho linkato sopra li ho scelti, oltre che per la scorrevolezza, anche perché affatto stretti anzi belli larghi e alti per poter assorbire bene le asperità e non ridurre la circonferenza ruota.
 
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