Traslazione gomma su cerchio...vi è mai successo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao a tutti!
vi volevo chiedere se è successo anche a voi che la gomma col tempo si sposti sul cerchio...mi sono accorto che la valvola della ruota davanti si era un po' inclinata, guardando la scritta sulla gomma nella foto fatta appena presa la bici (circa 700 km fa) che era in corrispondenza della "X",
r1.jpg
ora si è spostata quasi sulla "M", circa 4 cm...
r2.jpg

non che mi preoccupi...in effetti l'ho strapazzata per bene in questi mesi, però non mi era mai capitato prima :nunsacci:
la gomma è un Maxxis Ardent da 2.4, su cerchio DT Swiss E2000;
...non frenerò troppo??
...è successo anche a voi??
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Camera d'aria...all'anteriore di solito sto intorno ai 2 bar...
...ci son rimasto un po' così a dir la verità...in effetti dall'altra bici la velocità è aumentata di non poco, la guida è un po' più agressiva...ma non mi sarei aspettato una cosa così
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Succede, succede!!! Sono due i fattori che contribuiscono: il primo é certamente l'accoppiamento copertone-cerchio, a volte monti il copertone a fatica, a volte entra che é una meraviglia, no? Il secondo é la pressione bassa...
Cmq non é nulla di drammatico, se si presenta dopo un certo numero di uscite, basta smontare e rimontare il copertone (se il gioco é molto anche solo sgonfiando e cercando di far scorrere il copertone dovresti riuscire a raddrizzare la valvola)...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
a mio parere è meglio se alzi leggermente la pressione, anche perchè, quella traslazione, non è esente da problemi, all'interno, tra camera e pneumatico, c'è un certo attrito, quindi se lo pneumatico ruota, la camera sarà portata a ruotare, solo che è trattenuta in un punto!
La valvola! Quindi il rischio è di strapparla.
Tutto questo al limite, ma non si sà mai!
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Tirà la carèta;5038606 ha scritto:
Ciao,
a mio parere è meglio se alzi leggermente la pressione, anche perchè, quella traslazione, non è esente da problemi, all'interno, tra camera e pneumatico, c'è un certo attrito, quindi se lo pneumatico ruota, la camera sarà portata a ruotare, solo che è trattenuta in un punto!
La valvola! Quindi il rischio è di strapparla.
Tutto questo al limite, ma non si sà mai!

Sto sempre sui 2 bar circa...di più è un po' troppo dura e salta la gomma, di meno non mi trovo...mi sembra di stare sulle uova...
la mia paura infatti è quella di strappare la valvola, non so quanto può tenere...stasera la rimetto in asse
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è una cosa che ho visto capitare a chi ha continuato a ciclare con una ruota forata o comunque molto ma molto sgonfia, soprattutto frenando
con la gomma normalmente gonfia non dovrebbe capitare
 

Classifica mensile dislivello positivo