Trasmissione Xt 8000 rumori strani

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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TILLO

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Ciao a tutti,mi aiutate a capire cosa succede?
faccio una premessa ,ho una mtb con doppia davanti e dietro un 11/40 faccio regolare manutenzione ,anzi diciamo maniacale,uso la mtb solo in inverno e con queste condizioni meteo la lavo ogni uscita,però mi succede una cosa fastidiosa,e cioè,con il calibro sostituisco la catena quando dice che e' andata,alla ripre della bici in Novembre sostituito anche pacco pignoni e corona piccola anteriore...bene...la catena "gracchia" sotto sforzo...da nuova no...ma dopo poco ,ho provato anche diverse marche,kmc,shiamano...ma non cambia musica...se l'uscita rimane "secca" da un punto di vista meteo...rimane abbastaza silenziosa....se inizio a prendere le pozze d'acqua inizia dopo 5/6 km...ovviamente dopo il lavaggio passo l'olio..il Finish line wet(quello verde)
sono stra certo che dipenda dalla catena....
Consigli?
 

markxxx79

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Ciao a tutti,mi aiutate a capire cosa succede?
faccio una premessa ,ho una mtb con doppia davanti e dietro un 11/40 faccio regolare manutenzione ,anzi diciamo maniacale,uso la mtb solo in inverno e con queste condizioni meteo la lavo ogni uscita,però mi succede una cosa fastidiosa,e cioè,con il calibro sostituisco la catena quando dice che e' andata,alla ripre della bici in Novembre sostituito anche pacco pignoni e corona piccola anteriore...bene...la catena "gracchia" sotto sforzo...da nuova no...ma dopo poco ,ho provato anche diverse marche,kmc,shiamano...ma non cambia musica...se l'uscita rimane "secca" da un punto di vista meteo...rimane abbastaza silenziosa....se inizio a prendere le pozze d'acqua inizia dopo 5/6 km...ovviamente dopo il lavaggio passo l'olio..il Finish line wet(quello verde)
sono stra certo che dipenda dalla catena....
Consigli?
strano...
avrei detto più un problema di movimento centrale , però dato che hai già provato catene diverse ed ora è tutto nuovo , non saprei che dirti , ma lo fà su tutti i rapporti ?
 

TILLO

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strano...
avrei detto più un problema di movimento centrale , però dato che hai già provato catene diverse ed ora è tutto nuovo , non saprei che dirti , ma lo fà su tutti i rapporti ?
Ah..mi ero dimenticato...sostituito anche il MC...l'onda quando la catena si Inumidisce e sotto sforzo...se allento la pedalata non lo fa...mi sembra più accentuato con rapporti agili...quindi con catena di traverso...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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Ah..mi ero dimenticato...sostituito anche il MC...l'onda quando la catena si Inumidisce e sotto sforzo...se allento la pedalata non lo fa...mi sembra più accentuato con rapporti agili...quindi con catena di traverso...
se hai una doppia non sono di traverso i rapporti agili !!!
con la corona grande i 3-4 pignoni grandi non vanno assolutamente usati , così come con la corona piccola i 3-4 più piccoli non vanno mai usati !

se mi dici che fà casino quando usi la 36 o 38 ( non sò che corona hai ) con il 34 o 40 dietro , è normale che lo fà , lavora troppo storta , sono rapporti da non usare assolutamente
 

TILLO

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se hai una doppia non sono di traverso i rapporti agili !!!
con la corona grande i 3-4 pignoni grandi non vanno assolutamente usati , così come con la corona piccola i 3-4 più piccoli non vanno mai usati !

se mi dici che fà casino quando usi la 36 o 38 ( non sò che corona hai ) con il 34 o 40 dietro , è normale che lo fà , lavora troppo storta , sono rapporti da non usare assolutamente
no..no..ovviamente non incrocio cosi tanto,anzi,ho l'abitudine di incrociare veramente poco..una cosa mi sono acorto nel tempo...che stando al calibro la catena mi dura veramente poco...a 1000 km non ci arrivo..ne sono certo...
 

Boro

Biker meravigliosus
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Catene che girano fluide in presenza di acqua e fango credo non ce ne siano. Se usi la mtb solo d'inverno col bagnato la trasmissione viene molto stressata, non mi sorprende non duri tanto. Se da pulita e lubrificata gracchia é un conto, se lo fa da bagnata e sporca per me é normale.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Come si bagna di acqua e fango, inizia a far rumore anche la mia.
Va meglio se, prima di partire, la lubrifico con un vecchio olio "molikote" al bisolfuro di molibdeno.
Tiene un po' di più dei soliti "wet", ma poi molla anche lui.
Il migliore che ho provato su bagnato era uno spray per moto, sempre al bisolfuro. Lo spruzzavi liquido, penetrava, poi si addensava.
Marchiato agip-rocol, l'ho finito e mai più trovato. Roba di 25-30 anni fa.

p.s. questo potrebbe essere simile a quello che avevo. Marchiato solo rocol e per usi industriali.
https://www.rocol.com/products/high-load-aerosol-chain-lubricant
 
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Bisbetico Biker
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Secondo me! Escludendo anomalie meccaniche e strutturali, e il tipo di lubrificante che usi trattiene troppo sporco.
Fa strano anche che ogni 1000 km già la catena e finita!?
Ma la linea di catena e quella originale, oppure hai apportato modifiche?
 

TILLO

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Per curiosità @TILLO

che serie di Shimano e Kmc hai montato ?
Ho montatto la kmc x11 EL/SL entrambi lo stesso risultato..forse la sl anche un pochino peggio...adesso ho la Shimano xtr cn-hg901..


Catene che girano fluide in presenza di acqua e fango credo non ce ne siano. Se usi la mtb solo d'inverno col bagnato la trasmissione viene molto stressata, non mi sorprende non duri tanto. Se da pulita e lubrificata gracchia é un conto, se lo fa da bagnata e sporca per me é normale.
Ora,non voglio sembrare il professionista di giornata anzi...ma si sente gia a mtb pulita e lavata(e ovviamente lubrificata) facendo un giro in piano a velocità da lumaca che la catena non e' fluida sulla guarnitura..si "sente"sul pedale che c'e' una sòrta di gioco..non sò se capita anche a voi..
quando dico bagnata non intendo sfradicia...io con la pioggia non esco...

Secondo me! Escludendo anomalie meccaniche e strutturali, e il tipo di lubrificante che usi trattiene troppo sporco.
Fa strano anche che ogni 1000 km già la catena e finita!?
Ma la linea di catena e quella originale, oppure hai apportato modifiche?
linea di catena mai toccata tutto di serie...
 

Bike.man

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Scusami non capisco cosa intendi quando scrivi di avere del gioco sul pedale, potresti descriverlo più in dettaglio?
Ricordo che con trasmissione nuova anch'io avvertivo sui pedali che la catena non girava fluida, ma col passare dei km è sparito tutto.
 

TILLO

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Scusami non capisco cosa intendi quando scrivi di avere del gioco sul pedale, potresti descriverlo più in dettaglio?
Ricordo che con trasmissione nuova anch'io avvertivo sui pedali che la catena non girava fluida, ma col passare dei km è sparito tutto.
E' difficile da spiegare,con la bici perfettamente lavata e lubrificata,facendo un giro sull'asfalto a velocità super moderata,avverto la catena non e' fluida,ma ha una sòrta di "attrito" con le corone...ha gioco..non sò come spiegare...un piccolissimo rumore di metallo con metallo..non sò come spiegare...
proverò a cambiare tipo di lubrificante...
 

Bike.man

Biker serius
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E' difficile da spiegare,con la bici perfettamente lavata e lubrificata,facendo un giro sull'asfalto a velocità super moderata,avverto la catena non e' fluida,ma ha una sòrta di "attrito" con le corone...ha gioco..non sò come spiegare...un piccolissimo rumore di metallo con metallo..non sò come spiegare...
proverò a cambiare tipo di lubrificante...

Con bici sul cavalletto girando i pedali a mano la catena tende a saltellare sui denti della corona?
 

Bike.man

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Se non avessi già detto di aver sostituito diverse volte le varie parti del gruppo, darei la colpa ad un'incompatibilita tra di esse, ma non è il tuo caso e dunque escluderei difetti ai diversi componenti.
L'unica cosa che mi viene in mente, pura ipotesi, è il pacco pignoni che ruota disassato rispetto all'asse del telaio, ne consegue una linea catena "storta" che fa toccare leggermente la catena con i pignoni provocando il rumore metallico.
 

TILLO

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Se non avessi già detto di aver sostituito diverse volte le varie parti del gruppo, darei la colpa ad un'incompatibilita tra di esse, ma non è il tuo caso e dunque escluderei difetti ai diversi componenti.
L'unica cosa che mi viene in mente, pura ipotesi, è il pacco pignoni che ruota disassato rispetto all'asse del telaio, ne consegue una linea catena "storta" che fa toccare leggermente la catena con i pignoni provocando il rumore metallico.
Bravo...sembri un veggente:medita:
poco prima di Natale mi accorsi che la RL aveva gioco.smontato mi accorsi che il cuscinetto esterno ero completamente disintegrato...mi dissi..era colpa di questo che non girando dritta faceva gioco...sostituito tutti i cuscinetti sia del mozzo che della RL...ora gira perfettamente dritta..ma il rumore rimane..:cry:
 

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