TRATTATI DA PEZZENTI!?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Non da pezzente ma da pollo. Negozio di nuova apertura a due passi da casa, settimana scorsa entro a dare un'occhiata. C'ero solo io, il titolare che a quanto ho capito lavora da solo senza dipendenti non mi aveva dato una buona impressione, mi è sembrato un tipo un po' schizzato. Comunque esco con una pompa per la forcella, ringrazio e saluto. Ieri giro in coppia, lei fora _entrambe_ le camere a poca distanza l'una dall'altra, per una avevo la riserva ma per l'altra avevo solo il kit per ripararla. Visto che eravamo a pochi minuti da tal negozio torno indietro per comprare un paio di camere. Il titolare sta facendo vedere un catalogo ad un cliente e la cosa sembrava andare per le lunghe, chiedo gentilmente se posso avere due camere visto che ho la donna da sola nel boschetto, mi serve senza problemi, mi scuso col cliente davanti a me, pago, saluto e la cosa sembra finire lì.

Senonchè, di punto in bianco, il titolare guarda la mia fat fuori e mentre esco e inforco la bici mi segue ed inizia un dialogo surreale.

- Ah, fa un po' vedere questa bici.. 800€?
- Veramente no, 2490 di listino, attualmente scontata al 50.. quindi 1245
- Ma è carbonio? Ah no è alluminio, allora ti han truffato
- *sgrano gli occhi* .. prego?
- Hai pagato la decal, il nome, se prendevi Merida era lo stesso e pagavi meno
Rimango lì un secondo nel decidere fra intavolare una discussione e mandarlo al diavolo, poi la fretta prende il sopravvento e taglio corto.
- So benissimo che Specialized è al 50% Merida e vengono prodotte nella stessa azienda a Taiwan, ma nessuno mi ha truffato, ciao

E mentre pedalo via è ancora lì che sta parlando di stessa garanzia e stessa assistenza, io non gli do più retta e tiro dritto. Ora, al di là di tutte le considerazioni che si possono fare sul valore effettivo di un prodotto [al pubblico son 600€ solo di forcella, forse non aveva visto la Bluto], ma ti pare che ad un potenziale futuro cliente devi dire che è stato truffato, indipendentemente dal fatto che sia vero o meno? Di fatto lo stai insultando dandogli del pollo. Ha sbagliato mestiere se pensa di attirarsi clienti in questo modo, di sicuro ne ha perso uno.
magari era soltanto sincero con te, e ti aveva preso in simpatia.
ormai la nostra societa e cosi finta,siamo tutti noi finti. che quando trovi una persona che ti dice la verita, sembra lui il diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and ddg

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Mi associo pure io sul tema del post.

Settimana scorsa, io in trasferta per lavoro fuori casa per 10 giorni, penso che farà un bel sole e si apre la stagione,
Mando mio padre (70 anni) che cosi fa un giro e si diverte a provarmi la bici che me lo chiede da sei mesi, al negozio, ho spaccato dei cerchi mavic e mi servono 4 raggi nuovi + la manodopera, più sto valutando acquisto di set ruote (almeno 4 cerchi) ecc. e gli dico di cosa chiedere, a titolo informativo.
Mavic crossride 29" pagati 89€ la coppia online un anno fa.
Non so cosa sia successo ma il mio vecchio mi richiama dopo tre ore e fa "tizio dice che quelle ruote costano 200€ l'una e che si parla di una spesa folle a metterli a posto.

Morale della favola, a me serviva una riparazione, 2 coppie di cerchi nuove, 4 gomme, 4 camere, 2 cassette, 4 dischi, due informazioni e una stretta di mano.
Ho preso tutto online tranne i cerchi che ho trovato un ragazzo di Padova che fa dei berretta 29" da 25 un po pesantucci ma buoni a 60€ la coppia e l'ho portato a un biciclettaio alla mano in fondo alla strada e per 300€ ho 3 set di ruote pronte asciutto, bagnato e destruction derby.

Siamo nel 2018.
Capisco i ricarichi di chi ha scelto quello come mestiere e ci vuole campare.
Però non siamo più nel 1965 che per sapere se qualcuno ha di meglio devo fare 90 km in macchina e chiedere indicazioni al bar.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and ddg

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
A tutti i colleghi orgogliosamente pezzenti valsusini consiglio, al fine di rinforzare il proprio status pezzentesco, di recarsi presso http://www.cicligiai.it/ , magari con una bici di poco valore da riparare.
Ne uscirete convinti che i millini stanziati per la bici nuova saranno comunque troppo pochi per cotanta grazia di negozio, e li porterete a qualcun altro.
Come ho fatto io.

Neanche a farlo apposta, sono passato da loro un paio di settimane fa per cercare una front 29", taglia XL, anche usata, che non superasse i 1.000€. Dopo avermi proposto un paio di usati che non c'entravano granché con la mia richiesta, mi ha indirizzato su una Specialized nuova, che aveva lì in negozio, senza neanche togliere 1€ dal prezzo di listino scritto sul cartellino. Il tutto con una sufficienza che mi ha spinto a spendere i miei soldi in un altro negozio un paio di giorni dopo.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
mondo variegato, ci sono persone serie, esaltati, venditori puri o +/- appassionati. quando nel 2008 acquistai la bicicletta dopo anni di digiuno ne girai parecchi ma ne uscivo confuso e sempre meno invogliato (vedi uno sul quintale abbondante che probabilmente è più avvezzo a birre aperitivi e grigliate ed ovviamente lo sfianchi di sigle xt deor reba tora magura etc etc a lui ignote per fargli scappar la voglia di comprarsi una bicicletta e correre al bar per un aperitivo lungo? indicagliene una dignitosa per il suo budget e se si appassionerà ti verrà a cercare lui) finchè non sono incappato in un negozio di cui mi avevano parlato bene anche solo per il fatto che "non se la tirano, non tirano a venderti a tutti i costi e ti consigliano bene" e difatti mi ci sono trovato bene sia per i miei due acquisti che per il supporto tecnico, uograde e manutenzioni per qualche annetto quando poi ho di nuovo tralasciato un po la mtb. Ora che presto ne acquisterò una nuova tornerei li senza indugio, peccato che mi sono innamorato della Grand Canyon 9.0 Trail Verde Margarita che oltretutto parrebbe anche come ciclistica rispettare quelle che possono essere le mie esigenze, in alternativa torno al negozio e prendo una Mondraker Prime R+, un po diversa ma nemmeno troppo, e mi tengo buona l'assistenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
sono andata dal meccanico a controllare la mia nuova Gravel Btwin Triban 100 e lui ha trascorso metà dal tempo a lamentarsi di Decathlon inventando pure bugie come che non si vendono i ricambi di pignoni e ruote 7v, non è assolutamente vero perché sia da Decathlon che su Amazon ho visto che ci sono i ricambi e che costano pure poco!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sono andata dal meccanico a controllare la mia nuova Gravel Btwin Triban 100 e lui ha trascorso metà dal tempo a lamentarsi di Decathlon inventando pure bugie come che non si vendono i ricambi di pignoni e ruote 7v, non è assolutamente vero perché sia da Decathlon che su Amazon ho visto che ci sono i ricambi e che costano pure poco!
Proprio una persona seria...
Da evitare come la peste
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79 and ddg

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
..salve,vista la spiacevole esperienza vissuta in questi giorni, vorrei condividere con il forum questo momento...
Vi è mai capitato di andare in un negozio per acquistare una mtb nuova ( ma il discorso potrebbe allargarsi a tutti i beni di consumo) e non avendo budget principeschi essere trattati con sufficienza (modo educato per dirlo)...
Non mi si sono inc... per niente!! E dire che anche non avendo il portafogli gonfio,sapete tutti che certe bici costano comunque delle cifre non indifferenti!!! Evidentemente se non stacchi assegni nell'ordine dei 5000€ non sei degno di entrare in certi negozi!?!? Magari sarò io la classica volpe che non arriva all'uva... boh...
Vado a informarmi nello stesso posto da mesi, mi danno info su costi e disponibilità sempre diversi... e al momento dell'acquisto mi liquidano dicendo che il modello scelto non c'è disponibile,non è possibile ordinare nulla della mia taglia... quando ho una mail di 10gg fa che dice esplicitamente di passare da loro perchè la bici è in pronta consegna se voglio...
boh.. evidentemente il tipo si era stancato di vedermi li a scegliere bene come spendere i miei soldi...
ho volutamente evitato di fare nomi, perchè comunque mi sono scoraggiato,e penso che il cliente non ha quasi mai ragione... alla fine le regole le fanno quelli che hanno volumi di vendita tali da permettersi di perdere una vendita...
grazie, scusate lo sfogo...
non farci caso vai da un altra parte la compri ti godi la bici esplori la natura mandali AFFANCULOOOO
non ti dico come anno trattato me manco fossi un vucumpra .saliti ciao
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Io ho già avuto esperienze simili in due negozi della mia città. Ogni volta che l'ho portata per farmi mettere a posto qualcosa mi rispondevano quasi indignati come per dire "non vale la pena mettere le mani su quella bici di merda, meglio se butti via tutto e ne prendi un'altra". Per questo motivo sto imparando a fare tutto da solo (e chi mi ha aiutato sul forum lo sa).
Cmq, i negozi non sono gli unici posti in cui ti guardano da lebbroso, il più delle volte, gli sguardi di superiorità li ricevo da altri ciclisti mentre sono in giro. Ma in quest'ultimo caso non ci bado perché A) a volte vedo dei 3000 euro fermi in cima ad un trail chiedendosi se sia fattibile o meno mentre io, con la mia bici di 10 anni mi ci butto senza pensarci (e io sono un principiante), e B) gli sguardi di disprezzo sono spesso ricambiati perché per me uno che giudica per la tua bici (o auto, o scarpe ecc...) è un ignorante ed io, che invece giudico sulla base dell'intelligenza, so che davanti mi trovo un pessimo esemplare della razza umana.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
ma sempre quel meccanico che ti ha già fatto danni? Non sarebbe ora di cambiarlo una volta per tutte?
probabilmente campa proprio con i ricambi di bassa gamma l'imbecille però è prassi lamentarsi di ciò che non si e' acquistato da loro
No è un altro, era uno di quelli che sembrava bravo...
E quando lo cambi passa a salutarlo in sella ad una RR920Ltd '29 e digli quanto l'hai pagata...:azz-se-m:
sono già passata in sella con la mia Bianchi con Campagnolo Athena 11v e si è permesso lo stesso di dire cavolate su Decathlon da cui ho preso la Gravel! E sa quanto costa quel gruppo Athena (comprato online però!)...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Io ho già avuto esperienze simili in due negozi della mia città. Ogni volta che l'ho portata per farmi mettere a posto qualcosa mi rispondevano quasi indignati come per dire "non vale la pena mettere le mani su quella bici di merda, meglio se butti via tutto e ne prendi un'altra". Per questo motivo sto imparando a fare tutto da solo (e chi mi ha aiutato sul forum lo sa).
Cmq, i negozi non sono gli unici posti in cui ti guardano da lebbroso, il più delle volte, gli sguardi di superiorità li ricevo da altri ciclisti mentre sono in giro. Ma in quest'ultimo caso non ci bado perché A) a volte vedo dei 3000 euro fermi in cima ad un trail chiedendosi se sia fattibile o meno mentre io, con la mia bici di 10 anni mi ci butto senza pensarci (e io sono un principiante), e B) gli sguardi di disprezzo sono spesso ricambiati perché per me uno che giudica per la tua bici (o auto, o scarpe ecc...) è un ignorante ed io, che invece giudico sulla base dell'intelligenza, so che davanti mi trovo un pessimo esemplare della razza umana.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
concordo pienamente bravo!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
No è un altro, era uno di quelli che sembrava bravo...sono già passata in sella con la mia Bianchi con Campagnolo Athena 11v e si è permesso lo stesso di dire cavolate su Decathlon da cui ho preso la Gravel! E sa quanto costa quel gruppo Athena (comprato online però!)...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
saran bravi meccanici di motori ma pessimi di bici visto quanti ne stai cambiando da quelle parti
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
purtroppo si, meccanici bravi ce ne sono ma fanno scappare i clienti con i loro maltrattamenti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
la prossima volta fai prima una telefonata chiedendo quanto è la spesa, te lo fai ripetere 2 volte e quando vai gli dici di tapparsi la bocca e fare il lavoro, senza commenti idioti
 
  • Mi piace
Reactions: ddg
B

barth

Ospite
ho letto dall'inizio tutta la discussione, e volevo aggiungere il mio punto di vista sottolineando che la cosa che non sopporto e'non trovare il cartellino con il prezzo e nemneno un riassuntivo anche breve delle caratteristiche della mtb.

mi piacerebbe entrare in un negozio e non disturbare e guardarmi le cose in tranquillita', ovviamente parlo di marchi dei quali conosco poco prezzi e caratteristiche perche' trovando un negozio di strada entro anche senza avere studiato prima tutto su internet.

alla luce delle considerazioni lette fino ad ora continuo a pensare e condividere il pensiero di non essere trattato bene quando entro in un negozio, io tengo i soldi da parte per una futura mtb ma non avendo un lavoro fisso, ma nemmeno troppo quello a tempo, non voglio ancora privarmi dei risparmi, ma se trovassi qualcuno che mi aiutasse a condividere il mio entusiasmo con maggiore accoglienza forse me ne priverei volentieri dei miei risparmi.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: ddg and Minitrek

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
la prossima volta fai prima una telefonata chiedendo quanto è la spesa, te lo fai ripetere 2 volte e quando vai gli dici di tapparsi la bocca e fare il lavoro, senza commenti idioti
è un tipo permaloso che si distrae quindi non si può dirgli niente, mia sorella che era con me gli ha detto di controllare la catena perché cambiava "molle" e lui si è arrabbiato dicendo di lasciargli fare il suo lavoro... e così ho dovuto finire di regolarmi io il cambio a casa perché si era dimenticato dalla rabbia di girare la vite su cui stava lavorando! [emoji23]
Quindi non ci metterò più piede là...
 

Classifica mensile dislivello positivo