Trek 950 da rigida a front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Sto rispolverando la mia gloriosa Trek 950 del 1994 che, nonostante anni di cantina, è ancora in ottime condizioni. Và ovviamente pulita e lubrificata a fondo, registrato il cambio, cambiati i pattini dei freni, i copertoni e le guaine dei cavi ma penso di resuscitarla con non più di 100 Eur e qualche ora di lavoro.
Mi chiedevo se era fattibile trasformarla in una front montando una qualche vecchia forca di escursione ovviamente limitata (60 - 80 mm) senza snaturarne eccessivamente la geometria. Su un forum americano ho visto una foto dove si intravedeva una forca Manitou.

Qualcuno ci ha già provato?

Grazie in anticipo per i suggerimenti

P.S. La foto allegata non è la mia ma è praticamente identica!
 

Allegati

  • Trek950.jpg
    Trek950.jpg
    60,6 KB · Visite: 66

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Se non vuoi modificare le geometrie io starei al max con 5/6 cm di escursione, 8 son già troppi, qualche rock shox e qualche manitou si trovano ancora... Anche io la lascierei così...
La guarnitura cos'è una LX? E i pedali Look?
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
La guarnitura è LX e non la tocco.
I freni sono DX e purtroppo i pattini col tempo si sono un po' induriti; sono alla disperata ricerca di un pattino compatibile che mi consenta di frenare in modo accettabile.
I pedali (mi vergogno quasi a dirlo) sono degli zatteroni flat senza marca ancora con le cinghie che mi avevano rifilato all'epoca quando ero ancora un biker inesperto e fottibile da qualsiasi negoziante un po' mignotto. No problem, li sostituisco con degli SPD che ho già in casa.

Il dilemma rimane la forca: se trovo qualcosa di compatibile la compro e la provo senza ovviamente vendere l'originale true temper triple forged. Dovessi pentirmene pazienza, avrò buttato qualche decina di euro

La settimana prox sono in ferie, mi ci dedico di brutto e vi mostro il risultato!
 

markone

Biker popularis
29/3/08
48
0
0
Piacenza
Visita sito
Eccola qua!
Dopo 15 gg di pulizia, revisione e cambio di qualche componente (il minimo indispensabile come pedali, manopole e guaine) è resuscitata.
Ascoltando il consiglio della maggior parte di voi l'ho mantenuta rigida. Per ora ho messo delle gomme stradali da 25x1,50 per farci qualche km su asfalto, le gomme da MTB sono pronte in garage.
Grazie a tutti per i consigli
:i-want-t:
 

Allegati

  • DSCN2025.jpg
    DSCN2025.jpg
    59,2 KB · Visite: 40

Classifica mensile dislivello positivo