Trek fuel ex 9.8 settaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianfimile

Biker novus
5/9/14
44
1
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
BCM fourstroke 01
Ciao a tutti, volevo dei consigli .... ho un fuel ex 9.8 plus a cui ho montato le ruote da 29. Ho fatto i settaggi come da calcolatore trek, Mino link in posizione high. Sono Alto 1.85 x 84 kg; uscendo con zaino e altro arrivo ai 91 kg circa. E' circa 9 mesi che la possiedo ma solo da 2 mesi a questa parte la sto usando in modo continuo in quanto faccio parecchia bdc. L'impressione è che con i settaggi sopra la bestia mi risulta difficile da guidare. Forse devo abbassare la pressione della forca e del ammo? Rebound?
La bici in questo momento:
Forca 95 psi con rebound 6
Ammo 230 psi rebound 5
Aspetto consigli anche per i psi ruote da 2.35
Percorsi sentieri scassati a volte quasi enduro.
Grazie
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti, volevo dei consigli .... ho un fuel ex 9.8 plus a cui ho montato le ruote da 29. Ho fatto i settaggi come da calcolatore trek, Mino link in posizione high. Sono Alto 1.85 x 84 kg; uscendo con zaino e altro arrivo ai 91 kg circa. E' circa 9 mesi che la possiedo ma solo da 2 mesi a questa parte la sto usando in modo continuo in quanto faccio parecchia bdc. L'impressione è che con i settaggi sopra la bestia mi risulta difficile da guidare. Forse devo abbassare la pressione della forca e del ammo? Rebound?
La bici in questo momento:
Forca 95 psi con rebound 6
Ammo 230 psi rebound 5
Aspetto consigli anche per i psi ruote da 2.35
Percorsi sentieri scassati a volte quasi enduro.
Grazie
Ciao!
Premetto, ho il modello 2016.
io peso 85/87 vestito con zaino e la forca la tengo a poco meno di 70psi e l'ammo a 220psi, praticamente la forcella a meno di quello consigliato da trek, l'ammo a più.
PS: ho tolto anche uno spacer dalla forcella, la mia di serie ne aveva 4, ora son 3, a me risultava troppo progressima
 

gianfimile

Biker novus
5/9/14
44
1
0
47
Bergamo
Visita sito
Bike
BCM fourstroke 01
Ciao!
Premetto, ho il modello 2016.
io peso 85/87 vestito con zaino e la forca la tengo a poco meno di 70psi e l'ammo a 220psi, praticamente la forcella a meno di quello consigliato da trek, l'ammo a più.
PS: ho tolto anche uno spacer dalla forcella, la mia di serie ne aveva 4, ora son 3, a me risultava troppo progressima


Ok grazie delle info, proverò a lavorare sui psi della forca. Attualmente la forca da 140 lavora al 50/60 % della corsa.
Ho fatto anche il sag come consigliato.... : forca 30 mm e ammo 18 mm.
Diminuendo i psi devo aumentare il rebound oppure sono due cose separate?
Grazie
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
...Ho fatto anche il sag come consigliato.... : forca 30 mm e ammo 18 mm.
Diminuendo i psi devo aumentare il rebound oppure sono due cose separate?
Grazie
il sag va bene, ma se le usi al 50/60%, o fai percorsi "tranquilli" oppure la forca è troppo progressiva per il tuo peso.
Il rebound è separato ma anche no ahahahah!
Io come settaggio iniziale ho una formula artigianale, sia la forca che l'ammo li comprimo velocemente da fermo e chiudo il rebound finche non danno più il contraccolpo, per me è una buona base di partenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo