Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Algamio

Biker serius
4/2/17
234
45
0
56
Cocquio T. (VA)
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Acquistato ieri per l'anteriore, misura 2.35, versione reinforced. Montaggio previsto tra due settimane causa impegni vari.
Ne ho sempre sentito parlare bene, qualcuno di voi lo monta?
Credo trasferirò al posteriore il bontrager xr3 da 2e35 che monto attualmente.
9b30505e4a7791b05a9379b67f804de7.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

Fai una bella recensione poi! Sono molto interessato a saper come va, a breve dovrò cambiare anch’io l’anteriore... al posteriore monto una purgatory 29x2,3 e devo dire che mi trovo molto bene.
Ciàu!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Acquistato ieri per l'anteriore, misura 2.35, versione reinforced. Montaggio previsto tra due settimane causa impegni vari.
Ne ho sempre sentito parlare bene, qualcuno di voi lo monta?
Credo trasferirò al posteriore il bontrager xr3 da 2e35 che monto attualmente.
9b30505e4a7791b05a9379b67f804de7.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Io lo avevo sulla Superfly: fantastica gomma, in tutte le situazioni, tranne che sul fango pesante (ma lì non ce n'è per nessuno... ).
Ora sulla Fuel Ex monto MM Addix soft davanti e High Roller II exo tr dietro e mi trovo da dio (non ho ancora avuto modo di provarle sul bagnato... Visto che non piove...).
Comunque facci sapere le tue impressioni!!! [emoji106]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Acquistato ieri per l'anteriore, misura 2.35, versione reinforced. Montaggio previsto tra due settimane causa impegni vari.
Ne ho sempre sentito parlare bene, qualcuno di voi lo monta?
Credo trasferirò al posteriore il bontrager xr3 da 2e35 che monto attualmente.
9b30505e4a7791b05a9379b67f804de7.jpg


Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Come dice Sly* fantastica sul anteriore. La uso da 5 mesi. Mi da fiducia sul anteriore si tutti i tipi di terreni polverosi, compatto, roccioso smosso e fisso sul bagnato pure a parte il fango pesante che io cerco di evitare indipendemente dalla gomma. E pesante ma non lo sento piu di tanto in pedalata ma molto resistente sui tagli.
Il consumo e sulla norma direi al contrario del ForceAm che ho sul posteriore che e gia a fine vita. Ottima gomma come scorrevolezza e tenuta ma si consuma a vista. Adesso sono in dubbio cosa mettere dietro.

Mi piacerebbe una gomma come il Force AM ma che durasse di piu come consumo. Un pensierino lo sto facendo per il crossmark II.
 

Vtronic

Biker serius
15/12/13
284
15
0
Lussemburgo
Visita sito
Io lo avevo sulla Superfly: fantastica gomma, in tutte le situazioni, tranne che sul fango pesante (ma lì non ce n'è per nessuno... ).
Ora sulla Fuel Ex monto MM Addix soft davanti e High Roller II exo tr dietro e mi trovo da dio (non ho ancora avuto modo di provarle sul bagnato... Visto che non piove...).
Comunque facci sapere le tue impressioni!!! [emoji106]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app

Come dice Sly* fantastica sul anteriore. La uso da 5 mesi. Mi da fiducia sul anteriore si tutti i tipi di terreni polverosi, compatto, roccioso smosso e fisso sul bagnato pure a parte il fango pesante che io cerco di evitare indipendemente dalla gomma. E pesante ma non lo sento piu di tanto in pedalata ma molto resistente sui tagli.
Il consumo e sulla norma direi al contrario del ForceAm che ho sul posteriore che e gia a fine vita. Ottima gomma come scorrevolezza e tenuta ma si consuma a vista. Adesso sono in dubbio cosa mettere dietro.

Mi piacerebbe una gomma come il Force AM ma che durasse di piu come consumo. Un pensierino lo sto facendo per il crossmark II.
Grazie mille era proprio quello che speravo di sentirvi dire...
Il peso non è un problema se ci guadagno in grip!
Spero abbia un buon volume d'aria perchè così a occhio non sembra larghissima.
Devo comunque spezzare una lancia a favore della xr3 attuale: nonostante giri ancora con camera, ho raggiunto pressioni piuttosto basse e non mi ha mai tradito. Vi farò avere impressioni dettagliate il mese prossimo dopo qualche uscita.
Attualmente ho la bici in officina perchè sentivo un pò di gioco sul mozzo posteriore ma apparentemente potrebbe essere anche un po di gioco sul carro post.
Vedremo.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Come dice Sly* fantastica sul anteriore. La uso da 5 mesi. Mi da fiducia sul anteriore si tutti i tipi di terreni polverosi, compatto, roccioso smosso e fisso sul bagnato pure a parte il fango pesante che io cerco di evitare indipendemente dalla gomma. E pesante ma non lo sento piu di tanto in pedalata ma molto resistente sui tagli.
Il consumo e sulla norma direi al contrario del ForceAm che ho sul posteriore che e gia a fine vita. Ottima gomma come scorrevolezza e tenuta ma si consuma a vista. Adesso sono in dubbio cosa mettere dietro.

Mi piacerebbe una gomma come il Force AM ma che durasse di piu come consumo. Un pensierino lo sto facendo per il crossmark II.
@AlBike72: anche io avevo il Force AM che mi è piaciuto molto, ma lo considero più una gomma per la bella stagione. Da un mesetto ho montato una Maxxis HR II EXO TR da 2.30 ed è tanta roba! [emoji106]

Ps: L'HR l'ho montata sui nuovi cerchi Line Elite 30 con canale interno da 29mm... [emoji6]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
@AlBike72: anche io avevo il Force AM che mi è piaciuto molto, ma lo considero più una gomma per la bella stagione. Da un mesetto ho montato una Maxxis HR II EXO TR da 2.30 ed è tanta roba! [emoji106]

Ps: L'HR l'ho montata sui nuovi cerchi Line Elite 30 con canale interno da 29mm... [emoji6]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
Avendo anche tu la Force Am sfrutto l'ocasione per domandarti le differenze fra AM e HR II, specialmente differenze in scorrevolezza
L'inverno faccio le mie uscite verso le montagne rocciose evitando le coline che generalmente dalle mie parti sono sabbiose/argillose/apicicose. Per questo devo fare piu trasferimento sul asfalto, anche se spesso facciamo trasferimenti con la macchina.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie mille era proprio quello che speravo di sentirvi dire...
Il peso non è un problema se ci guadagno in grip!
Spero abbia un buon volume d'aria perchè così a occhio non sembra larghissima.
Devo comunque spezzare una lancia a favore della xr3 attuale: nonostante giri ancora con camera, ho raggiunto pressioni piuttosto basse e non mi ha mai tradito. Vi farò avere impressioni dettagliate il mese prossimo dopo qualche uscita.
Attualmente ho la bici in officina perchè sentivo un pò di gioco sul mozzo posteriore ma apparentemente potrebbe essere anche un po di gioco sul carro post.
Vedremo.

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
Come carcassa anche io non mi sono trovato male con li XR3 ma l'Wild Grip e piu sostenuto e rimbalza meno del XR3. Invece sulla tenuta ce molta differenza.
L'Wld Grip a volte lo abbasso anche 1.5 di pressione sul molto scassato, io peso 110 kg, e mai un problema. Sara anche che sono lento e non faccio salti.
L'Wld Grip non e voluminoso ma la sua carcassa lo fa abbastanza confrontevole. Su i miei cerchi da 22.5 mm da nuovo misurava 55 mm carcassa e 56 mm tra le tacchete. Adesso magari si sarà mollato un po e sara un po piu voluminoso ma non credo di molto.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Avendo anche tu la Force Am sfrutto l'ocasione per domandarti le differenze fra AM e HR II, specialmente differenze in scorrevolezza
L'inverno faccio le mie uscite verso le montagne rocciose evitando le coline che generalmente dalle mie parti sono sabbiose/argillose/apicicose. Per questo devo fare piu trasferimento sul asfalto, anche se spesso facciamo trasferimenti con la macchina.
Il Force AM è più scorrevole, avendo la parte centrale di tacchetti più bassi, ma io sto pedalando bene anche con L'HR II... Non ho trovato differenze abissali... [emoji6]

Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

gabrimonte

Biker popularis
3/12/16
59
2
0
Visita sito
HELP!!
Dopo quasi 1 anno di utilizzo la bici mi fa uno "scherzo" non molto simpatico.....
Nel ripido tecnico sento un "ticchettio" provenire dal basso...quando forzo sulle pedivelle...meccanico mi ha smontato movimento di centro tutto ok pulito e ingrassato...anche i cuscinetti del carro ok....[emoji31]provata ieri sempre presente il rumore antipatico
 

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
HELP!!
Dopo quasi 1 anno di utilizzo la bici mi fa uno "scherzo" non molto simpatico.....
Nel ripido tecnico sento un "ticchettio" provenire dal basso...quando forzo sulle pedivelle...meccanico mi ha smontato movimento di centro tutto ok pulito e ingrassato...anche i cuscinetti del carro ok....[emoji31]provata ieri sempre presente il rumore antipatico

Ciao.
Tutto normale... Purtroppo!
Ti manca da controllare i pedali.
Per esperienza personale essendo i più esposti agli urti ed allo sporco sono i primi a causare rumori e scricchiolii fastidiosissimi.
L'ultima volta anche io ho praticamente smontato la bici ed erano i pedali.
Praticamente impossibile individuare con certezza la provenienza del rumore bastardo.

P.s. naturalmente può accadere a tutte le bici....
 
  • Mi piace
Reactions: gabrimonte

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..sei sicuro che non provengano dall'alto invece? Gli scricchiolii spesso sembrano arrivare da punti completamente opposti al problema. .
Nel mio caso ad esempio provenivano dalla serie sterzo ed una volta ingrassata bene ( anche tutti gli spessori dell'attacco. .) È sparito tutto ; )
 
  • Mi piace
Reactions: gabrimonte

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
HELP!!
Dopo quasi 1 anno di utilizzo la bici mi fa uno "scherzo" non molto simpatico.....
Nel ripido tecnico sento un "ticchettio" provenire dal basso...quando forzo sulle pedivelle...meccanico mi ha smontato movimento di centro tutto ok pulito e ingrassato...anche i cuscinetti del carro ok....[emoji31]provata ieri sempre presente il rumore antipatico
Avevo anche io un ticchettio dopo pochi mesi di utilizzo sulla mia EX 9.8 del 2016. Anche se controllavo, ristringevo, pulivo e ingrassavo tutto il possibile e no il ticchettio era sempre presente. Per puro caso ho scoperto criccato il dado sagomato del perno centrale del fodero basso.
Il dado e dalla parte corona e quando toglievo il perno il dado restava dentro la sua sagoma nel telaio.
L'ho cercato come ricambio online e no ma non l'ho trovato. Con dado in mano sono andato da un tornitore che l'ha fatto con alluminio di qualita, secondo lui. Cmq, da quando l'ho montato non ho piu il ticchettio.

Non e detto che sia lo stesso sulla tua bici ma se dai un occhiata...
 
  • Mi piace
Reactions: gabrimonte

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
io... finalmente l'ho risolto il problema..... pedali, movimento centrale, serie sterzo...... quante cose ho smontato
Alla fine cos'era? L'ammortizzatore centrale! L'ho preso e l'ho mosso a dx e sx, subito ha fatto il suo bel tik. Gli ho dato una bella stretta con la chiave dinamometrica, ci ho fatto quasi un giro.... e finalmente il rumore si è tolto
 
  • Mi piace
Reactions: gabrimonte

turbonasone

Biker popularis
1/3/15
96
13
0
Visita sito
Ciao.
Ho pesato la mia fuel-ex 8 2016 e ho avuto un mancamento...
14.9kg in ordine di marcia....
sicuramente alleggerire non è una priorità ma vedo nel forum trailbike che pesano sotto i 12kg.
Soluzioni:
- Sostituire ruote complete, consigli idee? quanto di riesce a risparmiare? con una spesa di 4/500€ si acquistano cerchi validi magari con canale da 30 circa?
- Cambio, sostituire lo shimano xt con la doppia e mettendo un gx11 o 12?
- Non mi pare che si risparmi molto con il resto magari manubrio o pipa.
Grazie.

Acetto anche proposte di usato in privato ma l'acquisto lo farò con la tredicesima...
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao.
Ho pesato la mia fuel-ex 8 2016 e ho avuto un mancamento...
14.9kg in ordine di marcia....
sicuramente alleggerire non è una priorità ma vedo nel forum trailbike che pesano sotto i 12kg.
Soluzioni:
- Sostituire ruote complete, consigli idee? quanto di riesce a risparmiare? con una spesa di 4/500€ si acquistano cerchi validi magari con canale da 30 circa?
- Cambio, sostituire lo shimano xt con la doppia e mettendo un gx11 o 12?
- Non mi pare che si risparmi molto con il resto magari manubrio o pipa.
Grazie.

Acetto anche proposte di usato in privato ma l'acquisto lo farò con la tredicesima...

Sotto i 12Kg penso ci siano solo i modelli Top e per questo anche la Fuel EX 9.9 è leggermente sotto ma stiamo parlando di bici dalle cifre che competono con le utilitarie...

Detto questo la Fuel EX non brilla certo per leggerezza a quanto si vede in giro e sicuramente non è la sua arma più vincente.
Personalmente sulla mia 9 del 2017 (monocorona) ho cambiato le ruote scendendo di circa 500gr e latticizzando scendendo di altri 150. In pratica dai 13.6Kg iniziali sono appena sotto i 13Kg (sempre senza i pedali) che non mi pare male per una bici di questo utilizzo.

Altro, di consistente, non penso ce ne sia se non cambiare manubrio per uno in carbonio che mi farebbe scendere altri 100gr e che, a sentire dal forum, renderebbe la guida piu confortevole.

Personalmente consiglierei di alleggerire (e spendere) solo se il cambio porta a vantaggi che vanno al di la' della sola leggerezza ovviamente pensando ad un utilizzo come il mio del tipo turistico/godureccio/salutistico della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Rubber80

Classifica mensile dislivello positivo