Club Trek Fuel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ma dai!! tra l'altro ho un gruppo di amici di Settimo coi quali non esco molto perchè sono più elettrici che altro, però mi divertivo un sacco la domenica mattina per i sentieri di Superga. Oh, appena il tempo si mette al meglio lo combiniamo un giro, eh!! Di solito ci si ritrova al Petit verso le 8:30 poi a seconda della voglia salivao dal Moncanino e poi Orrido, 600, 26 a salire 28-29...a volte 59...ecc... daiii!!!! Le gemelline! oh, io sono un paracarro, eh!!
Ma volentieri, anch'io giro Superga e a volte vengo su fino a Lanzo.
Ti scrivo in pvt ;-)
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ma volentieri, anch'io giro Superga e a volte vengo su fino a Lanzo.
Ti scrivo in pvt ;-)
Risposto pure io. Adesso ho mollato un po' la collina perchè mi veniva scomodo caricare bici in macchina, tappa a Settimo, caffè...ecc...ecc..ed ora che partivamo mi ero già mangiato un'ora, poi mia moglie rugnava... :mrgreen: . Però adesso un giretto appena il terreno lo permette, per mettere alla frusta la Fuel ex lo vorrei proprio fare. Appena riesco a combinare con il gruppetto ti dico. Solitamente la domenica mattina tempo permettendo, partiamo io e un altro paio di disperati, da Ciriè e puntiamo al santuario di S.Ignazio..60% asfalto salite finli su sterrato leggero, per poi fare discesa su sentiero 352, bello tosto. Poivarianti eremo/Balangero quasi tutto off-road, non male per fare gamba ed anche tecnica su single track. In Vauda e a S.Francesco ci sono percorsini niente male ma non sono moilto pratico, idem in Mandria.
 
  • Mi piace
Reactions: itasterix

gattolince

Biker serius
11/2/19
109
35
0
Romagna
Visita sito
Bike
Trekking
Che ne dite di un manubrio in carbonio sulla 8? Non tanto per risparmio di peso (su una bici di alluminio....) ma per un migliore assorbimento vibrazioni sullo sconnesso?
Io l’ho montato sulla front XC e ho avuto miglioramenti in tal senso.
Ciao
 
Ultima modifica:

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Che ne dite di un manubrio in carbonio sulla 8? Non tanto per risparmio di peso (su una bici di alluminio....) ma per un migliore assorbimento vibrazioni sullo sconnesso?
Io l’ho montato sulla front XC e ho avuto miglioramenti in tal senso.
Ciao
Io anche lo avevo sulla XC che usavo per le marathon. Di per sè non apportò i giovamenti che mi sarei aspettato in termini di riduzione di intorpidimento delle mani. Però l'accoppiata con manopole in silicone di diametro 28mm mi risolse tutti i problemi (Esi Grip Racers Edge). Per la 8 ho già puntato (dopo i freni XT8120..) una bella piega carbon della race face...
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ma cos'hanno che non va i freni?
Ad ora nulla (non ancora testati su lunghe discese)...ma una sana (non per il portafogli..) scimmia da upgrade, la voglia di vedere su i nuovi XT a 4 pistoni e avere tutto XT su una bike che come costo li avrebbe già dovuto avere su di serie.... invece di una serie inferiore (e non di poco, non essendo neanche degli slx..).
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Piccolo aggiornamento dopo giretto Sabato di 25km in posti a me ben noti.
La bici è pesante e si sente, le gomme di generosa sezione e tenute a pressione medio-bassa (1,3 davanti, 1,4 dietro) non hanno aiutato nei tratti pedalati. Impressionante con il mono dietro con la levetta in posizione intermedia, la trazione che ha dimostrato su terreni insidiosi (scalinate rocciose, radici, ecc...). Ho trovato davvero molto scomodo azionare la levetta del mono mentre pedalo: senza guardare la mano destra mi finisce sempre (per sbloccarlo) sul tappo della valvola per gonfiarlo...ci devo fare l'abitudine.
Ero convintissimo di accorciare un po' il manubrio...adesso mica più tanto, perchè questa leva enorme mi ha agevolato non poco in un paio di passaggi molto tecnici. La sella è una cosa che proprio non si adatta ai miei ciapetti, la sostituzione sarà imminente (troppo morbida e stretta per i miei gusti) voglio tornare sulla Selle Italia XC flow con la quale mi sono sempre trovato bene.
Per il resto...l'idea dei parafanghini è stata una genialata: mi sono evitato buse di vacca lungo la schiena e ho dovuto pulirle solo dai foderi alti, quindi non ho avuto cacca sparsa per i vari snodi...ahahaah!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Altra nota meno positiva: scricchiola..in maniera evidente è fastidiosa sotto sforzo. Non riesco a identificare l’origine, pensavo la serie sterzo, tirata giù la forcella ho pulito e ingrassato...ma niente..ho lubrificato dall’esterno con del muc-off gli snodi del carro ed ancora niente...devo fare ancora qualche prova, ma mi vado convincendo sempre più che l’origine sia nella zona sterzo...manubrio, serraggio sull’attacco...bho?!?
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Altra nota meno positiva: scricchiola..in maniera evidente è fastidiosa sotto sforzo. Non riesco a identificare l’origine, pensavo la serie sterzo, tirata giù la forcella ho pulito e ingrassato...ma niente..ho lubrificato dall’esterno con del muc-off gli snodi del carro ed ancora niente...devo fare ancora qualche prova, ma mi vado convincendo sempre più che l’origine sia nella zona sterzo...manubrio, serraggio sull’attacco...bho?!?
Ecco! Mal comune mezzo gaudio!
Ora la mia è silenziosa come un puma, ma ho faticato un po'.
Credevo anch'io fosse lo sterzo (e ho smontato e trattato tutto) invece...
La prima cosa che ha avuto efficacia è stato trattare l'interfaccia reggisella-telaio.
Poi il resto del rumore l'ho tolto lubrificando e usando pasta frizione sui dadi dei tre fulcri della sospensione posteriore (escluso top e bottom dell'ammo).
Per un po' era perfettamente silente ma dopo la pioggia e il lavaggio è ritornato lo scricchiolio, che dopo varie prove alla fine veniva dal reggisella, nonostante fosse stato già trattato per bene (non abbastanza evidentemente).
Ora è un bel po' che è silenziosissima per fortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and ihvan75

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ecco! Mal comune mezzo gaudio!
Ora la mia è silenziosa come un puma, ma ho faticato un po'.
Credevo anch'io fosse lo sterzo (e ho smontato e trattato tutto) invece...
La prima cosa che ha avuto efficacia è stato trattare l'interfaccia reggisella-telaio.
Poi il resto del rumore l'ho tolto lubrificando e usando pasta frizione sui dadi dei tre fulcri della sospensione posteriore (escluso top e bottom dell'ammo).
Per un po' era perfettamente silente ma dopo la pioggia e il lavaggio è ritornato lo scricchiolio, che dopo varie prove alla fine veniva dal reggisella, nonostante fosse stato già trattato per bene (non abbastanza evidentemente).
Ora è un bel po' che è silenziosissima per fortuna.
Grazie delle dritte, ieri sera ho scritto al sivende, persona di rara cortesia e disponibilità che su messenger mi ha risposto a mezzanotte, indicandomi di fare qualche prova e di non allarmarmi che si risolve. In ordine mi ha detto di provare: serie sterzo, distanziali serie sterzo (knock block), biella del carro posteriore (i fulcri da te indicati) ma effettivamente non mi ha indicato i lreggisella. Devo provare a sentire se da in piedi cigola lo stesso..
Un rumore ma molto più normale me lo fa sulla ruota anteriore, tipico da sfregamento dei raggi sull'incrocio. Risolto come sempre sporcandomi le dita di olio e passandoglielo sull'incrocio.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Ecco! Mal comune mezzo gaudio!
Ora la mia è silenziosa come un puma, ma ho faticato un po'.
Credevo anch'io fosse lo sterzo (e ho smontato e trattato tutto) invece...
La prima cosa che ha avuto efficacia è stato trattare l'interfaccia reggisella-telaio.
Poi il resto del rumore l'ho tolto lubrificando e usando pasta frizione sui dadi dei tre fulcri della sospensione posteriore (escluso top e bottom dell'ammo).
Per un po' era perfettamente silente ma dopo la pioggia e il lavaggio è ritornato lo scricchiolio, che dopo varie prove alla fine veniva dal reggisella, nonostante fosse stato già trattato per bene (non abbastanza evidentemente).
Ora è un bel po' che è silenziosissima per fortuna.
Perdonami, ultima domanda: come lo hai trattato il reggisella? Prima avevo carbonio su carbonio quindi ho sempre solo usato pasta grippante specifica. Alluminio su alluminio cosa si usa?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Altra riflessione personale sui rapporti dello Shimano XT: appena possibile sostituirò il 11-51 con il 11-45. Il 51 con una corona da 32 è assolutamente inutile. Io ero abituato ad una 32 ovale con il 10-42, in un giro solito, Sabato non ho mai messo gli ultimi due pignoni (sono ancora immacolati..). Preferisco avere una migliore spaziatura su questi rapporti piuttosto che avere 6 denti in più che ritengo davvero eccessivi. Almeno, un minimo di gamba mi è rimasta....e non vorrei mettere la 34 davanti tanto il 34-11 difficilmente lo sfrutterei (mica è una bdc..)
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Grazie per le tue opinioni. Ritirerò la mia a giorni...
Scusa ma l'XT è 10-51 non 11-51.
Pardon, convinto di essere rimasto ai corpetti tradizionali Shimano che partivano da 11, vero che questi del 2020 hanno la ruota libera specifica. Quindi a maggior ragione scarto l'idea del 34 davanti e mi oriento sul 10-45 così sono meglio spaziati i rapporti (magari a breve ci saranno anche offerte su questi pacchi pignoni, che anche a listino costano la metà degli Sram, sebbene più pesanti, ma su una bici del genere non ha senso fare i grammomaniaci su tutto...)
Tra l'altro sono entusiasta dei parafanghini, a fronte di un minimo impatto estetico hanno salvato gli snodi inferiori da fanghiglia e buse di vacca, e pure il mio sedere!! ahahah!!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Perdonami, ultima domanda: come lo hai trattato il reggisella? Prima avevo carbonio su carbonio quindi ho sempre solo usato pasta grippante specifica. Alluminio su alluminio cosa si usa?
Uso sempre pasta frizione, sia nell'interfaccia alu-alu che alu-carbon, uso la stessa pasta frizione anche su altre interfacce tipo attacco manubrio-manubrio-cannotto.
Siccome avevo abbondato con la pasta frizione, quando il rumore è tornato è bastato allentare la fascetta del reggisella, muovere leggermente lo stesso destra-sinistra su e giù, stringere la fascetta e il rumore era scomparso.
Ii dadi dei perni della sospensione (i 3 fulcri citati) avevano già usura da micro-movimento sul perimetro esterno, per cui ho usato la pasta frizione anche attorno a loro per evitare che "suonassero" contro la sede (nella quale ballano). Stesso con MINO link.
Anche il mio dealer mi aveva detto di portargli la bici, ma avrei perso tempo e chi fa da sé fa per tre!
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and ihvan75

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Uso sempre pasta frizione, sia nell'interfaccia alu-alu che alu-carbon, uso la stessa pasta frizione anche su altre interfacce tipo attacco manubrio-manubrio-cannotto.
Siccome avevo abbondato con la pasta frizione, quando il rumore è tornato è bastato allentare la fascetta del reggisella, muovere leggermente lo stesso destra-sinistra su e giù, stringere la fascetta e il rumore era scomparso.
Ii dadi dei perni della sospensione (i 3 fulcri citati) avevano già usura da micro-movimento sul perimetro esterno, per cui ho usato la pasta frizione anche attorno a loro per evitare che "suonassero" contro la sede (nella quale ballano). Stesso con MINO link.
Anche il mio dealer mi aveva detto di portargli la bici, ma avrei perso tempo e chi fa da sé fa per tre!
Quoto tutto! Ultima cosa: che tipo di pasta frizione utilizzi? Io avevo preso dele bustine pressochè monouso, non ricordo il nome, ma costavano uno sproposito!!
 

Classifica mensile dislivello positivo