Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Utilizzo amatoriale ma sempre a tutta [emoji5]
Cannondale è una mtb come le altre con l'unica differenza nella forcella, che a me piaceva moltissimo (anche se richiede una manutenzione puntale e fatta da chi sa....)
Isospeed col mio peso non mi ha mai dato sensazioni negative in nessun frangente, ma sullo sterrato veloce mi sembra di pedalare più rotondo

Sent from my SM-N7505 using MTB-Forum mobile app

quante altre mtb hai provato prima e dopo la cannondale?
sopratutto quante forcelle sei riuscito a provare?
La bmc non sei riuscito a provarla?nel forum light bike ci sono persone che dalla Cannondale hanno provato la TE01 e hanno cambiato totalmente opinione sul fatto che chi prova la lefty non torna piu indietro e si trovano bene con la Bmc...mi piacerebbe trovare qualcuno che ha provato sia la procaliber che la TE01,ma se non erro ho trovato solo l'utente Splinter78 e alla fine ha scelto la TE01 rispetto alla Procaliber in quanto mi son ritrovato con le sue stesse sensazioni e comportamenti in risposta della bike....
addirittura pedali più rotondo grazie all'isospeed?non lo avrei mai detto....forse sarà anche che quando ci sono uscito pesavo 56,5kg e con pressioni a 1,5 risultava troppo rigida spece la risposta delle ruote...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sbrommie
il carattere e la rigidità eccessiva della 9.8 è tutto falsato dalle ruote kovee carbon, non esistono ruote piu rigide e scomode in commercio , io da quando sono riuscito a sbarazzarmene e venderle ho risolto tutti i problemi legati alla rigidità eccessiva e all poco feeling in discesa,mi sono fatto un buon set di alluminio e un set di carbon assemblate con criterio , con raggi sfinati jbend, cerchi wide hookless, poi se pesi poco il problema dell eccessiva rigidità è amplificato con i kovee, che oltretutto sono molto pesanti per un uso prettamente xc
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sbrommie
il carattere e la rigidità eccessiva della 9.8 è tutto falsato dalle ruote kovee carbon, non esistono ruote piu rigide e scomode in commercio , io da quando sono riuscito a sbarazzarmene e venderle ho risolto tutti i problemi legati alla rigidità eccessiva e all poco feeling in discesa,mi sono fatto un buon set di alluminio e un set di carbon assemblate con criterio , con raggi sfinati jbend, cerchi wide hookless, poi se pesi poco il problema dell eccessiva rigidità è amplificato con i kovee, che oltretutto sono molto pesanti per un uso prettamente xc

Grazie per il tuo intervento :)
no no,non mi riferisco alle ruote in termini di comodità,per me era comoda la 26 la Trek lo è di più ma non è quello il punto per carità,ad esempio con la superfly io mi son trovato così bene che non ho avuto motivo di provare la procaliber (come uno stupido) convinto che ne avrei tratto ulteriori migliorie sopratutto dal sistema isospeed,ma se devo dire che mi ha entusiasmato come bici purtroppo no....quindi a priori anche il telaio mi lascia perplesso e il sistema isospeed,ok per certi versi funziona ma per altri la sensazione che restituisce non mi ha convinto proprio e avrei preferito più una bici come la superfly...sembrerà strano ma con la superfly c'è stato subito quel feeling che cerchi nella bike e che non ho riscontrato nella procaliber...
è solo che avrei l'offerta per il cambio con una bici che ha i componenti come piacciono a me e che ora come ora mi farebbero comodo...quindi stavo valutando i pareri pro e contro di voi che avete usato a fondo la procaliber e le sensazioni che avete riscontrato...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
certo che sono differenti,o.v e reach piu corto lungh. carro post , le geometrie del telaio sono state cambiata abbastanza anche per via dell iso speed
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Chiedo a te senza andare a controllare sul sito Trek: a parità di taglia, le geometrie delle Superfly e delle Procaliber sono molto differenti?

se devo essere sincero non le ho controllate,la procaliber è stato più un acquisto troppo "frettoloso"...


certo che sono differenti,o.v e reach piu corto lungh. carro post , le geometrie del telaio sono state cambiata abbastanza anche per via dell iso speed

in questo caso cosa comporta tali differenze se dobbiamo andar a vedere quei valori?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se devo essere sincero non le ho controllate,la procaliber è stato più un acquisto troppo "frettoloso"...




in questo caso cosa comporta tali differenze se dobbiamo andar a vedere quei valori?
su una xc ht non e' che ti cambia il mondo!! in salita con il boost e le nuove geometrie col carro e ov leggermente piu corto la rendono un po piu reattiva la procaliberr, ma in discesa cambia poco, sono entrambe bici da salita, in discesa serve manico per guidare delle ht xc cosi leggere e nervose,si puo' ovviare un po il problema montando dei cerchi in allu wide,perdendo un po di reattivita' ma guadagnando nell comfort e guidabilita', oppure per chi ha meno dimestichezza con la guida hanno inventato le full a tal proposito, piu comonde , piu veloci sullo sconnesso, naturalmente con un aggravio di peso e meno reattivita' , le ht xc carbon di un certo livello sono tutte mtb che richieno molta guida e tecnica in discesa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Grazie per il tuo intervento :)
no no,non mi riferisco alle ruote in termini di comodità,per me era comoda la 26 la Trek lo è di più ma non è quello il punto per carità,ad esempio con la superfly io mi son trovato così bene che non ho avuto motivo di provare la procaliber (come uno stupido) convinto che ne avrei tratto ulteriori migliorie sopratutto dal sistema isospeed,ma se devo dire che mi ha entusiasmato come bici purtroppo no....quindi a priori anche il telaio mi lascia perplesso e il sistema isospeed,ok per certi versi funziona ma per altri la sensazione che restituisce non mi ha convinto proprio e avrei preferito più una bici come la superfly...sembrerà strano ma con la superfly c'è stato subito quel feeling che cerchi nella bike e che non ho riscontrato nella procaliber...
è solo che avrei l'offerta per il cambio con una bici che ha i componenti come piacciono a me e che ora come ora mi farebbero comodo...quindi stavo valutando i pareri pro e contro di voi che avete usato a fondo la procaliber e le sensazioni che avete riscontrato...

Ciao Sbrommie
leggendo le tue affermazioni mi sembra di capire la tua delusione per aver acquistato la Procaliber in quanto non hai trovato quella differenza che ti saresti aspettato rispetto alla Superfly, e che i venditori enfatizzano pur di vendere un prodotto, così ti stai "sbattendo" per cercare di carpire le sensazioni di chi utilizza altri modelli..BMC, Cannondale, ecc.....
Io ho 50 anni e mi permetto di scriverti che al giorno d'oggi le nuove front HT si assomigliano tutte, e quando arrivi ad un livello di telaio/montaggio come quello della Procaliber 9.8 e simili, per poter sfruttare a pieno le potenzialità bisogna essere dei buoni atleti, e solo quando porti una mtb vicino al limite puoi capire eventuali differenze, altrimenti, come scrive anche Pavlinko, è sufficiente lavorare sulle ruote, se non addirittura sulla pressione/tipologia degli pneumatici per avere sensazioni completamente differenti.
Anche quando scrivi..... avrei l'offerta per il cambio con una bici che ha i componenti come piacciono a me e che ora come ora mi farebbero comodo...mi lascia perplesso.
Detto questo però, resta il fatto che se tutte le volte che apri il garage vedi una mtb che non ti soddisfa, prima la cambi meglio è.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
su una xc ht non e' che ti cambia il mondo!! in salita con il boost e le nuove geometrie col carro e ov leggermente piu corto la rendono un po piu reattiva la procaliberr, ma in discesa cambia poco, sono entrambe bici da salita, in discesa serve manico per guidare delle ht xc cosi leggere e nervose,si puo' ovviare un po il problema montando dei cerchi in allu wide,perdendo un po di reattivita' ma guadagnando nell comfort e guidabilita', oppure per chi ha meno dimestichezza con la guida hanno inventato le full a tal proposito, piu comonde , piu veloci sullo sconnesso, naturalmente con un aggravio di peso e meno reattivita' , le ht xc carbon di un certo livello sono tutte mtb che richieno molta guida e tecnica in discesa

il problema,a parte che non mi ha entusiasmato ma non ho trovato quel feeling che avevo con la 26 o che ho trovato subito con la superfly,cos'è che non mi son trovato a parte che con lo sterrato dissestato saltavano le chiappe dalla sella facendomi perdere il controllo e se non erano per gli spd sarei caduto più volte perchè ero costretto a rallentare quando gli stessi tratti con la 26 andavo spedito senza problemi,ma con l'isospeed per certi versi non mi garba proprio...

Ciao Sbrommie
leggendo le tue affermazioni mi sembra di capire la tua delusione per aver acquistato la Procaliber in quanto non hai trovato quella differenza che ti saresti aspettato rispetto alla Superfly, e che i venditori enfatizzano pur di vendere un prodotto, così ti stai "sbattendo" per cercare di carpire le sensazioni di chi utilizza altri modelli..BMC, Cannondale, ecc.....
Io ho 50 anni e mi permetto di scriverti che al giorno d'oggi le nuove front HT si assomigliano tutte, e quando arrivi ad un livello di telaio/montaggio come quello della Procaliber 9.8 e simili, per poter sfruttare a pieno le potenzialità bisogna essere dei buoni atleti, e solo quando porti una mtb vicino al limite puoi capire eventuali differenze, altrimenti, come scrive anche Pavlinko, è sufficiente lavorare sulle ruote, se non addirittura sulla pressione/tipologia degli pneumatici per avere sensazioni completamente differenti.
Anche quando scrivi..... avrei l'offerta per il cambio con una bici che ha i componenti come piacciono a me e che ora come ora mi farebbero comodo...mi lascia perplesso.
Detto questo però, resta il fatto che se tutte le volte che apri il garage vedi una mtb che non ti soddisfa, prima la cambi meglio è.

Ciao,ti ringrazio per il tuo intervento e le tue considerazioni....ma sono anche io del tuo parere che le mtb di questo livello sono tutte simili,non mi aspettavo niente di meglio rispetto la superfly,ma almeno lo stesso feeling che subito ho avuto con l medesima mtb,altrimenti non sarei andato a occhi chiusi sulla procaliber ;-)
posso anche lavorarci sulle ruote ovvero sostituendole con un set in allu anche gia assemblato,ma non mi garba il sistema isospeed che mi fa preferire più a una hardtail tradizionale....
ma prima ho il pallino della bmc te01 che vorrei provarla non appena ho l'occasione in quanto era la prima mtb che avevo puntato a parte che solo a vederla nel negozio mi era piaciuta moltissimo,tra l'altro ieri l'ho solo provata nel negozio adattando le mie misure biomeccaniche alla bike e sinceramente mi ci trovo meglio la sento più mia con le misure e a dire il vero ero tentato a fare il cambio li seduta stante per quanto mi ha colpita :sbavon::sbavon::sbavon:
,mentre con la procaliber è come se fosse grande anche se la taglia è quella giusta...apetterò la prova sul campo della te01 per vedere come va dopo di chè vedrò il da farsi....
si per un certo verso la preferisco dar via,perchè se fin da subito la bici che ho acquistato non mi soddisfa nel generico sopratutto se mi da quel senso di pentimento ad averla acquistata,mi sconforta il fatto di perderci altri soldi....non so come spiegartelo,ma credo che quando acquisti qualcosa lo fai anche perchè ti trasmette qualcosa anche solo a guardarla o ad avere quel senso di soddisfazione solo a tenerla....
 

rampikino68

Biker serius
19/2/06
241
18
0
tortellini city
Visita sito
Bike
Oiz
Se ti senti meglio con le misure di BMC, mi sa che hai sbagliato misura della TREK, oppure che le tue misure antropometriche si adattano meglio a BMC.
Guarda STACK e REACH di entrambe, BMC molto più "dritta" TREK più distesa.
Io ad esempio con Trek mi trovo meglio perchè ho le gambe più corte rispetto al busto
Ciao
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Se ti senti meglio con le misure di BMC, mi sa che hai sbagliato misura della TREK, oppure che le tue misure antropometriche si adattano meglio a BMC.
Guarda STACK e REACH di entrambe, BMC molto più "dritta" TREK più distesa.
Io ad esempio con Trek mi trovo meglio perchè ho le gambe più corte rispetto al busto
Ciao
si l'impressione è stata quella molto positiva di Bmc rispetto a Trek è come se la Trek mi stesse "grande" anche se da quello che dice il biomeccanico la misura è giusta...non appena avrò l'occasione (tempo permettendo) andrò a provarla e poi deciderò se ne vale la pena...intanto grazie per il tuo contributo,ti farò sapere riguardo la mia decisione....
 
  • Mi piace
Reactions: rampikino68

cisco7501

Biker popularis
24/2/14
63
3
0
Bolzano
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.9 SL
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto riguardo la guarnitura.
Possiedo una TREK 9.9.e volevo cambiare la mia guarnitura SRAM EAGLE GX ,con la nuova X01 DUB.volevo capire se devo prendere una GXP o BB30.
Grazie.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto riguardo la guarnitura.
Possiedo una TREK 9.9.e volevo cambiare la mia guarnitura SRAM EAGLE GX ,con la nuova X01 DUB.volevo capire se devo prendere una GXP o BB30.
Grazie.
Lo standard DUB dovrebbe rimpiazzare sia il GXP, che il BB30. Quindi se la vuoi DUB, la devi prendere DUB.
Dovrai comprare il giusto movimento centrale (mi sembra PF92) per poterla montare.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ma il movimento centrale che ora è montato su non è un PF92?
Visto che monto già una guarnitura EAGLE GX .

https://www.sram.com/sram/mountain/products/dub-bottom-brackets#sm.0000trg72peeqe2p11tzusige4j5i

https://www.gambacicli.com/it/sram-dub-press-fit-bb92-movimento-centrale-mtb-92x41mm.html

DUB, gxp e bb30 identificano 3 diversi tipi di asse della guarnitura. Fino ad ora gxp e bb3 richiedevan telai dedicati, a meno di usare adattatori.
Il DUB può venire montato su tutti i telai utilizzando gli specifici movimenti centrali.
 

Classifica mensile dislivello positivo