Club Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terradeva

Biker novus
14/7/15
18
0
0
Visita sito
per il telescopico ti posso dire che ho dovuto proprio togliere la doppia per liberare il passaggio del cavo e mettere quello del telescopico.
il lavoro l'ha fatto il mecca e non so dirti se con altri accorgimenti o modifiche "fai da te" poteva starci comunque, ad occhio sembra proprio che non ci sta.
per la misura io sono 1.78 ed ho preso una 18.5 su consiglio del biomeccanico e ci sto su bene.
come monocorona alla fine ho messo un 30 e non un 32.
Grazie del feedback
credo la 16 credo sia la misura giusta ..io ho preso la 17.5 e son alto 176..e mi trovo bene ..fatte anche le misure..
Anche secondo me la 16 però sarebbe al limite di entrambe, a questo punto ci vorrebbe una misura completa.
Non posso permettermi di sbagliare taglia, mi è già successo e ho provato quanto sia scomoda una bici che non è della taglia giusta, già ho la schiena mezza arroccata, devo correre corretto e comodo. Dei venditori mi fido fino ad un certo punto, se hanno bici di una determinata taglia è normale che tendano a volerla piazzare, sopratutto se è una situazione a cavallo come la mia e non ci sono due taglie di differenza. Di negozi di questi marchi famosi in cui mi prendono le misure non ne ho mai visti sinceramente, tutti si sono sempre limitati a dare un'occhiata e basta regolando la sella. Ci vorrebbe qualcuno di competente (sarei disposto a pagare) che mi prendesse le misure e valutasse in base alle geometrie dello specifico modello quale sarebbe quella giusta e con quali eventuali correzioni.
Però attenzione, stavo guardando il sito trek procaliber 9.6 e tra la 2018 e 2019 vedo che la tabella delle misure non è uguale, ma hanno cambiato telaio? metto le immagini sotto cosi vedete subito, la prima è 2018 la seconda 2019



 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie del feedback

Anche secondo me la 16 però sarebbe al limite di entrambe, a questo punto ci vorrebbe una misura completa.
Non posso permettermi di sbagliare taglia, mi è già successo e ho provato quanto sia scomoda una bici che non è della taglia giusta, già ho la schiena mezza arroccata, devo correre corretto e comodo. Dei venditori mi fido fino ad un certo punto, se hanno bici di una determinata taglia è normale che tendano a volerla piazzare, sopratutto se è una situazione a cavallo come la mia e non ci sono due taglie di differenza. Di negozi di questi marchi famosi in cui mi prendono le misure non ne ho mai visti sinceramente, tutti si sono sempre limitati a dare un'occhiata e basta regolando la sella. Ci vorrebbe qualcuno di competente (sarei disposto a pagare) che mi prendesse le misure e valutasse in base alle geometrie dello specifico modello quale sarebbe quella giusta e con quali eventuali correzioni.
Però attenzione, stavo guardando il sito trek procaliber 9.6 e tra la 2018 e 2019 vedo che la tabella delle misure non è uguale, ma hanno cambiato telaio? metto le immagini sotto cosi vedete subito, la prima è 2018 la seconda 2019



stesso identico telaio per il carbon, le misure sono identiche. il telaio dell procaliber e' lo stesso da 3 anni, hanno solo aggiunto la versione in alluminio un paio di anni fa
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Secondo, l'ho notata per il sistema isospeed (non faccio gare ma mi piacciono i saliscendi per cui voglio una mtb leggera ma che sia comoda) ho guardato le geometrie ma non riesco a capire bene qual'è la mia taglia, se la 16 o 17.5. Sono 1.67 con cavallo 79/80 a leggere l'altezza dal sito sarebbe 17.5 ma vedendo la lunghezza del tubo obliquo mi pare tantino. un negozio in cui mi sono fermato mi ha detto 17.5 ma non so se era perchè aveva giusto una 17.5 in esposizione e non una 16 e poi mi solo guardato non ha preso altre misure
Io ti consiglio di fidarti delle taglie consigliate da Trek.Sono alto 171 cavallo 82. Ho una Procaliber 9.7 presa in tg M e una Checkpoint in taglia 54 la quale Trek la consiglia più "comoda".Mi ci trovo perfetto in sella facendo le regolazioni.I rivenditori di altri marchi mi consigliavano la s sia per una che per l'altra.Ho avuto la possibilità di provare le taglie di modelli diversi ma generi uguali in negozio, poi ha ordinato.
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una procaliber 9.7 anno 2017, rossa tenuta perfettamente. Io al momento ho una Full da 14.8kg, ma vorrei una bici più leggera visto i giri che faccio dove di salita ce n'è, l'unico dubbio è sulla discesa.
Vorrei qualche vostro parere sulla bici.
grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una procaliber 9.7 anno 2017, rossa tenuta perfettamente. Io al momento ho una Full da 14.8kg, ma vorrei una bici più leggera visto i giri che faccio dove di salita ce n'è, l'unico dubbio è sulla discesa.
Vorrei qualche vostro parere sulla bici.
grazie
ottima front xc, abbastanza comoda grazie all isospeed e reattiva come telaio, in discesa non sara' certo come guidare una full,ma e' stabile e veloce nei tratti scorrevoli, l ideale sarebbe montarci un reggi telescopico, per scendere piu in sicurezza nei tratti sconnessi e guidati e soprattutto perche' diventa molto divertente e piu veloce. l unico neo della 9.7 forse sono le ruote, troppo pesanti per una frontina destinata a percorsi maggiormente in salita , ma se non si hanno troppe pretese vanno bene ugualmente
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vorrei montargli il telescopico con comando remoto, me ne potete consigliare qualcuno. Inoltre che diametro deve avere?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
ti serve 31.6 mm di diametro, se non vuoi spender cifre alte e non ti interessa di guardare al grammo, il miglior rapporto qualita prezzo lo ha il tranz x. io lo uso su una front in allu, e per me e' piu longevo e piu affidabile del bontrager drop line che ho sulla trek full. un semplice 100mm di escursione dovrebbe bastare
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ti serve 31.6 mm di diametro, se non vuoi spender cifre alte e non ti interessa di guardare al grammo, il miglior rapporto qualita prezzo lo ha il tranz x. io lo uso su una front in allu, e per me e' piu longevo e piu affidabile del bontrager drop line che ho sulla trek full. un semplice 100mm di escursione dovrebbe bastare
quanto paga in termine di peso rispetto ai 100 mm più blasonati?
costando di fatto 1/3 quali sono a tuo parere le principali differenze da un punto di vista pratico?
Thanks
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
quanto paga in termine di peso rispetto ai 100 mm più blasonati?
costando di fatto 1/3 quali sono a tuo parere le principali differenze da un punto di vista pratico?
Thanks
il mio tranzx da 125mm da 31.6 pesa 690g mi sembra di ricordare, fuzionamento ottimo in una stagione,non si e' mai bloccato,in piu' per poco piu di un centone di spesa, prima lo avevo messo sulla procaliber poi sulla front trail am in allu,mai fatto nulla, non si regola la pressione camera per la vel. di risalita come nei piu costosi rs ecc ecc di cui non so i pesi,ma fa il suo onesto lavoro, non ha grandi giochi laterali, al max un paio di mm, quei 300g in piu su un reggisella telescopico rispetto ad un fisso in carbo non fa perdere minuti in salita, io sinceramente preferisco guardare il peso delle ruote nell xc, piu in particolare al peso dei cerchi, i 100/150g in piu sullo stem / manubrio o i 300 su un reggisella telescopico, per come la vedo io sono ininfluenti in termini di reattivita' e velocita in salita, ma quest ultimo offre un enorme vantaggio in discesa, e anche in moltissime situazioni di ripartenza in salita dove con la sella alta non riparti mai, in pochissimi ancora hanno capito l enorme utilita' di un telescopico in ambito xc marathon, io per primo anni fa ero scettico. alla fine con i piu leggeri di che si trovano in commercio e costosi, ci saranno un 150/180g di aumento peso tra un reggi fisso carbon e uno ultraleggero e costoso reggi telescopico, ognuno fa le proprie scelte e considerazioni
 

michele1238

Biker novus
23/6/18
6
0
0
43
Udine
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti.
Ieri ho ritirato la bellissima procaliber 9.7 grigia 2019.
È già con ruote tubless con lattice allestire interno.
Se vorrò passare alla Camera d'aria posso utilizzare i cerchi attuali? Si devono pulire dal lattice e basta?

Sapere dove si può recuperare manuale in italiano ?
Me l hanno consegnato senza.
Grazie a tutti
saluti
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Basta togliere valvole, lattice e pulire bene...
Ma non vedo motivi per tornare indietro, perderesti in peso (+2-300gr) sulle masse periferiche, e soprattutto in affidabilità, con le camere basta un piccolo forellino per restare a piedi, con il lattice neanche ti accorgi delle piccole "pizzicate" dovute a rovi, ricci di castagne, o altre spine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
il mio tranzx da 125mm da 31.6 pesa 690g mi sembra di ricordare, fuzionamento ottimo in una stagione,non si e' mai bloccato,in piu' per poco piu di un centone di spesa, prima lo avevo messo sulla procaliber poi sulla front trail am in allu,mai fatto nulla, non si regola la pressione camera per la vel. di risalita come nei piu costosi rs ecc ecc di cui non so i pesi,ma fa il suo onesto lavoro, non ha grandi giochi laterali, al max un paio di mm, quei 300g in piu su un reggisella telescopico rispetto ad un fisso in carbo non fa perdere minuti in salita, io sinceramente preferisco guardare il peso delle ruote nell xc, piu in particolare al peso dei cerchi, i 100/150g in piu sullo stem / manubrio o i 300 su un reggisella telescopico, per come la vedo io sono ininfluenti in termini di reattivita' e velocita in salita, ma quest ultimo offre un enorme vantaggio in discesa, e anche in moltissime situazioni di ripartenza in salita dove con la sella alta non riparti mai, in pochissimi ancora hanno capito l enorme utilita' di un telescopico in ambito xc marathon, io per primo anni fa ero scettico. alla fine con i piu leggeri di che si trovano in commercio e costosi, ci saranno un 150/180g di aumento peso tra un reggi fisso carbon e uno ultraleggero e costoso reggi telescopico, ognuno fa le proprie scelte e considerazioni
Una info sto guardando per acquistarlo, il passaggio dei cavi posso prenderlo interno al tubo della sella(ho il mono)?
Inoltre la lunghezza complessiva può andare bene 425?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Una info sto guardando per acquistarlo, il passaggio dei cavi posso prenderlo interno al tubo della sella(ho il mono)?
Inoltre la lunghezza complessiva può andare bene 425?

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
si come lunghezza 42.5 va bene . io avevo sulla 17.5 un telescopico da 42cm c era spazio, anche se pedalo a 68cm da m.c.il cavo lo fai passare dentro l obliquo se ha i doppi fori sotto lo sterzo come la 9.8 a dx
 

monte.m79

Biker popularis
14/5/17
45
2
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7
Quindi il cavo esce da sotto il movimento centrale o si infila il cavo nel foro vicino al manubrio(parte destra libera per me) e arriva nel tubo sella?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Come mai la sella tutta così avanti?
sempre tenuta molto avanti, in salita mi trovavo molto meglio in equlibrio e gestivo meglio la pedalata , non ho elasticita' non riesco a star steso come la maggior parte dei assetti da bitumari,stessa cosa dello stem, non riuscivo a pedalare con lo stem da 80 e manubrio con molto backsweep e senza rise, quindi preferisco uno stem corto e un manubrio piu largo con 10mm di rise e con pochissimo backsweep, poi anche per via delle mie misure, per un arretramento giusto dovevo tenerla cosi', ricordiamo che la procaliber ha un inclinazione tubo sella abbastanza inclinato per via dell isospeed
 

Classifica mensile dislivello positivo