• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Le mie girate vanno dai 40 ai 45 km con 900 /1000 mt di dislivello per ora ho una cannondale jekyll 3 27.5
io ci ho fatto anche 1500 disl su 40km, senza alcun problema, l unica attenzione e' quella di non montare gomme da 2.50 da 1300g , con un 2.35 davanti e 2.30 dietro si pedala benissimo, e poi fondamentale in questi casi tenere il mino link in posizione high, se si voul pedalare molto, poi in discesa se si vuole si puo spostare in low bastano 2 min e una chiave esagolane da 5 con un semplice multitool, io dopo un po di prove, ho deciso di lasciarlo sempre in high, anche nei bike park, dove si scende e basta, perche' la trovo piu maneggevole nei salti piu precisa nella guida , piu giocosa e reattiva nei cambi
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
ogni 50 ore bisogna fare il service , vanno cambiate le tenute e oring, e' una bella seccatura, oltre al costo. io in neanche 3 mesi gia ho dovuto farne una, troppa manutenzione. quello a molla la fai una volta all anno, e lo puo maltrattare molto di piu, questo thru shaft non pare adatto ad un uso intenso enduro specie nei bike park, salti e drop gli danno troppo fastidio. visto che nenache si puo reg. la compressione low speed si fa presto a fare dei fine corsa, anche con ammo bello gonfio.


Non faccio Bike Park in Sicilia non siamo così fortunati...

Per un uso amatoriale o comunque per l'utente medio e qualche gara l'anno credo va bene il sistema Tru shaft, solitamente faccio il service completo ogni dodici mesi, ed ogni due mesi circa apro io personalmente e lubrifico tutto.

Avevo la molla nella bici di prima una Reign advanced ma preferisco l'aria e appena posso passerò ad un Float X oppure Ohlins ad Aria
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ma nessuno ha provato a farsi personalizzare il TS da un preparatore? Secondo me meglio un ammo originale personalizzato in base alle proprie esigenze che un mollone giallo o arancione montato a caso senza un setting dedicato... Io ho provato a scrivere a Pepi la settimana scorsa ma ancora nessun riscontro!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
molti montano 230x60 ma il problema è reperire le boccole superiori le inferiori si trovano facilmente
il problema del x2 da quello che ho letto, e' che bobba da paura da chiuso. per pedalare non e' minimamente parognabile al ts, che quando e' chiuso e granitico. in piu pare sia delicato ed ha bisogno di frequenti manutenzioni, ecco perche preferisco un ammo a molla
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
il problema del x2 da quello che ho letto, e' che bobba da paura da chiuso. per pedalare non e' minimamente parognabile al ts, che quando e' chiuso e granitico. in piu pare sia delicato ed ha bisogno di frequenti manutenzioni, ecco perche preferisco un ammo a molla

Spendere 863euro per Ohlins frena buona parte degli utilizzatori di Slash...

fino a quando non avrò problemi andrò di Ts l'alternativa Rock shox è il Super Deluxe
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io la pedalo sia in High che in Low senza problemi rispetto alla mia bici precedente (Giant Reign Advanced 2016) mi trovo molto meglio,davanti al momento monto una Swalbe Magic Mary 29 carcassa Gravity da Dh.
Se hai un po' di gambe e non vuoi strafare la pedali senza problemi.
in discesa, ti trovi bene in posizione low? io ho fatto diverse prove , in low mi rimene molto pigra nei cambi direzione e poco precisa in inserimento .
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
in discesa, ti trovi bene in posizione low? io ho fatto diverse prove , in low mi rimene molto pigra nei cambi direzione e poco precisa in inserimento .

In posizione low in discesa la sento molto più seduta e stabile ma meno giocosa,non avverto nessun problema di precisione nella guida a volte tende ad allargare traiettoria ma basta essere più violenti e spingerla giù...

ho un problema in alcuni salti,non riesco a mantenere un atterraggio corretto mi capita spesso di poggiare prima la ruota anteriore,ho ordinato un attacco originale da 40mm da sostituire al 50mm di serie,vediamo se riesco a tirare di più ed a risolvere il problema
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In posizione low in discesa la sento molto più seduta e stabile ma meno giocosa,non avverto nessun problema di precisione nella guida a volte tende ad allargare traiettoria ma basta essere più violenti e spingerla giù...

ho un problema in alcuni salti,non riesco a mantenere un atterraggio corretto mi capita spesso di poggiare prima la ruota anteriore,ho ordinato un attacco originale da 40mm da sostituire al 50mm di serie,vediamo se riesco a tirare di più ed a risolvere il problema
e' quell allargare la traiettoria che non mi piace, non riesco a chiudere le curve come voglio io.prima della slash avevo una remedy 27.5 e anche li non riuscivo a guidarla in posizione low, stesse sensazioni. nei salti, mi si sbilanciava troppo la bici la sentivo macchinosa. ora da qualche uscita ho montato uno stem c@zzuto da 35 di lunghezza per 6 gradi di inclinazione positiva, pero' non ho piu rimesso il mino link in low, forse dovro provarci, e' migliorata moltissimo, ora la sento piu reattiva e raccolta e veloce nelle curve strette come piace a me, e' un piacere guidarla ora, manca solo un po piu di stabilita' e velocita sullo sconnesso, che potrebbe darmela il mino link in low, faro la prova, ma dubito che mi dara' il feeling che cerco nelle curve
 

Seby.c

Biker serius
23/1/12
152
8
0
Sicilia
Visita sito
e' quell allargare la traiettoria che non mi piace, non riesco a chiudere le curve come voglio io.prima della slash avevo una remedy 27.5 e anche li non riuscivo a guidarla in posizione low, stesse sensazioni. nei salti, mi si sbilanciava troppo la bici la sentivo macchinosa. ora da qualche uscita ho montato uno stem c@zzuto da 35 di lunghezza per 6 gradi di inclinazione positiva, pero' non ho piu rimesso il mino link in low, forse dovro provarci, e' migliorata moltissimo, ora la sento piu reattiva e raccolta e veloce nelle curve strette come piace a me, e' un piacere guidarla ora, manca solo un po piu di stabilita' e velocita sullo sconnesso, che potrebbe darmela il mino link in low, faro la prova, ma dubito che mi dara' il feeling che cerco nelle curve

Che taglia è la Slash ?
Rise Manubrio ? quanti spessori ?

io sto montando Attacco da 50,Rise da 30mm su 78mm di manubrio e due spessori sotto,aspetto il 40mm e vediamo se anche io riesco a risolvere questo problema.
Da quando ho modificato la Yari mettendo cartuccia Charger 2 e molla Debon air ho notato un netto miglioramento generale,anche i problemi di inserimento in curva ecc si sono attenuati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Che taglia è la Slash ?
Rise Manubrio ? quanti spessori ?

io sto montando Attacco da 50,Rise da 30mm su 78mm di manubrio e due spessori sotto,aspetto il 40mm e vediamo se anche io riesco a risolvere questo problema.
Da quando ho modificato la Yari mettendo cartuccia Charger 2 e molla Debon air ho notato un netto miglioramento generale,anche i problemi di inserimento in curva ecc si sono attenuati.
17.5 , 2 spessori sotto lo stem manubrio da 35 renthal fat bar 20 rise 780mm, stem 35x6 gradi, il manubrio bontrager non mi trovo, troppo accentuata la piega backsweep. io ho la fox 36 perform. con la cartuccia mrp nella parte ad aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo