First Ride Trek Top Fuel 2020: la bici da Downcountry?

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
Che la Fuel Ex venduta come Trail pesa 2g in meno dell'attuale venduta come bici da xc. Puoi vederlo sul sito Trek.
La cosa strana è che sulla mia F Ex da trail ho la forcella da 34 ed i cerchi da 30, sulla nuova abbiamo la forcella da xc da 32 ed i cerchi di sezione inferiore.
Marketing...
la nuova Top Fuel è diventata una trail, la XC uscirà a breve; a quanto pare...
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Bella davvero... ma alla fine sti progetti "ibridi" non so se funzionano...io c'ho provato con la Cannondale Habit 2017 , ottima bici sia in salita che in discesa ma non devi aspettarti nulla in nessuna delle discipline e quindi alla fine hai sempre la sensazione che ti manchi qualcosa. La soluzione ahimé è averne due, una da XC e una da trail/enduro vero.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Che la Fuel Ex venduta come Trail pesa 2g in meno dell'attuale venduta come bici da xc. Puoi vederlo sul sito Trek.
La cosa strana è che sulla mia F Ex da trail ho la forcella da 34 ed i cerchi da 30, sulla nuova abbiamo la forcella da xc da 32 ed i cerchi di sezione inferiore.
Marketing...
la nuova Top Fuel è diventata una trail, la XC uscirà a breve; a quanto pare...
Si, la sostituta della Procaliber ma qui parliamo di una bici venduta come xc full.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Bella davvero... ma alla fine sti progetti "ibridi" non so se funzionano...io c'ho provato con la Cannondale Habit 2017 , ottima bici sia in salita che in discesa ma non devi aspettarti nulla in nessuna delle discipline e quindi alla fine hai sempre la sensazione che ti manchi qualcosa. La soluzione ahimé è averne due, una da XC e una da trail/enduro vero.
Secondo me invece è il futuro per le bici "muscolari" , l'enduro sara sempre piu per le E-bike e cosa rimane?
L'xc? no grazie troppo estremo, l'allmountain? si ok ma strizza troppo l'occhio all'enduro.
Per me ( e per molti che non fanno gare ) una trail derivata da una xc è il compromesso giusto, devono solo affinare le geometrie per le escursioni ridotte e questa TREK mi pare sia sulla strada giusta. Da provare!
P.S. ho provato una habit 27.5, non so perchè ma come dici tu è una bici buona ma non eccelle da nessuna parte.
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
11kg della 9.9 con telescopico forca da 34 e gomme cattive è un bel peso anche in ottica xc non per i tracciati più facili ma sicuramente un bello schiacciasassi
la 9.9 è roba da sceicchi, costa uno sproposito, la 9.8 e la 9.7 ha prezzi piu abbordabili, ma montaggi pessimi e pesi alti, secondo il mio metodo di valutazione,ne ho avute tre di trek nei ultimi anni, trek ormai offre ogni anno montaggi sempre piu modiocri a prezzi sempre piu alti, la 9.8 offre un forca e mono fox performance per quel prezzo e un misero gx eagle, freni slx!!!! un allestimento da media bassa gamma, non da 5.5k euri di bici, pesa 12kg circa senza pedali,veramente troppo per una xc trail , ha guarnitura pesante, gruppo economico e freni lasciamo perdere, le ruote usano sempre le solite kovee elite molto pesanti e con canale troppo largo per una bici da trail, la maggior parte dei componenti di montaggio sono reciclati dalle sorelle maggiori fuel ex e slash, da qui viene il peso troppo alto per una bici cosi, a parere mio non è una bici interessante, vedo piu interessante la nuova procaliber o superprocaliber con quel mini ammo posizionato sotto il tubo obliquo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
la 9.9 è roba da sceicchi, costa uno sproposito, la 9.8 e la 9.7 ha prezzi piu abbordabili, ma montaggi pessimi e pesi alti, secondo il mio metodo di valutazione,ne ho avute tre di trek nei ultimi anni, trek ormai offre ogni anno di piu montaggi sempre piu modiocri a prezzi sempre piu alti, la 9.8 offre un forca e mono fox performance per quel prezzo e un misero gx eagle, freni slx!!!! un allestimento da media bassa gamma, non da 5.5k euri di bici, pesa 12kg circa senza pedali,veramente troppo per una xc trail , ha guarnitura pesante, gruppo economico e freni lasciamo perdere, le ruote usano sempre le solite kovee elite molto pesanti e con canale troppo largo per una bici da trail, la maggior parte dei componenti di montaggio sono reciclati dalle sorelle maggiori fuel ex e slash, da qui viene il peso troppo alto per una bici cosi, a parere mio non è una bici interessante, vedo piu interessante la nuova procaliber o superprocaliber con quel mini ammo posizionato sotto il tubo obliquo

Allo stesso prezzo della 2019 era sicuramente più interessante, la guarnitura non ho capito il senso della descendant, quella dello scorso anno era meglio( e costa di più )
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Allo stesso prezzo della 2019 era sicuramente più interessante, la guarnitura non ho capito il senso della descendant, quella dello scorso anno era meglio( e costa di più )
gia l ho detto, reciclano pezzi di montaggio della fuel ex e della slash, una trail xc dovrebbe aver ruote, reggisella e gruppo piu leggeri e adeguati ad una full da 120 110 di escursione scattante e leggera, altrimenti diventa una bici non adatta all xc , ma solo al trail. e di bici trail nel mercato ce ne sono una marea e a prezzi piu competitivi
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
11kg della 9.9 con telescopico forca da 34 e gomme cattive è un bel peso anche in ottica xc non per i tracciati più facili ma sicuramente un bello schiacciasassi
la 9.9 è roba da sceicchi, costa uno sproposito, la 9.8 e la 9.7 ha prezzi piu abbordabili, ma montaggi pessimi e pesi alti, secondo il mio metodo di valutazione,ne ho avute tre di trek nei ultimi anni, trek ormai offre ogni anno montaggi sempre piu modiocri a prezzi sempre piu alti, la 9.8 offre un forca e mono fox performance per quel prezzo e un misero gx eagle, freni slx!!!! un allestimento da media bassa gamma, non da 5.5k euri di bici, pesa 12kg circa senza pedali,veramente troppo per una xc trail , ha guarnitura pesante, gruppo economico e freni lasciamo perdere, le ruote usano sempre le solite kovee elite molto pesanti e con canale troppo largo per una bici da trail, la maggior parte dei componenti di montaggio sono reciclati dalle sorelle maggiori fuel ex e slash, da qui viene il peso troppo alto per una bici cosi, a parere mio non è una bici interessante, vedo piu interessante la nuova procaliber o superprocaliber con quel mini ammo posizionato sotto il tubo obliquo
Ma io invece la vedo interessante,sono d'accordo che cerchi con un canale da 25 sono il miglior compromesso piuttosto che il 30.La nuova Procaliber la vedo molto estrema,diciamo race pura.
Con questa ci fai di tutto,se ti compri il telaio poi la monti meglio della 9.9 spendendo meno e soprattutto comprandoti i componenti che piu' ti piacciono.
Ha lo stesso angolo di sterzo della mia Remedy da 29 che non e' preistoria ma la fa sembrare e ci vincevano gare di Ews
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
ottima scelta, secondo me sono le bici del futuro...per il 95% dei biker che rimarrano fedeli alla bike tradizionale e non passeranno alla e-bike è inutile creare bici super aggressive in discesa a discapito della pedalabilità perchè, per il livello tecnico della maggioranza dei biker, le attuali mtb sono già iper performanti, mentre sull'aspetto della pedalabilità ogni miglioria è percepita e goduta da chiunque!
Senza contare che ormai va di moda lisciare i sentieri per far credere di poter andare come i pro dei video ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo