News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
molti messaggi (per fortuna) sembrano scritti da chi non ha mai subito limitazioni personali.
essendo anche motocista vi posso garantire che le passioni profonde non finiscono per legge. qualora doveste essere osteggiati da una legge cercherete un modo per continuare a fare cio' che vi soddisfa fisicamente e mentalmente, qualsiasi partito votiate ed in qualsiasi modo vediate il mondo. non sara' la possibilita' di una multa a farvi rinunciare sempre e comunque.
La multa può essere giusta talvolta e non ci sono scuse.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Più di vietare cosa possono fare? Mettere alla ghigliottina i ciclisti trasgressori?

Potrebbero far chiudere ulteriori sentieri, tutta una zona, una regione, l'Italia (ok, ho esagerato).
Nella migliore delle ipotesi non succede nulla, negli altri casi invece il comportamento scorretto andrebbe a discapito di tutti, anche di chi i divieti li rispetta.


Le regole di cui parli non le rispettano in tanti, tutti quelli che se ne fregano o addirittura ignorano l'esistenza dei divieti non scrivono sul forum oppure preferiscono non ammetterlo.
D'altronde secondo me le regole stupide è giusto ignorarle.

Il problema è che il "secondo me " viene utilizzato per decidere quali regole sono stupide.
Stranamente si tende a considerare stupide tutte le regole che ci portano nocumento, mentre quelle che ci portano vantaggi le riteniamo corrette.

Mi ripeto, tenere un comportamento che porta irritazione ad una associazione forte e ben radicata è il classico autogol.
Ce ne freghiamo e giriamo lo stesso? Poi ti trovi forestali appostati in ogni dove, al minimo sgarro giù multe e ti ritrovi a giugno ad aver speso più in multe che nella nuova bike in carbonio :rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non sara' la possibilita' di una multa a farvi rinunciare sempre e comunque.
A me la multa spaventa relativamente. Quello che mi dissuade molto più della multa è la sensazione di fare qualcosa di vietato, la consapevolezza del rischio di fare una figura di merda di fronte ad altri, non necessariamente forze dell'ordine, l'essere in torto.
Si vede sono vecchio, che vi devo dire.


Io mi sono avventurato più volte sui sentieri segnalati ma non ho incontrato mai nessuno a rimproverarmi.
Anche in Austria ci sono percorsi vietati alle bici :spetteguless: Magari stabiliti in modo meno stupido delle sattinerie, ma ci sono.

Altresì molti stranieri preferiscono venire da noi poiché nonostante i divieti latitano i controlli. Per fare un esempio adesso con il successo delle elettriche tutti i crucchi le adoperano , a nolo o la propria , dappertutto con le conseguenze che immaginiamo poiché quando arriva la massa arrivano anche gli imbecilli.
E' un discorso che non sta in piedi.
In primis, perchè la bici a pedalata assistita è una bici, quindi può girare o non girare esattamente come la bici tradizionale.
Secondo perchè l'ambaradan in Trentino è iniziato nel 2004, quando le bici elettriche erano fantascienza, e la legge regionale veneta che vietava i sentieri era del 1992.
 
  • Mi piace
Reactions: crisanti

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potrebbero far chiudere ulteriori sentieri, tutta una zona, una regione, l'Italia (ok, ho esagerato).
Nella migliore delle ipotesi non succede nulla, negli altri casi invece il comportamento scorretto andrebbe a discapito di tutti, anche di chi i divieti li rispetta.




Il problema è che il "secondo me " viene utilizzato per decidere quali regole sono stupide.
Stranamente si tende a considerare stupide tutte le regole che ci portano nocumento, mentre quelle che ci portano vantaggi le riteniamo corrette.

Mi ripeto, tenere un comportamento che porta irritazione ad una associazione forte e ben radicata è il classico autogol.
Ce ne freghiamo e giriamo lo stesso? Poi ti trovi forestali appostati in ogni dove, al minimo sgarro giù multe e ti ritrovi a giugno ad aver speso più in multe che nella nuova bike in carbonio :rosik:
Come già detto è pieno di gente anche straniera che non sa/se ne frega.
Potrebbero anche chiudere tutto e trovare il personale per far rispettare i divieti (difficile se non impossibile).
A quel punto perderebbero un bel po' di turismo e soldi e molto probabilmente si renderebbero conto della loro stupidità ritornando sui loro passi.

Qui siamo su un forum e la discussione sta andando in una direzione, vi assicuro nel mondo reale quasi nessuno si fa questi problemi, ci vanno e basta, zero paranoie.

Non sono io il "cattivo", sono solo uno che lo ammette.

Continuare a mettere divieti come stanno facendo li è praticamente come continuare ad abbassare il limite di velocità su una strada larga per far andare più piano la gente ma senza mettere alcun velox.
La gente andava a 130 prima e ci va pure dopo.
Anche se il paragone non è proprio preciso visto che le regole sulla velocità sono importanti mentre stiamo parlando di divieti insulsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Come già detto è pieno di gente anche straniera che non sa/se ne frega.
Potrebbero anche chiudere tutto e trovare il personale per far rispettare i divieti (difficile se non impossibile).
A quel punto perderebbero un bel po' di turismo e soldi e molto probabilmente si renderebbero conto della loro stupidità ritornando sui loro passi.
Premetto che non ce l'ho assolutamente con te ma i tuoi post mi danno l'opportunità di condividere il mio pensiero.

Non so quanti guadagni porti il turismo delle MTB rispetto al turismo classico. Sono però fermamente convinto che il grosso guadagno lo fanno col "cicloescursionismo" (probabilmente in emtb) di turisti poco avvezzi a questo sport durante l'anno. Per costoro, ai quali nulla frega di scendere a cannone da ripidi sentieri bastano le mulattiere che portano ai rifugi alpini dove possono ingozzarsi di polenta e brasato (cit.).
Questi i soldi li sganciano per l'albergo, noleggio emtb, gozzovigliamento in rifugi/malghe/ristoranti.
I "veri" mtbiker credo invece portino poco (in quanto frazione dei turisti), il rischio è che si faccia una scelta consolidando il turismo attuale, implementando il "cicloescursionismo" ed eliminando quello che crea problemi (mtb "wild").
A mio parere chi deve dimostrare di saper convivere con gli altri utenti della montagna siamo noi biker in qualità di "ultimi arrivati" e non è fregandosene dei regolamenti che ci faremo valere.

Qui siamo su un forum e la discussione sta andando in una direzione, vi assicuro nel mondo reale quasi nessuno si fa questi problemi, ci vanno e basta, zero paranoie.

Non sono io il "cattivo", sono solo uno che lo ammette.

Continuare a mettere divieti come stanno facendo li è praticamente come continuare ad abbassare il limite di velocità su una strada larga per far andare più piano la gente ma senza mettere alcun velox.
La gente andava a 130 prima e ci va pure dopo.
Anche se il paragone non è proprio preciso visto che le regole sulla velocità sono importanti mentre stiamo parlando di divieti insulsi.
Io l'equazione "lo fanno in tanti=quindi lo faccio anch'io" proprio non riesco a farmela piacere.
Un'azione si qualifica per quello che è, non per quanti la fanno.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Premetto che non ce l'ho assolutamente con te ma i tuoi post mi danno l'opportunità di condividere il mio pensiero.

Non so quanti guadagni porti il turismo delle MTB rispetto al turismo classico. Sono però fermamente convinto che il grosso guadagno lo fanno col "cicloescursionismo" (probabilmente in emtb) di turisti poco avvezzi a questo sport durante l'anno. Per costoro, ai quali nulla frega di scendere a cannone da ripidi sentieri bastano le mulattiere che portano ai rifugi alpini dove possono ingozzarsi di polenta e brasato (cit.).
Questi i soldi li sganciano per l'albergo, noleggio emtb, gozzovigliamento in rifugi/malghe/ristoranti.
I "veri" mtbiker credo invece portino poco (in quanto frazione dei turisti), il rischio è che si faccia una scelta consolidando il turismo attuale, implementando il "cicloescursionismo" ed eliminando quello che crea problemi (mtb "wild").
A mio parere chi deve dimostrare di saper convivere con gli altri utenti della montagna siamo noi biker in qualità di "ultimi arrivati" e non è fregandosene dei regolamenti che ci faremo valere.


Io l'equazione "lo fanno in tanti=quindi lo faccio anch'io" proprio non riesco a farmela piacere.
Un'azione si qualifica per quello che è, non per quanti la fanno.
Cosa faresti tu per risolvere il problema dei divieti?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Cosa faresti tu per risolvere il problema dei divieti?
Credo che l'unica via percorribile sia cercare di coinvolgere i diretti interessati (bikers della regione) in modo da costituire un'associazione (anche virtuale nel web) e permettere di presentarsi come interlocutore con le "società incriminate".
A questo punto sondare le possibilità di dialogo, valutare se ci possono essere strategie comuni per la salvaguardia di entrambe le attività.
Bisogna sicuramente mettere in conto che, date le forze in campo, non si tratterà di affrontare " a muso duro" le discussioni ma di cercare di "salvare il salvabile".
Non ci sono garanzie sui risultati ma provarci in modo concreto penso sia l'unico modo che possa portare dei risultati.
Il metodo "me ne frego" lo ritengo il peggiore, non fa che ampliare le distanze e peggiorare la situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
...non sara' la possibilita' di una multa a farvi rinunciare sempre e comunque.
A me la multa spaventa relativamente. Quello che mi dissuade molto più della multa è la sensazione di fare qualcosa di vietato, la consapevolezza del rischio di fare una figura di merda di fronte ad altri, non necessariamente forze dell'ordine, l'essere in torto.
Si vede sono vecchio, che vi devo dire.


Io mi sono avventurato più volte sui sentieri segnalati ma non ho incontrato mai nessuno a rimproverarmi.
Anche in Austria ci sono percorsi vietati alle bici :spetteguless: Magari stabiliti in modo meno stupido delle sattinerie, ma ci sono.

Altresì molti stranieri preferiscono venire da noi poiché nonostante i divieti latitano i controlli. Per fare un esempio adesso con il successo delle elettriche tutti i crucchi le adoperano , a nolo o la propria , dappertutto con le conseguenze che immaginiamo poiché quando arriva la massa arrivano anche gli imbecilli.
E' un discorso che non sta in piedi.
In primis, perchè la bici a pedalata assistita è una bici, quindi può girare o non girare esattamente come la bici tradizionale.
Secondo perchè l'ambaradan in Trentino è iniziato nel 2004, quando le bici elettriche erano fantascienza, e la legge regionale veneta che vietava i sentieri era del 1992.
Posso fare riferimento all' Alto Adige in quanto è la parte che frequento. Solo lì vedo gente andare a canna senza casco o in ciabatte e un picco di incidenti, Roba da niente.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
...non sara' la possibilita' di una multa a farvi rinunciare sempre e comunque.
A me la multa spaventa relativamente. Quello che mi dissuade molto più della multa è la sensazione di fare qualcosa di vietato, la consapevolezza del rischio di fare una figura di merda di fronte ad altri, non necessariamente forze dell'ordine, l'essere in torto.
Si vede sono vecchio, che vi devo dire.


Io mi sono avventurato più volte sui sentieri segnalati ma non ho incontrato mai nessuno a rimproverarmi.
Anche in Austria ci sono percorsi vietati alle bici :spetteguless: Magari stabiliti in modo meno stupido delle sattinerie, ma ci sono.

Altresì molti stranieri preferiscono venire da noi poiché nonostante i divieti latitano i controlli. Per fare un esempio adesso con il successo delle elettriche tutti i crucchi le adoperano , a nolo o la propria , dappertutto con le conseguenze che immaginiamo poiché quando arriva la massa arrivano anche gli imbecilli.
E' un discorso che non sta in piedi.
In primis, perchè la bici a pedalata assistita è una bici, quindi può girare o non girare esattamente come la bici tradizionale.
Secondo perchè l'ambaradan in Trentino è iniziato nel 2004, quando le bici elettriche erano fantascienza, e la legge regionale veneta che vietava i sentieri era del 1992.
negli ultimi anni la bici elettrica ha soppiantato le tradizionali quasi del tutto al punto che il negozio di Sportler a Bressanone svendeva tutte le scarpe tecniche poiché il trend elettrica attira un altro tipo di pubblico. Questa si chiama globalizzazione e porta un inevitabile aumento dei pedalanti su sentieri e forestali con le conseguenze che dicevo poc'anzi. Non capisco se non lo vuoi ammettere o semplicemente ti stai attaccando ai ricordi perché francamente , quelli che vanno in montagna facendo fatica stanno scomparendo piano piano.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@EMD9, ma davvero pensi che il biker improvvisato che si compra l'elettrica poi scenda dai sentieri? in ciabatte magari? e cmq al massimo allunga il giro ma non può scendere in modo seriale (leggi: meccanizzate), che è la causa principale dei problemi. A me l'elettrica non interessa e non piace, ma è semplicemente disonesto intellettualmente accusare qualcosa che ancora non c'è di un qualcosa iniziato ad accadere anni fa e che è stato chiaramente causato da altro.

@Teo66 hai colto il punto, il rapporto tra bikers "esplorativi" e il resto del turismo ciclistico è piccolissimo ; ed il rapporto tra tutto il turismo ciclistico ed il turismo complessivo in Trentino (salvo l'area di Riva-Arco) è anch'esso piccolo. State tranquilli che i loro conti questi signori li sanno fare.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
@EMD9, ma davvero pensi che il biker improvvisato che si compra l'elettrica poi scenda dai sentieri? in ciabatte magari? e cmq al massimo allunga il giro ma non può scendere in modo seriale (leggi: meccanizzate), che è la causa principale dei problemi. A me l'elettrica non interessa e non piace, ma è semplicemente disonesto intellettualmente accusare qualcosa che ancora non c'è di un qualcosa iniziato ad accadere anni fa e che è stato chiaramente causato da altro.

@Teo66 hai colto il punto, il rapporto tra bikers "esplorativi" e il resto del turismo ciclistico è piccolissimo ; ed il rapporto tra tutto il turismo ciclistico ed il turismo complessivo in Trentino (salvo l'area di Riva-Arco) è anch'esso piccolo. State tranquilli che i loro conti questi signori li sanno fare.
Mai stato a Riccione ad agosto ? Se tutti possono arrivare ovunque non c' è più il gusto di arrampicarsi e inevitabilmente aumenteranno i comportamenti scorretti. Meglio porvi un rimedio in anticipo e non trovarsi come negli Stati Uniti dove sono un vero problema. Ti inviterei a venire in valle Aurina questa estate e verificare di persona poi ti offro l' aperitivo a bordo piscina
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Mai saliti al Klaussee ? un lago alpino sopra la stazione del Klausberg ,un luogo incantato. Per arrivarci rampe ripidissime in successione e rapportino 22 /36 , un bambino ha chiesto al papà se la mia era una bici elettrica. Questo dà da pensare
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
[QUOTE="EMD9, post: 8339813, member: 245196" Altresì molti stranieri preferiscono venire da noi poiché nonostante i divieti latitano i controlli.[/QUOTE]
Nella mia zona, al confine con l'Austria, da molti anni,in primavera, arriva un gruppo numeroso di biker tedeschi (Moto) che si installa per una settimana e imperversa per tutti i sentieri, mulattiere, strade forestali, naturalmente vietati, sbattendomene altamente.
Se eventualmente vengono beccati pagano, considerandolo come un ticket saltuario.
Lo fanno qui perché evidentemente da loro è comunque proibito, ma le conseguenze sarebbero ben più gravi.
Il CAI regionale, alcuni anni fa, aveva sostenuto che non voleva più effettuare la manutenzione dei sentieri usati anche da noi biker, addossandoci la colpa per l'erosione precoce dovuta all'uso intensivo. Vi assicuro che siamo molto lontani dai numeri e frequentazioni trentine.
 
Ultima modifica:

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Il Trentino è forse l'unico posto in cui ci si può trovare di fronte una Guardia Forestale perché sono provinciali. Altrove non ci sono più. Sono diventate Carabinieri.
Qua sui Colli Euganei (parco) non ci sono più contolli. Per le bici non cambia niente perché sono permesse. Chi ci sguazza sono le moto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mai stato a Riccione ad agosto ? Se tutti possono arrivare ovunque non c' è più il gusto di arrampicarsi e inevitabilmente aumenteranno i comportamenti scorretti. Meglio porvi un rimedio in anticipo e non trovarsi come negli Stati Uniti dove sono un vero problema. Ti inviterei a venire in valle Aurina questa estate e verificare di persona poi ti offro l' aperitivo a bordo piscina
io evito di andare in posti rinomati nei periodi di maggiore affollamento o anche negli orari di punta, , mare o montagna che sia.
conosco bene la valle aurina, che non visito però da qualche anno, anche a luglio non ho mai avuto problemi di intolleranza alle mtb, mi spiace venire a sapere che le cose siano cambiate
Mai saliti al Klaussee ? un lago alpino sopra la stazione del Klausberg ,un luogo incantato. Per arrivarci rampe ripidissime in successione e rapportino 22 /36 , un bambino ha chiesto al papà se la mia era una bici elettrica. Questo dà da pensare
si ci sono stato con mtb tradizionale, ma ora ho una emtb e se devo pensare di essere mal visto o mal sopportato piuttosto vado in vacanza altrove, bei posti in cui stare in tranquillità e relax fortunatamente non mancano

assolutamente non prendo in considerazione di percorrere sentieri vietati solo perchè la probabilità di controlli o sanzioni è remota

edit - un tempo la salita al lago di Chiusetta era incantevole, tornatoci dopo qualche anno il posto era stato devastato per fare degli impianti, che peccato
 
Ultima modifica:

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Mai stato a Riccione ad agosto ? Se tutti possono arrivare ovunque non c' è più il gusto di arrampicarsi e inevitabilmente aumenteranno i comportamenti scorretti. Meglio porvi un rimedio in anticipo e non trovarsi come negli Stati Uniti dove sono un vero problema. Ti inviterei a venire in valle Aurina questa estate e verificare di persona poi ti offro l' aperitivo a bordo piscina
io evito di andare in posti rinomati nei periodi di maggiore affollamento o anche negli orari di punta, , mare o montagna che sia.
conosco bene la valle aurina, che non visito però da qualche anno, anche a luglio non ho mai avuto problemi di intolleranza alle mtb, mi spiace venire a sapere che le cose siano cambiate
Mai saliti al Klaussee ? un lago alpino sopra la stazione del Klausberg ,un luogo incantato. Per arrivarci rampe ripidissime in successione e rapportino 22 /36 , un bambino ha chiesto al papà se la mia era una bici elettrica. Questo dà da pensare
si ci sono stato con mtb tradizionale, ma ora ho una emtb e se devo pensare di essere mal visto o mal sopportato piuttosto vado in vacanza altrove, bei posti in cui stare in tranquillità e relax fortunatamente non mancano

assolutamente non prendo in considerazione di percorrere sentieri vietati solo perchè la probabilità di controlli o sanzioni è remota

edit - un tempo la salita al lago di Chiusetta era incantevole, tornatoci dopo qualche anno il posto era stato devastato per fare degli impianti, che peccato
Come devo spiegare che un affollamento di turisti in montagna porta inquinamento con mezzi a motore , dove esistono sbarre ad impedire il transito altrimenti arriverebbero a parcheggiare sotto la baita, bambini alla molla e genitori che si fanno gli affari loro , grida , partite a calcio nel bosco , pacchetti di fazzolettini dappertutto. Questi comportamenti sono tollerati perché portano denaro alle casse delle attività di ristorazione . Gli altri che preferiscono usare mezzi non inquinanti giustamente li tartassi.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Come devo spiegare che un affollamento di turisti in montagna porta inquinamento con mezzi a motore , dove esistono sbarre ad impedire il transito altrimenti arriverebbero a parcheggiare sotto la baita, bambini alla molla e genitori che si fanno gli affari loro , grida , partite a calcio nel bosco , pacchetti di fazzolettini dappertutto. Questi comportamenti sono tollerati perché portano denaro alle casse delle attività di ristorazione . Gli altri che preferiscono usare mezzi non inquinanti giustamente li tartassi.
lo ammetto, francamente non capisco cosa intendi, sembrerebbe che mal sopporti i turisti o perchè inquinano/schiamazzano/sporcano o, se non lo fanno, vanno comunque "giustamente" tartassati, mah....
spero, anche per il bene del TAA, che non sia un pensiero comune perchè alla gente non piace andare in vacanza in luoghi dove è malvista o considerata un pollo da spennare
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
lo ammetto, francamente non capisco cosa intendi, sembrerebbe che mal sopporti i turisti o perchè inquinano/schiamazzano/sporcano o, se non lo fanno, vanno comunque "giustamente" tartassati, mah....
spero, anche per il bene del TAA, che non sia un pensiero comune perchè alla gente non piace andare in vacanza in luoghi dove è malvista o considerata un pollo da spennare



Io ho quasi paura sia realmente cosi...ma sensazione a pelle...neeee...terra terra...:omertà:
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
436
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Come diceva giustamente il director, i turisti molte volte si vorrebbe che rimanessero dove vivono e magari inviassero bonifico a fronte di un pacco dono con foto ricordo, souvenir e cotillon. Ma non tutti ragionano allo stesso modo, con il mio gruppo, frequento da tanti anni l'Alto Adige, estate ed inverno, mai avuto problemi, si va dal bene al superlativo. Cambiando destinazione, qualche problemino si è presentato, soprattutto su qualità ed efficienza del servizio offerto. Certo ci deve essere rispetto per i luoghi e le persone, siamo comunque ospiti.
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Io arrivo da una vita di alpimismo/escursionismo e ho sempre evitato i luoghi affollati..
In Trentino ho trovato code in salita e in discesa su qualunque tipo di sentiero o via attrezzata..
A parte questo penso che la cosa che dia più fastidio alle persone che frequentano i sentieri siano i biker che scendono a manetta e prepotentemente obbligandoli a spostarsi velocemente per non essere investiti..
Provato personalmente da "pedone" e non è bellissimo e fa una cattiva reputazione a tutta la categoria..

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo