Troppo fuorisella??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao a tutti, anno scorso in questo periodo sono andato incontro a una caduta a cui ancora oggi non riesco a dare piena spiegazione:

Bici front da xc su una discesa tecnica e lunga, un po stanco dall'uscita complessiva e anche dalla discesa, affronto un gradone di in curva dx in forte pendenza, probabile esagero col fuori sella, ma appena tocco con la ruota a terra al di la del gradone, dove la pendenza diventa quasi nulla, vengo sparato all'indietro finendo di schianto con le scapole sui sassi (per fortuna non sul gradone); dolore atroce e difficoltà a respirare e fare qualsiasi movimento, al pronto soccorso per fortuna mi dicono che non c'è nulla di rotto ma per riprendermi c'è voluto parecchio e ancora oggi ho un po male ma ho ricominciato ad andare ovunque.

Non riesco però a comprendere fino in fondo le dinamiche di quello che è successo, e la cosa mi spaventa e mi blocca in certi passaggi, probabilmente il mio errore è stato il voler affrontare la discesa anche se un po stanco, e per sopperire alla cosa ho esagerato col fuorisella per sentirmi più sicuro...in seguito però ho provato piu e piu volte in pianura a buttarmi all'indietro per simulare la cosa ma la ruota davanti non si stacca da terra...non capisco

Qualcuno mi aiuta a capire? tnx
 

bunk3r

Biker novus
9/2/17
8
2
0
39
Roma
Visita sito
Bike
RR 560 27.5 2016
Mi dispiace per l'incidente! Dico una cosa da inesperto, quindi prendila con le pinze; può essere che tu sia rientrato dal fuori sella troppo in ritardo quando hai copiato il gradone con la ruota davanti? Aggiungici che magari hai preso anche solo un piccolo sasso che ha fatto da 'kick' col peso ancora caricato indietro ed ecco che è accaduto il fattaccio!

edit: ho trovato un articolo interessante in merito https://www.mtb-mag.com/gradone-in-discesa/
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Mi dispiace per l'incidente! Dico una cosa da inesperto, quindi prendila con le pinze; può essere che tu sia rientrato dal fuori sella troppo in ritardo quando hai copiato il gradone con la ruota davanti? Aggiungici che magari hai preso anche solo un piccolo sasso che ha fatto da 'kick' col peso ancora caricato indietro ed ecco che è accaduto il fattaccio!

edit: ho trovato un articolo interessante in merito https://www.mtb-mag.com/gradone-in-discesa/

Sicuramente sono rientrato dal fuorisella in ritardo ma il mio dubbio è come cavolo ho fatto, con una bici con delle geometrie prettamente corsaiole, a fare una capriola così violenta....volontariamente faccio fatica anche a impennarla e in 3 anni che mi butto anche in discese tecniche non mi è mai capitato neanche si staccasse l'anetriore
 

Classifica mensile dislivello positivo