truchetto per la giusta coppia di serragio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
è da un po' di tempo che cerco dei turchetti per serrare le viti alla giusta coppia di serragio, secondo voi la tecnica del pennarello ( ovvero segnare la testa della vite e vicino alla vite stessa) è affidabile ?

Quello è un metodo che si usa per controllare se la vite si sta svitando e poi è molto usato nelle catene di montaggio per vedere quali viti sono state già tirate e quali no.
Non ha nessuna utilità per stabilire la coppia di serraggio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensa se dovesse tirare coppia/angolo....
Io penso che ogni utensile abbia una sua utilità e sicuramente la chiave dinamometrica è uno di quelli più utili, visto la ormai totalità dei casi dove non esiste che non vi sia specificato un valore di coppia. Con quello che costa il materiale oggi, penso valga la pena averla, tuttavia chi sa serrare una vite ne fa anche a meno, ma occorre sensibilità alta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
è da un po' di tempo che cerco dei turchetti per serrare le viti alla giusta coppia di serragio, secondo voi la tecnica del pennarello ( ovvero segnare la testa della vite e vicino alla vite stessa) è affidabile ?
è un metodo molto usato nei montaggi meccanici, si serra alla giusta coppia con dinanometrica poi si segna un linea tra testa delle vite o dado e parte fissa, lo scopo di questa tecnica è verificare nel tempo se ci sono allentamenti che sarebbero facilmente identificabili per un dissalinemento della tacca.
Inoltre permette di eseguire un controllo sui serraggi le viti segnate sono quelle su cui si è usata la dinanometrica.
Può essere utile per un rimontaggio riallineando la tacche si rimette la vite nella posizione in cui era prima dello smontaggio ma in questo caso è un metodo molto approssimativo
 
K

Keima

Ospite
Io penso che ogni utensile abbia una sua utilità e sicuramente la chiave dinamometrica è uno di quelli più utili, visto la ormai totalità dei casi dove non esiste che non vi sia specificato un valore di coppia. Con quello che costa il materiale oggi, penso valga la pena averla, tuttavia chi sa serrare una vite ne fa anche a meno, ma occorre sensibilità alta

Se “giochi” si puoi farlo a mano! Ci sono impieghi dove non è sufficiente nemmeno la sola dinamometrica e si aggiunge il goniometro alla suddetta.
 

Classifica mensile dislivello positivo