TRUFFA CON FURTO DELLA BICI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Di solito fai un bonifico online classico, ad un certo punto dopo aver messo IBAN, importo e causale ti chiede l'opzione "bonifico istantaneo", avvisandoti che costa di più e che non è revocabile, il vantaggio è che i soldi arrivano al destinatario in pochi secondi (alcuni minuti) e anche in caso di giorni festivi e 24 ore su 24.

La soluzione è interessante, è un pò come paypal, ma entrambe le banche inviante e ricevente devono supportare questa opzione immagino perchè funzioni?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
La soluzione è interessante, è un pò come paypal, ma entrambe le banche inviante e ricevente devono supportare questa opzione immagino perchè funzioni?

Si: dopo aver inserito l'IBAN su tuo Home.Banking (se la tua banca è predisposta), se il servizio è disponibile anche per la banca del beneficiario ti fa scegliere tra bonifico standard e bonifico istantaneo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Di solito fai un bonifico online classico, ad un certo punto dopo aver messo IBAN, importo e causale ti chiede l'opzione "bonifico istantaneo", avvisandoti che costa di più e che non è revocabile, il vantaggio è che i soldi arrivano al destinatario in pochi secondi (alcuni minuti) e anche in caso di giorni festivi e 24 ore su 24.

caxxo...
vivo con i bonifici on line...ne farò almeno 3/4 al mese e non me ne ero mai accorto...
al prossimo ci faccio caso
grazie per le dritta in effetti è un metodo eccellente antitruffa, come se fosse contante ma sai che sono soldi veri! top
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le normative antiriciclaggio sono identiche per le banche e per le poste, anche per aprire un conto corrente... le storie si riducono alla compilazione di un modulo dove autodichiari provenienza dei fondi, finalità d'impiego, la tua professione e situazione economica... le domande non danno certo fastidio a chi ha intenzione di fare truffe. io ho sia una postepay che una carta bancaria ricaricabile con IBAN che può ricevere ed emettere bonifici. stessa identica facilità di apertura.
Le carte ricaricabili sono una cosa, i conti correnti un'altra ed è a questi ultimi che facevo riferimento.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Mah, io ho venduto due, tre bici su Subito senza problemi. Basta cassare i messaggi fuffa, che francamente riconosco lontano un km.
Io alla visione della passera nemneno ci sarei arrivato, perché già alla storia del figlio malato avrei interrotto i contatti. Anche se non fosse stata una truffa... non tollero chi mette in piazza i suoi guai con un perfetto sconosciuto, sebbene ora sembri di moda.
ascolta.
in 25 anni di musica ho superato le 400 inserzioni su siti dedicati, tanto che mia madre ai tempi se andavo via per piu di 2 giorni mi chiedeva se doveva passare qualche corriere.
fottono chi vogliono, fottono me fottono altri e se vogliono fottono anche te. stai pur tranquillo.
non è stato pollo lui. si sarà basato su alcuni particolari. posto fisico dove vedersi, la sorella , figlia dell'acquirente, quindi ti vien da pensare che sia tutto a posto. e soprattutto cerchi di non pensare subito in malafede.
io ho perso 170 euro , fortunatamente SOLO 170 euro, quando ho venduto ad un certo ANGELO IAIA un hihat per batteria.
mi contatta lui, ci sentiamo per telefono, mando foto, lui mi manda i dati , indirizzo fisico, non mi ricordo se un indirizzo di un'attività, comiunque ricordo che esisteva qualcosa.
lui mi dice che è a Roma per lavoro, io dovevo mandarglielo giu comunque e mi son fidato.
tra appassionati tendi a fidarti, almeno io.
lui sparisce .
io denuncio alla polizia postale.
Lo bombardo di mail e alla fine me ne scrive una dicendo: ADESSO TI DENUNCIO IO PER AVERMI MANDATO UN VIRUS NEL COMPUTER
ok la disavventura, ma son scoppiato a ridere e la sua mail hja alleviato il nazismo e cinismo che mi aveva inoculato.
 

marxello

Biker novus
14/9/15
1
0
0
Visita sito
Mi dispiace moltissimo per l'accaduto. Ognuno di noi poteva cascarci.
In generale però una riflessione con alcune accortezze se si vende oggetti anche costosi come una bici.
Andare in due e farsi accompagnare da un amico.
L'appuntamento e luogo lo deve decidere il venditore altrimenti te la prendi da me.
Ovviamente adesso la denuncia è d'obbligo con identikit della fanciulla che a mio avviso per addentrarsi nel buio e senza indugio deve ben conoscere quelle zone e quindi potrebbe essere rintracciabile.
Solidarietà e buone pedalate.

Marcello
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
bravissimo, hai elencato tutti gli elementi che non mi hanno fatto insospettire, oltre al fatto di essere entrambi milanesi e con la stessa versione sul fratello/figlio 17enne malato, senza entrare troppo nei particolari della malattia, com'è naturale quando uno ha una grave malattia... sono venuto via frastornato ma quasi ammirato da come mi hanno inculato alla grande...
Luke son dalla tua parte... son stati geniali! La bella ragazza avrebbe fregato chiunque! Personalmente son stato fortunato a rivender sempre le biciclette che non volevo più all'interno del mio paesetto!
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
A me da fastidio che non venga fatta dalle autorità una semplice ricerca sul numero per vedere a chi appartiene, sarebbe già un inizio. Sarà probabilmente inutile ma è l'unica cosa da cui partire.Facendo un controllo con il metodo del 456 risulta essere un numero vodafone..hai magari qualche conoscente che lavori ad esempio in un loro call-center...o qualcosa di simile?

Non credo assolutamente che la ragazza sia di quelle parti, avranno studiato la zona in precedenza (ho guardato su google maps ed è molto adatta per fare quello che hanno fatto a causa del parco) ma difficlmente vivono lì... non poteva mica rischiare che mentre fuggiva con la bici incrociava un tizio che le urlava "ciao Giovanna" !!! Poco ma sicuro che NON vive in quella zona
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
Mi dispiace moltissimo per l'accaduto. Ognuno di noi poteva cascarci.
In generale però una riflessione con alcune accortezze se si vende oggetti anche costosi come una bici.
Andare in due e farsi accompagnare da un amico.
L'appuntamento e luogo lo deve decidere il venditore altrimenti te la prendi da me.
Ovviamente adesso la denuncia è d'obbligo con identikit della fanciulla che a mio avviso per addentrarsi nel buio e senza indugio deve ben conoscere quelle zone e quindi potrebbe essere rintracciabile.
Solidarietà e buone pedalate.

Marcello

L'ho pensato anch'io, secondo me potrebbero essere della zona.
Magari pensiamo a chissà quale traffico internazionale di bici ed invece sono ragazzi che non hanno un hazzo da fare e cercano il modo di racimolare soldi extra per gli svaghi.
Tra l'altro ho dato uno sguardo alla zona con google maps e all'inizio della via incriminata ci sono molti palazzoni popolari, chissà quanta gente ci abita e manco si conosce, vai a trovarli :(
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
L'ho pensato anch'io, secondo me potrebbero essere della zona.
Magari pensiamo a chissà quale traffico internazionale di bici ed invece sono ragazzi che non hanno un hazzo da fare e cercano il modo di racimolare soldi extra per gli svaghi.
Tra l'altro ho dato uno sguardo alla zona con google maps e all'inizio della via incriminata ci sono molti palazzoni popolari, chissà quanta gente ci abita e manco si conosce, vai a trovarli :(

Molto probabile che siano semplicemente ragazzi che non appartengano a chissà quale traffico, ma la truffa l' hanno organizzata molto bene e nei minimi dettagli quindi dubito che abbiano corso il rischio di metterla in atto nella zona in cui abitano
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
A me da fastidio che non venga fatta dalle autorità una semplice ricerca sul numero per vedere a chi appartiene, sarebbe già un inizio. Sarà probabilmente inutile ma è l'unica cosa da cui partire.Facendo un controllo con il metodo del 456 risulta essere un numero vodafone..hai magari qualche conoscente che lavori ad esempio in un loro call-center...o qualcosa di simile?

Non credo assolutamente che la ragazza sia di quelle parti, avranno studiato la zona in precedenza (ho guardato su google maps ed è molto adatta per fare quello che hanno fatto a causa del parco) ma difficlmente vivono lì... non poteva mica rischiare che mentre fuggiva con la bici incrociava un tizio che le urlava "ciao Giovanna" !!! Poco ma sicuro che NON vive in quella zona

ovvio che non sono del quartiere, ma facilmente chi l'ha pensata è di Milano perché l'ha studiata bene. la via è abbastanza elegante ma chiusa, in bici o a piedi puoi fare 200 mt di stradina sterrata che in auto non puoi fare e sbucare così su una via dietro, in cui sicuramente c'era il complice con furgone aperto, caricano la bici e via in un secondo, tu anche se capisci tutto all'istante né correndo a piedi né correndo all'auto puoi farci nulla...

comunque se qualcuno ha ricevuto la stessa telefonata mi contatti
 

Lombardo300

Biker novus
16/10/17
18
4
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Lombardo Sestriere 300
in bici o a piedi puoi fare 200 mt di stradina sterrata che in auto non puoi fare e sbucare così su una via dietro, in cui sicuramente c'era il complice con furgone aperto, caricano la bici e via in un secondo, tu anche se capisci tutto all'istante né correndo a piedi né correndo all'auto puoi farci nulla...

il posto ideale

inserendo il numero su tellows da come posizione approssimativa Bergamo, ma non so quanto sia affidabile
 

Allegati

  • Screenshot- tellows.png
    Screenshot- tellows.png
    169,2 KB · Visite: 69
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Piena quotazione per riscontro di verita' , ne faccio uso anche io della postepay e postepay evolution , tantissimi acquisti da e-shop e vendite sul mercatino , mai un problema.
Confermo anche io che non e' corretto farne dell'erba un solo fascio.

Le uniche cose che abbia mai messo in vendita in vita mia, (non parlo di bici e affini) me le sono fatte pagare con postepay. Non ho tirato sole e chi ha comprato non ha avuto nulla da ridire, ne prima né dopo. Tutto liscio. Non è la postepay che fa il truffatore.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Quello che scrivi è interessante, ma non ho capito nell’esempio 2 come fa ad incassare il circolare avendone solo una copia.
Con la copia viene riprodotto un falso assegno, ma riportante numeri seriali di uno reale. Viene presentato in banca, il cassiere ottiene il benefondi da parte della banca emittente e lo paga. Soltanto dopo alcuni giorni, sì scopre che in realtà gli assegni erano due.

Su Google trovi diverse notizie. Una a caso: https://www.andrialive.it/rubriche/...-line-l-incredibile-caso-dell-assegno-clonato
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Credo che, un conto sia la giusta prudenza che ti fa evitare certe situazioni e ti fa pensare di avere evitato un guaio, ed un conto sparare pregiudizi a caso, senza poi che sia successo niente. Sarebbe il caso che commenti del genere restino fuori da questo Forum! Oltretutto la truffa raccontata da Luke_Brixia è stata fatta da italianissimi!
ho visto che mi hai dato non mi piace al mio messaggio. pero almeno hai avuto il rispetto di rispondere, e di argomentare, dicendo cosa non piace del mio post.
cerco di spiegarmi meglio: innanzitutto non sono razzista. il problema e che la gente ormai vede solo il " marcio" , e credo che i pregiudizi li avete voi che leggete. ma non e colpa vostra, semmai di tutto il condizionamento mediatico a cui siete sottoposti. vedendo del razzismo anche dove non c'e.
io ho solo raccontato un fatto che mi e accaduto. molto simile a quello che e successo a chi ha aperto la discussione.
perche secondo te quello che voleva provare la bici, la voleva veramente acquistare? dai su siamo seri, e lasciamo da parte il falso buonismo.
sul fatto che la truffa fatta all'utente in questione sia stata fatta da italiani, che c'entra con quello che ho detto? dunque se a tentare di rubare una bici, e un africano, non si puo dire, altrimenti si viene tacciati di razzismo?
ragazzi cercate di pensare con la vostra testa una buona volta, e non trovate per forza il male dove non c'e.
la verita e che ci sono persone oneste, e persone disoneste. tutto il resto lasciamolo da parte che e meglio.

sai perche ti dico questo?
perche le stesse persone che fanno la morale, poi sono le stesse che quando vedono un immigrato davanti al supermercato che chiede i soldi....tirano dritto, o fanno finta di niente,girando la testa dall'altra parte.
quindi lasciamo da parte il falso moralismo da 4 soldi, perche chi e senza peccato scagli la prima pietra.
 

Betulla1983

Biker popularis
13/6/18
65
13
0
40
Piemonte Orientale
Visita sito
Bike
Specy Enduro Comp 2102
io comunque preferisco assegno circolare, se vendo un pò mi preoccupa farmi pagare, magari 4/5mila€ in contanti...

Sarà che di assegni circolari ne ho tenuti in mano e li conosco, quindi mi chiedo...supponendo che la transazione sia moderatamente onerosa, e che proprio per questo tu creda di tutelarti, che tipo di competenze hai per riconoscere il mio assegno circolare flaso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo