Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sin termini di l2ggwrezza ti consiglierei tubeeles io lo uso e mi ci trovo bene ovvio uno squarcio o taglio specialmente sulla spalla non ce nessuna soluzione
Convertire a tubeless per ridurre il peso è assurdo.
Farlo per il confort di marcia e per dimenticarsi delle microforature è la cosa più giusta.
Poi se si vuole restare con le camere perché si usa la bici una volta ogni tre mesi è un altro discorso
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Uscita off-road con 42km di percorso. A circa 20 km foro entrambe le.gomme con camere d'aria. Una la riparo e l'altra la sostituisco con la camera di riserva che mi ero portato dietro. Morale della favola quella riparata aveva 4/5 fori che era impoaai da tappare, quella sostituita si è forata in più punti anch'essa. Mi sono arreso dopo varie soste a ripompare le gomme che si sgonfiavano dopo poche centinaia di metri. Mi sono fatto venire a prendere e giro finito. Tornato a casa, ordinato Slime più due continental crossking tubless rinforzate. Stesso percorso e non ho forato, anzi se ho forato nemmeno me ne sono accorto. Tubless Forever

se siamo a raccontarle...giro XC dieci anni fa in 5 persone: 8 forature...
il giorno dopo ordinai i tubless e in 10 anni non mi sono mai fermato per una foratura...al massimo ripompavo e finivo oil giro. Quando cambiavo i copertoni dentro c'era il mondo di Gulliver...ho trovato pure chiodi...
2 settimane fa 3 amici affittano 3 e.bike (front) per unirsi a me con una Test (con tubless) per fare un percorso da 50 km... alla questa foratura (loro) abbiamo finito le camere d'aria oltre ad aver perso 2 ore (i copertoni di ora ci vuole il piedediporco per cavarlo mentre una volta lo facevo con le mani), morale abbandonato il giro e quello rimasto a piedi ha chiamato il furgone (dopo qualche km nel bosco) e noi siamo rientrati.

Non vedo perchè rovinarsi le giornate con le camere d'aria

sid
 
  • Mi piace
Reactions: picca

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Scusami seguivo la discussione. Non ho capito xchè i tubeless se sono fermi per mesi non conviene averli.
Esempio,primavera-estate sempre in bici,autunno inverno sempre cyclette con la bici e sempre in garage. Quindi i tubeless non sono indicati?
Tecnicamente parlando,perchè?

Il problema delle ruote MTB con sistema tubeless è, che se restano ferme per troppo tempo il sigilante si secca nel punto dove si era raccolto, a questo si può ovviare facendo girare periodicamente le ruote anche a mano oppure un giretto dietro casa. Quanto tempo duri il sigillante prima di seccarsi, questo è un dato molto variabile, ciò che influenza questo notevolmente è il cambio di pressione frequente, questo ricambio continuo di aria nel copertone fa si che il sigillante si secchi molto prima di una ruota che lavori sempre alla stessa pressione senza ricambi di aria.
 
Ultima modifica:

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Uno dei vantaggi principali del tubeless é che ti evita le pizzicate, non mi é chiaro come fai ad affermare che il tubeless non regga.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
evita è una parola grossa, semmai limita.
per arrivare ad una sicurezza prossima al 100% serve tubeless + salsicciotto tipo nukeproof ard + gomma tosta
io sono un fanatico dei salsicciotti, adoro lo smorzamento delle vibrazioni ed il feeling di guida che offrono, e se foro torno a casa galleggiando su di essi
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Per le emergenze uso queste bombolette gonfia e ripara

A me una bomboletta simile mi ha lasciato a piedi,oltretutto il buchetto era pure piccolo. Non so come mai non mi ha funzionato,uno sbaglio è stato quello di non mischiare la bomboletta prima dell'uso,poi non so cos'altro dire. Colpa mia? boh! Fortunatamente ero a 500 metri da casa al ritorno.
Adesso latticizzo tutto (camere d'aria) e quando cambierò bici nuova...credo tibeless+lattice e ruote rinforzate. Forare è noiosooo.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Ti parlo della mia esperienza: quando ho comprato la nuova bici in carbonio ho optato per i tubeless. Mi sono trovato bene, ogni tanto trovavo la gomma un po’ sgonfia, ma la gonfiavo e andava tutto bene. Qualche amico d’uscita bucava e col liquido riusciva a completare l’uscita senza problemi. Poi ho bucato io: ho messo il liquido... ma niente, sono dovuto andare a casa a piedi. E va beh può capitare, ma dopo un paio di settimane buco di nuovo e resto di nuovo a terra. Morale della favola: ho tolto i tubeless e ho rimesso le camere d’aria. Ho bucato e ho cambiato la camera d’aria, potendo tornare così a casa.
Per il peso credo che sia suppergiù uguale
 

stemp

Biker popularis
21/8/18
51
6
0
43
Dueville
Visita sito
Bike
Merida
A me una bomboletta simile mi ha lasciato a piedi,oltretutto il buchetto era pure piccolo. Non so come mai non mi ha funzionato,uno sbaglio è stato quello di non mischiare la bomboletta prima dell'uso,poi non so cos'altro dire. Colpa mia? boh! Fortunatamente ero a 500 metri da casa al ritorno.
Adesso latticizzo tutto (camere d'aria) e quando cambierò bici nuova...credo tibeless+lattice e ruote rinforzate. Forare è noiosooo.
Io procedo così:
- faccio uscire il più possibile l'aria ancora contenuta nella camera
- porto la valvola della camera in alto, a ore 12
- comincio ad agitare la bomboletta come se non ci fosse un domani per 30 secondi se non di più
- inserisco il tubetto nella valvola e premo fino a pressione desiderata
- vedo se tutto ok e riparto
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Guarda per pizzicate estreme penso che non ci sia tubeless o camera che regga. In ogni caso una tubeless ti mette al sicuro da tanti bestemmioni, gestisce fori che camera levati e inoltre permette di girare a pressioni piu basse. La camera offre più rigidità,lascia cerchi e copertoni puliti, ed é più economica dato che non si é costretti all'acquisto di copertoni tubeless ready. Io ti consiglio comunque tubeless, coi soldi che spendi a camere d'aria recuperi le spese. Ciao!
P.S cerca di acquistare gomme con una mescola più resistente se hai a che fare con percorsi rognosi.
solo una precisazione: non sono d'accordo quando dici che con i soldi spesi per le camere d'aria si recuperano i soldi. basta usare le pezze e ripari le camere praticamente a zero euro.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io procedo così:
- faccio uscire il più possibile l'aria ancora contenuta nella camera
- porto la valvola della camera in alto, a ore 12
- comincio ad agitare la bomboletta come se non ci fosse un domani per 30 secondi se non di più
- inserisco il tubetto nella valvola e premo fino a pressione desiderata
- vedo se tutto ok e riparto

Per il primo non l'ho fatto perchè era già a terra
Per il secondo non l'ho propro fatto.
Per il resto tutto come te,a parte che era sempre forata alla fine! :help:
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Mhhmm... Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio. Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce e non mi piacere per niente l'idea di avere a che fare con questo liquido. Probabilmente la camera ha anche minor manutenzione a questo punto...
Inoltre puoi cambiare gomma quando vuoi.... con il tubeless devi aspettare che il copertone finisca....cambiando spesso percorso o monti una "tuttofare" oppure,come faccio io,mi cambio i copertoni in base al terreno (scorrevole,sassoso smosso,fangoso,ecc)....boh,il gara vedo fermi a mettersi le riparazioni al 90% i tubeless...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
solo una precisazione: non sono d'accordo quando dici che con i soldi spesi per le camere d'aria si recuperano i soldi. basta usare le pezze e ripari le camere praticamente a zero euro.

non sempre le pezze riparano, ma poi vogliamo mettere la scocciatura di perdere 20 minuti (se va bene) me magari fermare il gruppo per stare li a riparare le camere d'aria o cambiarle???
Poi magari spendiamo per un manubrio in carbonio e risparmiamo sui tubless...
mah?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Inoltre puoi cambiare gomma quando vuoi.... con il tubeless devi aspettare che il copertone finisca....cambiando spesso percorso o monti una "tuttofare" oppure,come faccio io,mi cambio i copertoni in base al terreno (scorrevole,sassoso smosso,fangoso,ecc)....boh,il gara vedo fermi a mettersi le riparazioni al 90% i tubeless...

----
Inviato da cellulare utilizzando Tapatalk

si vabbè...non metto in dubbio che tu lo faccia...ma in quanti lo faranno???
permettimi lo trovo assurdo....IMHO
al limite mi faccio un secondo set di ruote complete

PS in gara vedi fermi al 90% tubless perchè al 9,99% in gara ci vanno con i tubless.......
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non sempre le pezze riparano, ma poi vogliamo mettere la scocciatura di perdere 20 minuti (se va bene) me magari fermare il gruppo per stare li a riparare le camere d'aria o cambiarle???
Poi magari spendiamo per un manubrio in carbonio e risparmiamo sui tubless...
mah?
ma anche con i tubless si hanno questi problemi. e poi non ci vedo tutto sto problema, se ci si ferma 10 minuti per cambiare una camera d'aria.
io con delle pezze cinesi da pochi centesimi ho gia riparato piu volte la stessa camera d'aria, e tiene una bellezza!
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Beh.... con le camere d'aria ogni volta che fori la sosta è assicurata, con i tubeless devi proprio sventrare la gomma.

Io solo sto mese supponendo 20 minuti a sosta per riparare la camera avrei già perso un'ora di pedalate :mrgreen:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ma anche con i tubless si hanno questi problemi.
Il punto è proprio questo, la mia esperienza e di tutti quelli che conosco è che con il tubeless le probabilità di rimanere con la ruota a terra sono enormemente inferiori rispetto alla camera d'aria, a me ad esempio non è capitato nemmeno una volta in centinaia di uscite (e non posso dire la stessa cosa quando giravo con le camere d'aria), poi puoi tagliare il fianco del copertone o prendere un chiodo talmente grosso che nemmeno i vermicelli per tubeless funzionano, ma nella scelta se passare al tubeless la statistica che una foratura non venga riparata dal lattice dovrebbe giocare un ruolo importante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ma anche con i tubless si hanno questi problemi. e poi non ci vedo tutto sto problema, se ci si ferma 10 minuti per cambiare una camera d'aria.
io con delle pezze cinesi da pochi centesimi ho gia riparato piu volte la stessa camera d'aria, e tiene una bellezza!

uso Tubless dal 2010 prima su bici XC poi tail ed ora AM... l'unica volta che mi sono fermato per colpa di una gomma l'ho ripompata e sono rientrato tranquillamente a casa finendo il giro... in 9 anni...
A cambiare una camera non ci vogliono 10 minuti ma un pò di più almeno sui vecchi formati... fate poi che non buchiate i nuovi formati per e.bike tipo gomme da 2,6 ecc.. in tre con il piede di porco per togliere il copertone...
Poi ripeto ognuno usa quello che vuole, ma avere un tubless a regola è un plus.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ogni sistema ha i suoi pro e contro, basta usare quello che più si addice alle nostre esigenze.

l'unico contro che vedo nel tubless è l'utilizzo del lattice che per alcuni può essere un problema nel caso la bici rimanga troppo ferma.
ma per chi esce una volta alla settimana non penso vi siano eccezioni a dire che il tubless è un altro mondo...
 

Classifica mensile dislivello positivo