Tubeless, problemi al montaggio e consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciquez

Biker serius
Ciao a tutti, dopo aver acquistato i pneumatici che vedete in foto oggi ho proceduto al montaggio.
Premettendo che sono alla prima esperienza con i tubeless devo purtroppo ammettere di aver avuto piú difficoltà di quelle che pensassi.
Lo smontaggio dei vecchi pneumatici (bici comprata usata) é stato semplice ma il montaggio dei nuovi mi ha fatto parecchio innervosire in quanto non ne volevano sapere di entrare sul cerchio e anche con l'ausilio delle leve (quelle in plastica del decathlon, una l'ho anche rotta) ho dovuto sudare 3746272 camice sperando di non aver rovinato il cerchio in quanto ho dovuto fare parecchia leva.
Detto questo ho successivamente proceduto al gonfiaggio per far tallonare il copertone e per fortuna non ci sono stati problemi avendo tolto la parte smontabile della valvola (Presta) e avendo poi usato il compressore solo che adesso le ruote mi perdono pressione più o meno velocemente. Potrebbe essere lo pneumatico che non ha aderito bene o la valvola secondo voi? O cos'altro?
Inoltre non ho ancora inserito il lattice nella ruota e anche su questo ho qualche dubbio. Innanzitutto come lo metto dentro al copertone visto che anche togliendo la parte smontabile il foro é abbastanza piccolo? Ci sono suggerimenti o tecniche particolari? Inoltre quanto prodotto (sempre in foto) é consigliabile inserire (le ruote sono da 26)?
Grazie a tutti della pazienza
8d2dfe59757f7d2448c7fba078d394f7.jpg
ec72fdc6e13e64ab7d4ddec807d35bce.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se non metti il liquido è normale che perda aria se il cerchio non è tubeless nativo.
Il liquido io lo metto dalla valvola con una siringa e un tubetto, smontando la parte che chiude. C'è chi lo mette nel copertone e poi tallona.

Per la difficoltà di inserire i nuovi è perchè le gomme tubeless sono più dure (e resistenti).
 

ciquez

Biker serius
Se non metti il liquido è normale che perda aria se il cerchio non è tubeless nativo.
Il liquido io lo metto dalla valvola con una siringa e un tubetto, smontando la parte che chiude. C'è chi lo mette nel copertone e poi tallona.

Per la difficoltà di inserire i nuovi è perchè le gomme tubeless sono più dure (e resistenti).



Il cerchio in realtá é ust...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.611
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, i rabbocchi si fanno ogni tot tempo o solo se si fora o hanno perdite?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

I rabbocchi si fanno periodicamente...in Inverno un pò meno che in Estate,stagione in cui facendo più caldo il lattice tende a seccarsi prima...in questa stagione (Aprile /Ottobre) ogni 2-3 mesi un occhiata la do e Inverno (Novembre/Marzo) 1-2 o a volte nemmeno,essendo tra l'altro una stagione in cui esco poco...:celopiùg:
 

fra.crema

Biker popularis
6/10/16
69
1
0
Visita sito

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il cerchio ust accetta qualsiasi copertura ma non la rende automaticamente sigillata, cosa che dipende fondamentalmente dal copertone. Montaggio: un copertone specie se nuovo può essere più o meno difficoltoso da montare, dipende dalla durezza della carcassa, ma con la giusta tecnica non si dovrebbero avere problemi; prima si deve inserire un bordo del copertone all'interno del canale del cerchio *senza farlo tallonare*, il bordo deve restare quanto più possibile libero nel canale centrale, quindi passi il secondo bordo, anche questo deve restare libero, al centro; bagnare una spugna di acqua saponata e passarla sul cerchio facilita le cose. Gli ultimi trenta centimetri da chiudere sono i peggiori, se il bordo è evidentemente troppo duro, manipolare l'intero copertone che evidentemente si è posizionato in battuta: non va bene! I bordi *devono* ancora essere liberi, al centro, con una mano si smuove la gomma e nel contempo si chiude il bordo che alla fine si calza correttamente. Le leve cacciagomme devono essere d'acciaio, stondate e utilizzate solo per *smontare* copertoni particolarmente ostici. Lattice: la cosa più pratica e veloce è smontare la valvola con l'apposita chiavetta e iniettare la dose con siringa e tubetto adatto. In alternativa, se si è dovuto smontare il copertone o non si ha sottomano la siringa, si sgonfia la ruota, si stallona di pochi centimetri il copertone, si versa il lattice, si gira la ruota in modo che il bordo aperto stia in alto (il liquido scorrerà in basso nella parte sigillata), si richiude la ruota; la sigillatura con i TR è obbligatorio farla, coi tubeless meglio farla, con camera non si fa.
 

mirco.cicchetti.7

Biker novus
4/1/15
9
0
0
Visita sito
Il cerchio ust accetta qualsiasi copertura ma non la rende automaticamente sigillata, cosa che dipende fondamentalmente dal copertone. Montaggio: un copertone specie se nuovo può essere più o meno difficoltoso da montare, dipende dalla durezza della carcassa, ma con la giusta tecnica non si dovrebbero avere problemi; prima si deve inserire un bordo del copertone all'interno del canale del cerchio *senza farlo tallonare*, il bordo deve restare quanto più possibile libero nel canale centrale, quindi passi il secondo bordo, anche questo deve restare libero, al centro; bagnare una spugna di acqua saponata e passarla sul cerchio facilita le cose. Gli ultimi trenta centimetri da chiudere sono i peggiori, se il bordo è evidentemente troppo duro, manipolare l'intero copertone che evidentemente si è posizionato in battuta: non va bene! I bordi *devono* ancora essere liberi, al centro, con una mano si smuove la gomma e nel contempo si chiude il bordo che alla fine si calza correttamente. Le leve cacciagomme devono essere d'acciaio, stondate e utilizzate solo per *smontare* copertoni particolarmente ostici. Lattice: la cosa più pratica e veloce è smontare la valvola con l'apposita chiavetta e iniettare la dose con siringa e tubetto adatto. In alternativa, se si è dovuto smontare il copertone o non si ha sottomano la siringa, si sgonfia la ruota, si stallona di pochi centimetri il copertone, si versa il lattice, si gira la ruota in modo che il bordo aperto stia in alto (il liquido scorrerà in basso nella parte sigillata), si richiude la ruota; la sigillatura con i TR è obbligatorio farla, coi tubeless meglio farla, con camera non si fa.



Eh la procedura é chiara e ho anche cercato di stare ben attento al fatto che i bordi della copertura stessero nell'incavo del cerchione ma forse ho sbagliato qualcosa dato che gli ultimi 30 cm sono stati veramente ostici...
In effetti non ho provato con l'acqua saponata perché temevo che avrei fatto ancora più fatica a manipolare il copertone...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
La maggior parte della gente usa il sapone sui talloni, io uso il talco, mi piace pensare che il lattice incolli meglio i talloni usando il talco e sigilli meglio piccole fessure e porosità.
Altra cosa, prima monto il pneumatico e lo mando in pressione senza lattice, poi lo sgonfio e aggiungo il lattice via valvola, le normale siringhe entrano perfettamente (senza ago) nel foro valvola senza il core.
Ultima, mai usare levagomme di ferro sui cerchi in carbonio, in ogni caso molti levagomme hanno una qualità infima, io uso quelli campagnolo in composito che sono indistruttibili.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho appena inserito circa 70 ml di slime in ogni ruota...vediamo se tiene....speriamo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Scusa, ho sbagliato a cliccare e ti ho messo un meno. Ti metto un + da un altra parte.
Volevo dire che il tuo sistema è UST e non necessita di alcun liquido, volendo. Dopo aver montato il copertone (consigliatissima l'acqua saponata, con alcuni copertoni è veramente dura) e averlo mandato in sede senza smontare la valvola, la cosa migliore è di lasciarlo gonfio ad una pressione elevata almeno per un giorno, per poi verificarne la tenuta, che deve essere perfetta. Dopo questa verifica puoi decidere se e quanto liquido mettere, nel tuo caso direi poco, dato che non devi sigillare niente, ma serve solo come antiforatura.
 

mirco.cicchetti.7

Biker novus
4/1/15
9
0
0
Visita sito
Scusa, ho sbagliato a cliccare e ti ho messo un meno. Ti metto un + da un altra parte.

Volevo dire che il tuo sistema è UST e non necessita di alcun liquido, volendo. Dopo aver montato il copertone (consigliatissima l'acqua saponata, con alcuni copertoni è veramente dura) e averlo mandato in sede senza smontare la valvola, la cosa migliore è di lasciarlo gonfio ad una pressione elevata almeno per un giorno, per poi verificarne la tenuta, che deve essere perfetta. Dopo questa verifica puoi decidere se e quanto liquido mettere, nel tuo caso direi poco, dato che non devi sigillare niente, ma serve solo come antiforatura.



Ad essere sinceri non so nemmeno a cosa servano i + e i - anzi se ti va di spiegarmelo...:-)
Tornando in topic in effetti anche io credevo fosse come dici tu ma a distanza di una notte (ieri sera li avevo lasciati gonfi a 4 bar) si sono sgonfiati in modo evidente.
Non vorrei fossero le valvole a questo punto ma con i vecchi copertoni tenevano...boh...?
(Pardon sono sempre Ciquez ho fatto login con tapatalk con un nome utente che non sapevo nemmeno di avere....)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
lo Slime l'ho usato una volta....troppo denso e non chiude le microfessure....ho risolto con un liquido meno denso....almeno nel mio caso è andata così
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ad essere sinceri non so nemmeno a cosa servano i + e i - anzi se ti va di spiegarmelo...:-)
Tornando in topic in effetti anche io credevo fosse come dici tu ma a distanza di una notte (ieri sera li avevo lasciati gonfi a 4 bar) si sono sgonfiati in modo evidente.
Non vorrei fossero le valvole a questo punto ma con i vecchi copertoni tenevano...boh...?
(Pardon sono sempre Ciquez ho fatto login con tapatalk con un nome utente che non sapevo nemmeno di avere....)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se non tengono la pressione devi verificare con attenzione che il rilievo gommoso che corre parallelo al tallone sia perfettamente parallelo al bordo del cerchio. Se così non fosse devi provare con le mani a tirare fuori la parte del tallone rimasta nel cerchio e mandarlo in sede, cosa che risulta più faticosa se la gomma non è stata bagnata col sapone.
Il passo successivo è la prova "lavandino" per capire da dove esce l'aria.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
No, attenzione, un cerchio ust siglilla solo se la copertura è Tubeless nativa ma la stragrande maggioranza delle coperture attuali è Tubless-Ready (TR) con obbligo di trattamento sigillante: più leggera è la copertura e meno gomma ha, alcune sono vere ed autentiche veline, con copioso trasudamento di liquido...
Concordo sul fatto che lo slime non sia un gran prodotto.
 

ciquez

Biker serius
No, attenzione, un cerchio ust siglilla solo se la copertura è Tubeless nativa ma la stragrande maggioranza delle coperture attuali è Tubless-Ready (TR) con obbligo di trattamento sigillante: più leggera è la copertura e meno gomma ha, alcune sono vere ed autentiche veline, con copioso trasudamento di liquido...
Concordo sul fatto che lo slime non sia un gran prodotto.



La copertura é tubeless nativa (almeno così c'è scritto) per quanto riguarda lo slime...bene...ho beccato proprio quello giusto...[emoji53]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo