News Tubolito, la camera d'aria da 80 grammi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
30€ una camera d’aria è più o meno 6 volte il costo di una camera classica di marca…
Dovrebbero veramente essere miracolose per convincermi!
 

Wile E. Coyote

Biker novus
25/10/15
3
1
0
Visita sito
Io giro ancora con le camere (perchè non amo lattice&C) e le Evo di Schwalbe le ho provate e dopo un solo giro le ho buttate nella spazzatura. Delicatissime, trafilavano da tutte le parti, la valvola di plastica perdeva. Per forza che son sparite subito.
Son tornato con le Continental Supersonic 26". Pochi grammi in più, molti euro in meno, montano senza problemi anche su 29".
Se queste sono come le Schwalbe Evo temo dureranno come le Evo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul sito non si capisce se, quando e come saranno in vendita, inoltre non fa cenno a quella da strada, quest'ultima è a dir poco interessante significa rispetto alle attuali in lattice che monto un risparmio di 100g!!! (su due ruote), come si comportano nella perdita di pressione rispetto ad es al lattice? perché su BDC non se ne parla?
Perché non le ho viste
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Ma vedo in vendita solo quelle con la valvola in plastica, sbaglio?
chissà, ma sicuramente nella s tubo si può anche latticizzarla visto che ha la valvola smontabile non sarebbe male anche questa idea a parte di tenerla di scorta per ridurre il peso.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da tenere come ruota di scorta in caso di taglio ai tubeless può essere un bella idea. Il prezzo è un prezzo, ma il risparmio di spazio è davvero notevole.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ecco questa è una cosa interessante.
più che altro per gli ingombri, visto che il borsello sottosella che ho sta esplodendo da quanta roba compressa dentro c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: jumpo

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Da tenere come ruota di scorta in caso di taglio ai tubeless può essere un bella idea. Il prezzo è un prezzo, ma il risparmio di spazio è davvero notevole.

Concordo. Girassi con camera d'aria sarebbe un costo insostenibile, ma per risparmiare spazio sotto la sella (magari acquistando appunto una borsetta più compatta, sono l'ideale.
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
direi che regna una grande confusione e l'home page di oggi ne è testimone: da una parte camera d'aria super leggera, dall'altra l'ennesimo salsicciotto da aggiungere a un tubeless che per vocazione dovrebbe essere piu' leggero. Inversione delle parti? La modernità cerca di arrivare ma non trova la strada, tante ricette (procore fantasma compreso) ma nessuna abbastanza efficace, pratica, veloce e, "per tutti" come la cara e vecchia camera d'aria classica. Buchi, stalloni, rattoppi, rimonti e riparti.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Concordo. Girassi con camera d'aria sarebbe un costo insostenibile, ma per risparmiare spazio sotto la sella (magari acquistando appunto una borsetta più compatta, sono l'ideale.


Vade retro il borsello :-) , il risparmio di spazio è nello zaino semmai... anzi, così compatta entra nel bussolotto da portaborraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: Sly*

simoerry

Biker novus
22/12/13
6
2
0
Visita sito
interessante.....dato il prezzo si potrebbe anche provare.....
dato il prezzo? 30€ una camera d'aria è più o meno 6 volte il costo di una camera classica di marca...
Resta il fatto che con 60 (anzi 50 se parti da zero) euri hai tolto 3 etti, a farlo per altre vie dubito ti bastino
e pensa che invece con 4 € di lattice ne togli altri 150 gr!
@Luke_Brixia : parlando per due ruote, due camere di queste pesano fai 160g....tu per latticizzare devi versare almeno 50ml a gomma, più la nastratura.... non penso proprio che il tutto pesi 10g.
Senza contare eventuali future aggiunte di lattice.
Parlando solo di pesi, non mi addentro nel dibattito lattice vs camera.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@Luke_Brixia : parlando per due ruote, due camere di queste pesano fai 160g....tu per latticizzare devi versare almeno 50ml a gomma, più la nastratura.... non penso proprio che il tutto pesi 10g.
Senza contare eventuali future aggiunte di lattice.
Parlando solo di pesi, non mi addentro nel dibattito lattice vs camera.


Ha ragione, comunque quando rabbocchi il lattice non è che aggiungi peso eh... il lattice secco pesa zero, è l'acqua a pesare.

Nel conto ci vanno anche la valvole tubeless poi ;-) . E una gomma mediamente più pesante, cosa che nessuno dice mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Nonostante abbia le ruote tubeless, ho sempre una camera d'aria normale nel micro-borsino sottosella.
Ben venga quindi una soluzione più leggera e meno ingombrante (e più resistente).
MA... si sa come ripararla?
Cioè si possono usare le classiche toppe?
non credo proprio, ma in effetti non ho chiesto
Io ne ho prese un paio di tubolito, quelle con valvola nera, pesi verificati di 79 e 82 gr.. le ho prese su un sito austriaco, bikepalast.. ma da quanto ho letto sui siti tedeschi si riparano con le toppe autoadesive, le park tool ad esempio
Se è termoplastica si riparano solo con colla e nastro adesivo. Le toppe autoadesive e il mastice per quelle in gomma non legano per nulla e non si crea l'effetto vulcanizzante, i materiali di base sono differenti..
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Presentata così, manderebbe in pensione tutto il mercato delle camere tadizionali nel giro di un anno. Qualche contro deve pur esserci, e non credo che si tratti solo del prezzo, no?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Qualche contro deve pur esserci, e non credo che si tratti solo del prezzo, no?
Direi che per molte persone questo sarebbe già un buon motivo per usare le camere normali...

onestamente io continuo ad avere i miei dubbi sull'uso del lattice e questa camere mi attirano molto, resta poi da capire la resistenza alla foratura.
 

Classifica mensile dislivello positivo