[Tutorial] Mapsource su Linux con WINE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durinVIII

Biker serius
4/5/08
106
11
0
reggio emilia
Visita sito
salve ragazzi!
utilissimo questo post!

io ho un problema: mapsource non vede le mappe!
va tutto, vede il gps, scarica, tutto, non ci sono le mappe!!!
riesce a vedere il prodotto "openmtbmap_italy" ma non carica nulla solo i rettangoli rosa!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho capito bene che per installare sul garmin una cosa che si chiama OPEN map devo installare e passare da roba tipo wine sul mio ubuntu (che e' sicuramente OPEN)? :nunsacci:

PS: ho capito che serve solo per vedere le mappe sul pc.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Ho capito bene che per installare sul garmin una cosa che si chiama OPEN map devo installare e passare da roba tipo wine sul mio ubuntu (che e' sicuramente OPEN)? :nunsacci:

PS: ho capito che serve solo per vedere le mappe sul pc.

Il tutorial serviva per permettere ad un utente di caricare/scaricare mappe, tracce, rotte e waypoints usando *buntu + Mapsource (che è una applicazione Windows). Per fare ciò serviva WINE, un set di librerie che simulava un ambiente Windows all'interno di un sistema operato GNU/Linux.

Il mio consiglio per gli utenti di *buntu è ora di installare Qlandkartegt (presente nei repository ufficiali) utilizzandolo per connettere il proprio Garmin e farci quel che ci si fa di solito.

Per installare le mappe open (openmtbmaps) non serve utilizzare *buntu ma per questo ti rimando alla discussione specifica: cliccami.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il tutorial serviva per permettere ad un utente di caricare/scaricare mappe, tracce, rotte e waypoints usando *buntu + Mapsource (che è una applicazione Windows). Per fare ciò serviva WINE, un set di librerie che simulava un ambiente Windows all'interno di un sistema operato GNU/Linux.

Il mio consiglio per gli utenti di *buntu è ora di installare Qlandkartegt (presente nei repository ufficiali) utilizzandolo per connettere il proprio Garmin e farci quel che ci si fa di solito.

Per installare le mappe open (openmtbmaps) non serve utilizzare *buntu ma per questo ti rimando alla discussione specifica: cliccami.
Grazie ... so bene cosa e' wine e per quello son stato un filo sarcastico.
Ottimo il suggerimento di Qlandkartegt - prendo nota.

Per installare le mappe sull'800 ho visto che e' bastato copiare i file .img sul dispositivo.
Ad essere onesto avevo gia' letto parte del topic che hai segnalato ma ho perso la pazienza quasi subito visto che cercavo il modo di rendere visibili lme mappe OSM sul garmin e li si parla soprattutto d'altro.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
se esistesse un modo per connettere il satellitare!

Io lo utilizzo con profitto col mio Vista HCX.

Prova così, collega il tuo GPS, apri il terminale e digita:

Codice:
lsusb
Ti dovrebbe apparire un stringa simile a questa:

Codice:
Bus 005 Device 002: ID [B]091e:[/B][B]0003[/B] Garmin International GPSmap (various models)
Segnati le cifre in neretto, e sempre da terminale digita:

Codice:
[SIZE=3][FONT=courier]sudo gedit / etc/udev/rules.d/51-garmin.rules[/FONT][/SIZE]
Sbattici dentro questo:

Codice:
[FONT=courier][SIZE=2]IdVendor SYSFS {} == "091e", SYSFS {idProduct} == "0003", MODE = "666"[/SIZE][/FONT]

Avendo cura di riportare le cifre che ti sei segnato prima. Salva, chiudi, riavvia il sistema e prova a connettere l'apparato.
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Immagino tu installi QlandkarteGT direttamente dai repo. Prova a prenderlo qui, è sempre aggiornato insieme all'ultima versione dei drives: link.
È in formato .deb, quindi autoinstallante.
Se dovessi avere qualche problema con le dipendenze prendi i pacchetti che ti servono direttamente da Debian Packages. Anche li li trovi in formato .deb.
 

Classifica mensile dislivello positivo