tutorial:omologazione gancio traino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Alla fine l'omologazione fai de è stata più facile del previsto e mi ha permesso di montare il gancio originale Mazda a €690 montaggio e gancio + €41 di bollettini.
Gancio di qualità nettamente superiore a quelli commerciali tipo plini e gigliotti in quanto è a scomparsa totale verticale e rimosso non si vede nulla anche senza il coperchietto in dotazione, poi mi hanno sotistuito tutto il lamierato dietro il paraurti e non solo aggiunto una barra che sostiene il gancio e infine l' impianto elettrico è tutto con connettori originali sdoppiati , cioè senza rubacorrente.
Per inserire il gancio basta una sola mano, inserito fa click e la manopola ruota con la molla in posizione di blocco.
Per l'omologazione bisogna recarsi 3 volte in motorizzazione.
Scaricato il modulo tt2119
http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/revisioni/collaudi/traino.htm
Compilarlo inserendo i dati che troviamo nel libretto di circolazione.
Pagare i due bollettini che troviamo prestampati presso tutti gli uffici postale.
Ci rechiamo una prima volta in motorizzazione per prenotare l'omologazione, nel mio caso presso la sede di Roma Sud Laurentina e l'appuntamento mi è stato dato lunedi per venerdi, sportello 2 con soli 3 minuti di fila .
Giorno dell'appuntamento, recarsi con la vettura dalle ore 9-12, mettersi in fila( oggi 3 auto davanti a me) con libretto di circolazione dell'auto originale e in copia, domanda timbrata con l'appuntamento, documenti del gancio compilati e timbrati dall'officina autorizzata, dichiarazione di montaggio a regola d'arte o come nel mio caso, niente dichiarazione , ma copia dell'iscirzione alla camera di commercio dell'officina che gli permette di vericare se é autorizzata al montaggio.
il tecnico verifica il numero del telaio del veicolo(cercatelo prima) e i codici di omologazione del gancio, nel mio caso sotto al paraurti nella parte a scomparsa(portate un cartone per non farlo sporcare e sarà sicuramente più gentile).
Dopo 10 minuti sono uscito con un foglio provvisorio che mi consente di utilizzarlo
Tra una settimana andrò a ritirare l'etichetta da appore sul foglio di circolazione.
Bisogna recarsi 3 volte presso la motorizzazione, ma l'attesa è zero, in compenso si risparmia qualcosa.


http://www.motorizzazioneroma.it/veritecni2.php
 

Allegati

  • Domanda per operazioni di Motorizzazione per veicoli modello ministeriale TT2119.pdf
    59,2 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: sampey

Classifica mensile dislivello positivo