Tech Corner Tutto quello che non sapevate sul Motion Control

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie Dany x info secondo te chi è in grado di fare questa modifica, protone o altri oppure conviene comperarsi tutti i pezzi ( [url]www.forksparts.com[/URL]) e cercare un meccanico in grado di operare grazie ciao

Protone penso di si... In realtà la modifica di per se è molto semplice, bisogna solo comprare le parti necessarie. Anche un meccanico qualsiasi (che sappia mettere mano ad una forcella) ti può fare il lavoro...
 

flat-ray

Biker popularis
4/9/06
71
0
0
Pavia
Visita sito
Se ho capito bene regolando a blocco aperto il Motion Control tramite il Pop lock Adjust riesco a regolare le basse velocità della Revelation 426? Io ho un pomellino cromato sullo stelo dx da cui parte il cavetto del Pop Lock. Devo regolare quello?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ho una domanda (spero che non l'abbiano già fatta, nel qual caso chiedo scusa). La mia forcella ha il blocco al manubrio (poplock). Non posso regolare la compressione? Dovrei far cambiare il poplock con un pushlock o con il pomello che si vede nella terza foto?
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
complimentandomi per la competenza che avete sulle forcelle,
io avrei il problema di tradurre in pratica quanto esposto.

Nello specifico, ho una PIKE 351, solo air , Motion Control , 140 di escursione.

Ho dovuto aumentare la pressione di 10 PSI perchè spesso andavo a fine corsa scendendo da gradini abbastanza alti ,( senza saltare ).
ora non va + a fine corsa però mi trovo ad usare solo 110-120 mm di escursione e questo non mi garba.

Leggendo i post precedenti ho pensato che se riducessi un po la pressione dell'aria e aumentasssi la compressione
ruotando un poco la leva sullo stelo dx, otterrei il risultato di avere un forca piu morbida che sfrutterebbe quasi tutta la corsa (130-135 mm )senza andare a finecorsa sopratutto negli impatti a bassa velocita .

in questo modo riuscirei a raggiungere il mio scopo o sto dicendo una cav..ata? in quest'ultimo caso cosa suggerite ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho una domanda (spero che non l'abbiano già fatta, nel qual caso chiedo scusa). La mia forcella ha il blocco al manubrio (poplock). Non posso regolare la compressione? Dovrei far cambiare il poplock con un pushlock o con il pomello che si vede nella terza foto?
Dovresti prendere il poploc adjust ... questo per capirci.

RockShox-Poploc-Adjust-med.jpg


La ghiera blu, ferma la corsa della leva nella posizione che preferisci.
Prima si ferma la leva (nel passare da forcella chiusa ad aperta) e piu' evidente sara' il freno in compressione.

Presumo che il sistema di regolazione manuale (quello con la leva in testa allo stelo), permentta di fare la stessa cosa, con una regolazione giusto un po' piu' complicata. (gli effetti sono evidenti solo nei primi gradi di spostamento della leva).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dovresti prendere il poploc adjust ... questo per capirci.

RockShox-Poploc-Adjust-med.jpg


La ghiera blu, ferma la corsa della leva nella posizione che preferisci.
Prima si ferma la leva (nel passare da forcella chiusa ad aperta) e piu' evidente sara' il freno in compressione.

Presumo che il sistema di regolazione manuale (quello con la leva in testa allo stelo), permentta di fare la stessa cosa, con una regolazione giusto un po' piu' complicata. (gli effetti sono evidenti solo nei primi gradi di spostamento della leva).

Grazie!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
complimentandomi per la competenza che avete sulle forcelle,
io avrei il problema di tradurre in pratica quanto esposto.

Nello specifico, ho una PIKE 351, solo air , Motion Control , 140 di escursione.

Ho dovuto aumentare la pressione di 10 PSI perchè spesso andavo a fine corsa scendendo da gradini abbastanza alti ,( senza saltare ).
ora non va + a fine corsa però mi trovo ad usare solo 110-120 mm di escursione e questo non mi garba.

Leggendo i post precedenti ho pensato che se riducessi un po la pressione dell'aria e aumentasssi la compressione
ruotando un poco la leva sullo stelo dx, otterrei il risultato di avere un forca piu morbida che sfrutterebbe quasi tutta la corsa (130-135 mm )senza andare a finecorsa sopratutto negli impatti a bassa velocita .

in questo modo riuscirei a raggiungere il mio scopo o sto dicendo una cav..ata? in quest'ultimo caso cosa suggerite ?


puoi anhe variare la quantità di olio dentro lo stelo dell'idraulica, sul tech corner ci sono 2 bellissime guide tecniche di danibiker sul motion control e sull'idraulica e la progressione.
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
puoi anhe variare la quantità di olio dentro lo stelo dell'idraulica, sul tech corner ci sono 2 bellissime guide tecniche di danibiker sul motion control e sull'idraulica e la progressione.

Grazie dei suggerimenti, ho letto gli articoli, sono bellissimi, Danybiker88 è un mito sembra che sia cresciuto a pane e forke, ma troppo complicati per me, modificare la quantità d'olio non ci penso proprio ho paura dii fare casini irreparabili.
Siccome ho 3 regolazioni è su quelle che devo accontentarmi di giocare
Se ho capito bene ( nel caso della mia forka ) la pressione dell'aria serve solo a regolare il sag e di conseguenza il precarico, se si aumena troppo si limita l'escursione utile .
Mentre la compressione varia il tempo di affondo degli steli rendendo il mezzo piu o meno stabile/reattivo
Stesso discorso vale per il ritorno ma in senso inverso
appena o un po di tempo farò delle prove e vedo cosa ne esce.
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Buonasera, posto anche in questa sezione la stessa domanda che ho postato nella sezione officina.
Credo di aver fatto un danno, dopo aver smontato il motion control per tarare la molla in modo da farla ritornare più velocemente ho rimontato il tutto ma purtroppo la forcella è diventata troppo molle ed il blocco non blocca più, credo che la cosa dipenda dal fatto che ho smontato il piattello in metallo alla base del mo-co e l'ho rimontato male.
Qualcuno che ha già avuto esperienze sull'argomento potrebbe darmi qualche indicazione per favore?
Grazie in anticipo.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
smonta e ricontrolla la cartuccia del idraulica,lammolla deve essere perfettamente in sede,e la vedi perche è l unica feritoria fatta apposit per la molla della cartuccia,al limite sforglia il manuale tecnico che trovi sul sito ufficale ti spiega tutto passo passo e componenti
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Grazie fast ma purtroppo il problema è un'altro, la molla che dici tu funziona bene, è l'idraulica che non va come dovrebbe e ciò dipende da un'errato rimontaggio di un componente.
Il manuale inoltre non mi è d'aiuto.
Mi rivolgo cortesemente a Bis SCR e Dany, nessun suggerimento?
Please, aiutatemi
 

Classifica mensile dislivello positivo