News Uci contro FMI riguardo alle ebike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
eccolo col fulmine
%C2%A9EVOC-FR-TRAIL-E-RIDE-dt7.jpg
zaino-evoc-fr-trail-e-ride-porta-batteria-e-componenti-ebike.jpg
Che amarezza
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Troppo peso sulla schiena e poi daranno fastidio a quelli che "quando giro mi voglio sentire libero". Vedrai il successone dei nuovi telai con portaborraccia e portabatteria e ancora dopo dei dual battery.

mi hanno consegnato l'elettrica col portaborraccia pensando di farmi un favore....
la prima cosa che ho fatto è toglierlo....:mrgreen:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chi è che voleva riunire i due forum? Cioè dovremmo prenderci anche quelli li?? Già la situazione qui è disperata, soprattutto nell'ultima settimana.
Stanno impazzendo tutti
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
le e.bike SONO biciclette
per il codice della strada, si.
ma come tocchi il sentiero entrano in gioco le leggi regionali e la viabilità agro-silvo-pasturale è normata dal corpo forestale che ha il compito di vigilare, sanzionare e legiferare.
nella sua ingenuità, lungimiranza o casualità, e variando di regione in regione, decide l'interdizione ai "motori" o "mezzi a motore", senza specificarne la natura, la forma o il contenuto, dai sentieri.
per completezza aggiungo che, essendo mulattiere, sentieri e strade agrosilvopasturali creati e concepiti come percorsi di servizio per scopi agresti e non per il pubblico transito, siamo praticamente tutti in difetto.
siccome però i comuni e\o i privati possessori dei fondi dovrebbero cartellonare e sbarrare, e non lo fanno (anche perchè il transito aiuta a tenere aperto il sentiero) e soprattutto non c'è organico sufficente a vigilare sulla rete sentieristica, allora "liberi tutti"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per il codice della strada, si.
ma come tocchi il sentiero entrano in gioco le leggi regionali e la viabilità agro-silvo-pasturale è normata dal corpo forestale che ha il compito di vigilare, sanzionare e legiferare.
nella sua ingenuità, lungimiranza o casualità, e variando di regione in regione, decide l'interdizione ai "motori" o "mezzi a motore", senza specificarne la natura, la forma o il contenuto, dai sentieri.
La legislazione regionale, comunale o di parco non può derogare a quella nazionale.
Per cui, pur nella sua "ingenuità" un divieto ai "mezzi a motore" non potrebbe in alcun modo colpire le ebike e qualsiasi sanzione verrebbe facilmente annullata.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao Racetrack, non ho capito però se ogni anno fai una visita agonistica o meno...
Magari lasciano il tempo che trovano, ma quando mi ci trovo faccio tutte le domande del caso.
Io ho la soglia massima a 165 battiti e dopo quelli brucio (caloricamente parlando) anche le mutande...come dici te ognuno ha il suo cuore con le sue caratteristiche, e se uno lo tiene in allenamento e monitorato, riesce anche a conoscerlo.
Io a 190 non ci sono mia arrivato ma a 172 sono in apnea...però lo so grazie a dei controlli mirati, durante i quali appunto ti viene spiegato cosa comporta stare vicino alla soglia massima...
SCUSA ho riletto che le hai fatte, come non detto :)

Dopo l’ultima visita il cardiologo mi ha detto che non serve che io vada ogni anno da lui,, basta ogni due anni,,ma per il semplice motivo che il cuore è ok ed io non faccio più gare ma solo giri a livello amatoriale anche se molte volte mi piace tirare per conto mio.
Io a 172 bpm non sono affatto in apnea, percepisco lo sforzo ma mi sento bene.
Solo quando arrivo a 178/180 bpm mi rendo conto che sto facendo uno sforzo più considerevole. La prova è che non sto lì con lo sguardo sul cardiofrequenzimetro, però nel momento in cui percepisco uno sforzo maggiore del normale, guardando il cardiofrequenzimetro è appunto sui 180 bpm.
 
Ultima modifica:

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
sinceramente non ho capito cosa c'entri con l'argomento, nel senso dove volevi arrivare, comunque è un contributo.
in ogni caso pure io 50 anni-184x80 quando vado sotto sforzo raggiungo tranquillamente i 180/185 e in taluni sforzi con la muscolare vedo i 190...
per me 160 è quasi non fare sforzo

sid

Con l’argomento di fatto non c’entra niente, infatti l’avevo detto e mi ero scusato di essere andato O.T., ma mi ero inserito perché se non ricordo male avevi detto che fare sforzi ad altri BPM con una mtb tradizionale (odio il termine muscolare) o comunque fare degli strappi di sforzo alla lunga sarebbe dannoso... era solo. Per dire che non siamo tutti uguali e che io dovrei essere già morto!
Ora però.. scusate ma faccio gli scongiuri [emoji2957] e chiudo l’O.T.,, L’argomento trattato ha già creato una discussione fin troppo allucinante.. ciao a tutti buone pedalate sia che le facciate con la bici tradizionale o con le e bike
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da una rapida scorsa su internet mi pare che invece le deroghe ci siano..

Rileggendo mi sono accorto di aver formulato in modo oggettivamente non corretto, riformulo.

Le leggi nazionali non sono derogabili dalle normative locali, salvo in specifici campi espressamente previsti dalla Costituzione, come per esempio quello dell'ambiente. Per cui la regione X (e solo la regione X) ha il diritto di decidere che sui sentieri le motociclette od i velocipedi non ci possano andare: ma non può decidere cosa sia un velocipede o cosa sia un sentiero, quelle sono materie regolamentate dalla legislazione nazionale (e talvolta sovranazionale) alle quale le regioni non possono derogare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mariano54 and Boro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo