un freno troppo potente puo danneggiare la forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao,
sembra una domanda stupida ma a me capita che con il disco che ho montato (ahima aro 03) quando freno con forza sull anteriore (dispongo di freni meccanici shimano) si produce un forte tremore e sembra che la forcella si fletta a causa delle vibrazioni prodotte.
queste vibrazioni e la flessione della forcella provocano danni ai componenti della bici e in particolare alla forcella?
temo che con il tempo la mia forca prenda un forte gioco e diventi inutilizzabile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION]

Controlla che il disco non sia deformato .
Assicurati che tutte le viti di fissaggio del disco siano tirate alla stessa coppia ,riallinea la pinza ,controlla anche la centratura della ruota e riprova .
Nel caso persista ,se avresti disponibile un'altro disco sarebbe risolutivo provare per constatare se il difetto si ripresenta.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
devi assolutamente guardare sul libretto uso/manutenzione della forca.. per esempio nella mia è scritto di usare dischi di diametro max 160...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
non è il freno troppo potente, è la forma del disco a causare le vibrazioni
poi se hai una forcella entry ovvio che si sentono di più...
cambia il disco e al 99,99999999999% risolvi
 

Classifica mensile dislivello positivo