...un po' di codeina !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mòlle;8051467 ha scritto:
Come ti trovi in pedalata? Quel 72 di angolo sella fa molto impressione... E' un telaio che mi ha sempre incuriosito... specie in versione 29 di cui però sul sito non trovo più le geometrie.

...servirà un test più impegnativo , aspetto che si scalda un pò per andare su qualche vetta ! di certo non è come l'altra , che era rigida dietro e con angolo statico di 73 ° che quando salivo abbassandosi il solo anteriore , diventava quindi anche di 74-74,5 ° , quà invece resta uguale essendo una full .

vi farò sapere . il 29 , è molto bello pure quello , e mi pare fosse meno esasperato . se non ricordo male , aveva 67,5 di sterzo e 74 di sella . cmq eccole quà :

http://www.mtb-mag.com/nuova-full-29er-di-on-one-la-codeine/
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...servirà un test più impegnativo , aspetto che si scalda un pò per andare su qualche vetta ! di certo non è come l'altra , che era rigida dietro e con angolo statico di 73 ° che quando salivo abbassandosi il solo anteriore , diventava quindi anche di 74-74,5 ° , quà invece resta uguale essendo una full .

vi farò sapere . il 29 , è molto bello pure quello , e mi pare fosse meno esasperato . se non ricordo male , aveva 67,5 di sterzo e 74 di sella . cmq eccole quà :

http://www.mtb-mag.com/nuova-full-29er-di-on-one-la-codeine/

le geo però mica ci sono.:nunsacci:

ho dato ieri sera un'occhiata sul sito, non che voglia cambiare bici visto che ho appena speso per revisione forcella e ammortizzatore, però è da un po' che mi incuriosiscono queste trail 29...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mòlle;8051485 ha scritto:
le geo però mica ci sono.:nunsacci:

ho dato ieri sera un'occhiata sul sito, non che voglia cambiare bici visto che ho appena speso per revisione forcella e ammortizzatore, però è da un po' che mi incuriosiscono queste trail 29...

Non ci sono complete , sotto la seconda foto descrive angoli, mov centrale e carro . Cmq è lunga , mi pare oltre i 60 di o.v. in taglia M
Carro 44 mov centrale 35 e come detto sterzo 67,5 e della 74
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non ci sono complete , sotto la seconda foto descrive angoli, mov centrale e carro . Cmq è lunga , mi pare oltre i 60 di o.v. in taglia M
Carro 44 mov centrale 35 e come detto sterzo 67,5 e della 74

ricordo infatti che avesse qualche numero poco convincente... a me piacciono corte corte, figurati, poi non vado un tubo lo stesso ma mi sento più a mio agio.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Mòlle;8051509 ha scritto:
ricordo infatti che avesse qualche numero poco convincente... a me piacciono corte corte, figurati, poi non vado un tubo lo stesso ma mi sento più a mio agio.

...io sono convinto dopo anni di mondraker che in discesa , spece se scassata e veloce la bike corta crea più problemi che agio .
Un passo a geo lunghe offrono maggior stabilità e capacità nel superare gli ostacoli .

Di contro richiedono una guida più fisica e dispendiosa e si perde in agilità e nel tecnico .

Se si ama la guida fisica e un po' irruente geo lunghe sono l' ideale.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...io sono convinto dopo anni di mondraker che in discesa , spece se scassata e veloce la bike corta crea più problemi che agio .
Un passo a geo lunghe offrono maggior stabilità e capacità nel superare gli ostacoli .

Di contro richiedono una guida più fisica e dispendiosa e si perde in agilità e nel tecnico .

Se si ama la guida fisica e un po' irruente geo lunghe sono l' ideale.
Appunto. Non amo la guida fisica.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bhe che dire ? gran bel giocattolo.
I miei complimenti :-)


Sei sicuro che poi la Mondraker la andrai ad usare ? ;-)

Certo ! Questa è per uso funny ! Ma la devo caricare in macchina per usarla , o quando vado in Liguria .
La mondraker rimane per giri pedalati , anche perché sono l'unico dei miei soci che gira in maniera più sul gravity , in compagnia su percorsi soft non ci vado di certo con la codeine
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao,
bel mostriciattolo, complimenti!!!

come ti trovi con uno stem da 40?
rispetto ad uno piu' lungo che sensazioni ti da?

...be' la mondraker lo ha da 30 !!!
Quindi per me' questo è lungo !


Mi ci trovo benissimo , ma perché entrambi i telai sono lunghi !

Sono 2 taglia M con o.v. di 63,5 la mondraker e 61,5 la codeine per questo ho messo lo stem più lungo di un cm .
Sono telai progettati per avere stem così corti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Certo ! Questa è per uso funny ! Ma la devo caricare in macchina per usarla , o quando vado in Liguria .
La mondraker rimane per giri pedalati , anche perché sono l'unico dei miei soci che gira in maniera più sul gravity , in compagnia su percorsi soft non ci vado di certo con la codeine



Un po' come faccio io dividendo i percorsi tra la Nerve e la capra
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
...be' la mondraker lo ha da 30 !!!
Quindi per me' questo è lungo !


Mi ci trovo benissimo , ma perché entrambi i telai sono lunghi !

Sono 2 taglia M con o.v. di 63,5 la mondraker e 61,5 la codeine per questo ho messo lo stem più lungo di un cm .
Sono telai progettati per avere stem così corti

anche la mia dovrebbe avere L'OV lungo....magari non come la mondraker.
Ho uno stem da 70, e vorrei provare a metterne uno piu' corto.(40/50)
Ma non so come potrei trovarmi rispetto ad un 70 , e su cosa andrebbe ad influire a livello di guida.
Immagino:
posizione piu' eretta che aiuta sui ripidi.....viceversa in salita.
maggiore reattivita' e sensibilita' di sterzo?
:nunsacci:
per questo chiedevo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche la mia dovrebbe avere L'OV lungo....magari non come la mondraker.
Ho uno stem da 70, e vorrei provare a metterne uno piu' corto.(40/50)
Ma non so come potrei trovarmi rispetto ad un 70 , e su cosa andrebbe ad influire a livello di guida.
Immagino:
posizione piu' eretta che aiuta sui ripidi.....viceversa in salita.
maggiore reattivita' e sensibilita' di sterzo?
:nunsacci:
per questo chiedevo

Hai intuito bene , lo sterzo ti dà la sensazione di maggior controllo , io accorcerei al max di 2 cm , e dopo probabilmente dovrai giocare un attimo con gli spessori spostandoli sopra lo stem pet ricaricare il peso sull'anteriore , in modo che in salita e nei tratti pedalati hai il giusto carico .

Quando spessori hai sotto lo stem adesso ? Il manubrio quando è largo ? E tu come sei ? Spalle larghe ?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Hai intuito bene , lo sterzo ti dà la sensazione di maggior controllo , io accorcerei al max di 2 cm , e dopo probabilmente dovrai giocare un attimo con gli spessori spostandoli sopra lo stem pet ricaricare il peso sull'anteriore , in modo che in salita e nei tratti pedalati hai il giusto carico .

Quando spessori hai sotto lo stem adesso ? Il manubrio quando è largo ? E tu come sei ? Spalle larghe ?

spalle 44 cm.
sotto lo stem ho 2 cm.
manubrio 74.

non mi trovo male (inteso come dolori, carico sulle braccia etc.)
Ma ho voglia di provare una impostazione diversa e vedere come si comporta la bici.
Stavo pensando....e se accorciassi lo stem mettendo un 40, e cambio anche il manubrio con un 78....
grosso modo dovrei mantenere lo stesso avanzamento di busto, evitando di togliere li spessori(che sopra l'attacco, sono anche brutti da vedere)
anche se.....forse per recuperare 3 cm di stem, 4 cm di manubrio piu' largo non bastano.:nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
spalle 44 cm.
sotto lo stem ho 2 cm.
manubrio 74.

non mi trovo male (inteso come dolori, carico sulle braccia etc.)
Ma ho voglia di provare una impostazione diversa e vedere come si comporta la bici.
Stavo pensando....e se accorciassi lo stem mettendo un 40, e cambio anche il manubrio con un 78....
grosso modo dovrei mantenere lo stesso avanzamento di busto, evitando di togliere li spessori(che sopra l'attacco, sono anche brutti da vedere)
anche se.....forse per recuperare 3 cm di stem, 4 cm di manubrio piu' largo non bastano.:nunsacci:

fai una cosa per volta... intanto cambia attacco, calcola che 40 è corto, io resterei su un 50 e togli almeno un cm e mezzo di spessori. il manubrio lascialo per ultimo.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
spalle 44 cm.
sotto lo stem ho 2 cm.
manubrio 74.

non mi trovo male (inteso come dolori, carico sulle braccia etc.)
Ma ho voglia di provare una impostazione diversa e vedere come si comporta la bici.
Stavo pensando....e se accorciassi lo stem mettendo un 40, e cambio anche il manubrio con un 78....
grosso modo dovrei mantenere lo stesso avanzamento di busto, evitando di togliere li spessori(che sopra l'attacco, sono anche brutti da vedere)
anche se.....forse per recuperare 3 cm di stem, 4 cm di manubrio piu' largo non bastano.:nunsacci:

...prendi con le pinze quello che ti dico , non è una regola ma un grossolano e solo indicativo parametro che uso spesso anche per amici come riferimento di partenza quando vogliono fare la tua stessa modifica : ogni cm in meno di stem , allargare di 2 cm il manubrio per mantenere il medesimo carico all'anteriore .
logicamente però dopo subentra anche il discorso di larghezza spalle , o di manubri già cmq larghi , non si può allargare troppo su una persona esile magari o cmq normale con già un manubrio largo , e quì entrano in gioco gli spessori .


tu adesso hai un 70 come stem con 740 di manubrio e zero spessori sopra , se ascolti il consiglio di uno che ci ha trafficato parecchio con ste cose pure sbagliando molte volte e dovendo tornare indietro o trovare altre soluzioni , io farei così nel tuo caso specifico :

manubrio da 760 mm , stem da 50 mm , e uno spessore messo sopra lo stem !

così dovresti mantenere il giusto carico anteriore ma trarne parecchi benefici in controllo e stabilità
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
...prendi con le pinze quello che ti dico , non è una regola ma un grossolano e solo indicativo parametro che uso spesso anche per amici come riferimento di partenza quando vogliono fare la tua stessa modifica : ogni cm in meno di stem , allargare di 2 cm il manubrio per mantenere il medesimo carico all'anteriore .
logicamente però dopo subentra anche il discorso di larghezza spalle , o di manubri già cmq larghi , non si può allargare troppo su una persona esile magari o cmq normale con già un manubrio largo , e quì entrano in gioco gli spessori .


tu adesso hai un 70 come stem con 740 di manubrio e zero spessori sopra , se ascolti il consiglio di uno che ci ha trafficato parecchio con ste cose pure sbagliando molte volte e dovendo tornare indietro o trovare altre soluzioni , io farei così nel tuo caso specifico :

manubrio da 760 mm , stem da 50 mm , e uno spessore messo sopra lo stem !

così dovresti mantenere il giusto carico anteriore ma trarne parecchi benefici in controllo e stabilità

io continuo a pensare che il manubrio sia l'ultima operazione da fare, anche perché monta già un 74 che stretto non è. Tra l'altro il carico sull'anteriore, a mio avviso, si recupera meglio togliendo spessori che non allargando. In ogni caso sono prove da fare e a volte tocca fare un passo indietro, motivo per cui cambiando un dettaglio alla volta eviti magari di buttare soldi per componenti inutili. Tra l'altro a volte è meglio scendere di rise che non allargare. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

Classifica mensile dislivello positivo