Un po di polemica per riflettere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Ieri molti del forum @tomb @pezzey @CANGIA ecc ecc (se ho citato male scusatemi) hanno fatto un giro a Massa. Alcuni partecipanti lo hanno definito: uscita del forum.
Ora a mio avviso di forum c 'è ben poco.
Chiamatela uscita delle vecchie glorie, dei senatori, la zingarata, insomma come vi pare. Però no del forum ! Il forum nasce come posto di aggregazione mentre mi pare che si sia fatto proprio il contrario. Non so se questo atteggiamento elitario dei più anziani non abbia contribuito in parte alla morte del Forum. Sarebbe bastato aprire un post per invitare tutti , ma evidentemente si teme di "abbassare il livello"...se così non è l 'uscita era tra amici e non del Forum! Ora verrò sbranato per quello che ho detto ma pazienza.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ieri molti del forum @tomb @pezzey @CANGIA ecc ecc (se ho citato male scusatemi) hanno fatto un giro a Massa. Alcuni partecipanti lo hanno definito: uscita del forum.
Ora a mio avviso di forum c 'è ben poco.
Chiamatela uscita delle vecchie glorie, dei senatori, la zingarata, insomma come vi pare. Però no del forum ! Il forum nasce come posto di aggregazione mentre mi pare che si sia fatto proprio il contrario. Non so se questo atteggiamento elitario dei più anziani non abbia contribuito in parte alla morte del Forum. Sarebbe bastato aprire un post per invitare tutti , ma evidentemente si teme di "abbassare il livello"...se così non è l 'uscita era tra amici e non del Forum! Ora verrò sbranato per quello che ho detto ma pazienza.

Noi siamo nati qui....... e qui torno sempre per adescare, come pedofilo, nuove reclute, chiedere/dare consigli o semplicemente condividere una mia esperienza. Difficile dire quando sia cominciata la deriva. Sicuramente il forum mtb non è stato al passo coi tempi (nei confronti di altri social) e qualche moderatore forse dovrebbe fare altro nella vita. Poi c'è la pigrizia mentale della gente.....trovo gente, faccio un gruppo FB/whatsapp e festa finita. Ritengo che il conoscere gente sia una delle motivazioni più forti che ti può dare questo sport e quando ti chiudi muori ed è quello che sta succedendo a noi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so chi la abbia definita un' "uscita del Forum", io non c'ero tra l'altro.

Detto questo, il Forum come l'abbiamo conosciuto fino a quattro-cinque anni fa, luogo di aggregazione, di condivisione e di ritrovo non esiste più. Nessuno ha il tempo materiale e la voglia di spippolare su più di un social, e Facebook in generale e WhatsApp in particolare hanno preso il sopravvento.

La realtà è questa, ed il fatto che mi piaccia poco non può cambiarla...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Mi ricordo dei tempi in cui frequentavo il forum di sv-italia, con tanto di raduno annuale in qualche pista.... pubblicizzato sul forum chi pogeva partecipava, ed era un modo divertente per conoscere con chi ci si confrontava tutto l'anno.

Anche per le mtb può essere uguale, magari diviso in zone regionali, ma deve per l'appunto essere pubblicizzato e condiviso su tutto il forum per potersi definire "del forum", qualunque evento sia.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Il forum toscano è stato un bel momento di condivisione e conoscenza, poi è cresciuto a dismisura qualcosa si è rotto. Personalmente ho partecipato a molti eventi in passato, caratterizzati da goliardia, voglia di andare in mtb e conoscere posti nuovi. Al max però si arrivava a 20 30 partecipanti e i giri erano piacevoli da tutti i punti di vista. Ricordo la prima montagnola nn arrivavamo a 15. Di anno in anno siamo cresciuti come numero, qualsiasi raduno, girata, incontro pubblicato sul forum nn faceva fatica a fare 50 biker. Gli eventi più "famosi" superavano le cento e anche 200 partecipazioni. I giri dal punto di vista mtb non erano più piacevoli, soste lunghissime per i tappi e per aspettare un fisiologico numero di rotture, forature, cadute etc etc. Cose normalissime nessuna colpa a nessuno. Da lì è iniziato il declino, venendo a mancare incontri reali su cui ridere e scherzare sul forum stesso è pian piano venuta a mancare anche l'abitudine di aprire il forum sez toscana e scrivere due cavolate.
La storia del forum sez toscana si può esemplificare bene con il raduno della montagnosa, evento da 15 partecipanti alla prima edizione, poi pian piano cresciuto fino a più di 200 e infine morto perché non più gestibile....
Chiaro i nuovi social hanno dato la mano di coppale e la realtà è questa attuale.
Al giro di massa io c'ero, è nato come nascono tanti giri tra amici di questi tempi, un giro di messaggi su wa....
Poi essendo tanti del forum qualcuno gli ha affibbiato il nome ma nn ci vedo niente di male....
Eravamo in tutto 13 persone cmq, non 50....
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
ciao scusate se posso dire la mia, io cercavo compagnia per uscire in mtb nella sessione che mi interessava, era libera di potersi unire chi avevo voglia.
ci siamo organizzati e tramite whatsapp sie concordato tutto.
il punto secondo me non e whatsapp che sta uccidendo il forum
whatsapp e solo un mezzo piu veloce per mettersi incontatto,
privatamente per non
svelare i dati personali a tutti.
secondo me il forum funziona e fa il suo lavoro
questo e il mio pensiero
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Sono d'accordo con Sembola. Il forum è morto per gran parte delle persone che si affacciano oggi al mondo delle ruote grasse. Altri canali sono più rapidi e sta tornando il bisogno del contatto diretto.

Non ti curare dell' "uscita del forum". Pensa solo quali amicizie hai fatto e le emozioni che ti ha dato. Un'esperienza in più.
Personalmente ho conosciuto persone con cui sono in contatto, tipo Sembola, ed altri che hanno lasciato un gran cuore e passione in molti di noi e non ci sono più.
 

vincenzoverona85

Biker superis
12/5/16
309
61
0
gavardo bs
Visita sito
Bike
mtb 27.5
anche io sono d'accordo con te e sembola sul fatto del forum che sta morendo
ma per mia esperienza di forum neo seguito parechi
per ricevere conferme passavano giorni
e credimi per me
il piu attivo e questo ritornando a whatapp e soggettivo
io mai mi sognerei si sostituire il forum per whatsapp
solo per scambio dati privati.
dipende anche dalle persone che scrivono
e commentano sopratutto staggione fredda non escono piu
non fanno attivita , solo coloro che anno la passione come me o altri sono
pronti ad uscire anche con il gelo. spero di essere stato concreto
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il forum forse ha perso valore solo per l'abbassarsi del livello conoscitivo del mondo mtb di chi lo frequenta e dal sempre maggiore numero di post illeggibili grammaticamente.
Successe anche con l'home video, quando i dvd costavano cari c'era una selezione sugli utilizzatori, con l'abbassarsi dei prezzi (a discapito della qualità) è divenuto alla portata di troppi, imbastardendo il mercato.
Ad oggi troppi ci sono che comprano bici da 200€ e pretendono di fare tutto, e al minimo problema pretendono che siano gli altri a risolverglielo.
 

tomb

Biker spectacularis
io barto uscita del forum non l'ho letta,se poi l'hanno scritta si vede la pensano diversamente,perché' ognuno fa le proprie uscite fuori dal forum,non ho bisogno di sotto linearlo,poi avevo scritto,dopo che hai domandato dove andavamo,e io ti ho risposto quando ho potuto "gnamo" difatti alcuni si sono aggregati,come dice kiko,se lo scrivevo nel forum,saremmo stati in 100,e in un percorso come ieri sarebbe stato impossibile da farsi....
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Io non conosco nessuno, non sono toscano, e sopratutto scusate l'intrusione, ma fare polemica o alimentarla è sempre un errore.
A mio modesto avviso se chiudono questo argomento non sbagliano (mi pare anche un po' al limite del regolamento)
P.s. Scusate di nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le cose che dite sono senz'altro giuste, ma non credo che il calo drastico dei messaggi nelle sezioni regionali sia dovuto alla maleducazione/inesperienza dei nuovi utenti, o che non si annuncino più in pubblico i giri per paura di essere troppi.

Semplicemente sono cambiati gli strumenti.

Prima c'era sotanto il Forum, e giocoforza lo si usava per ritrovarsi: grazie ad esso sono nati i vari gruppi locali facendo incontrare i biker della zona.

Poi però questa funzione di incontro è venuta meno, perchè i biker già si erano conosciuti tra loro. Per cui quando gli smartphone si sono diffusi è stato automatico che la quasi totalità dei biker si spostasse su altri strumenti, più veloci e pratici ma purtroppo "chiusi".

Io ho vissuto quell'epoca "pionieristica", ho partecipato ai raduni nazionali e toscani ed ho avuto modo di conoscere luoghi e persone, alcune delle quali sono diventate amici veri. Per cui potete immaginare se mi possa far piacere questa situazione, ma non ci possiamo fare niente. Le cose cambiano...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo anche che questo "spostamento" verso media "chiusi" come Whatsapp o semichiusi come Facebook non è certo esclusivo dei "senatori" ma generalizzato e messo in atto da tutti. Perfino alcuni dei nuovi utenti pensano che un forum funzioni come WA o Messenger e scrivono in privato ai moderatori per chiedere che bici scegliere o quale gomma è migliore...
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a punto per questo bisogna in sistere e apripe piu post cercare di coinvolgere piu gente possibile infondo il forum e nato per questo

Ne puoi aprire quanti vuoi, non è questo il problema.

Il problema è che la quantità di tempo che ognuno di noi può destinare al cazzeggio è costante, e se passi del tempo su facebook, twitter, instagram o whatsapp inevitabilmente non ne hai per il forum.

Il forum è uno di quei media che "vivono" dei contenuti generati dagli utenti. Se gli utenti vanno altrove, i contenuti non ci sono o ce ne sono molti meno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
secondo me alcuni fare mbt credano che si debba essere competitivi
piu forti ma cosi si perdono il piacere di fare montain bike e di socializzare

Posso essere d'accordo ma non c'entra nulla con la questione sul tappeto.

Fermo restando che tutti i modi di vedere la mtb sono ugualmente legittimi.
 

Classifica mensile dislivello positivo